Freschi, essiccati o sotto forma di succo, consumare quotidianamente i mirtilli ha molti vantaggi. I mirtilli, grazie al loro profilo organolettico, sono considerati dei veri e propri superfood. Abbondano, infatti, di vitamine, minerali e di antiossidanti, quindi non c’è da stupirsi che queste piccole bacche viola siano così importanti per la salute.
I mirtilli contro la pressione alta
Uno studio pubblicato di recente sul Journal of Gerontology Series A rivela che consumare 200 grammi di mirtilli ogni giorno può aiutare ad abbassare i livelli di pressione sanguigna.
Lo studio ha osservato gli effetti del consumo di 200 grammi di succo di mirtillo nell’arco di un mese in 40 partecipanti. E’ emerso che bere quantità di succo di mirtillo puro ogni giorno, migliora la funzione dei vasi sanguigni e riduce i sintomi dell’ipertensione.
Se vuoi saperne di più su questo super food, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento: Mirtilli: storia, benefici, valori nutrizionali e ricette.
Ma questo è solo uno dei vantaggi del consumo giornaliero di mirtilli.
Ecco 5 motivi per cui dovresti mangiare mirtilli ogni giorno
1 – Amici delle diete ipocaloriche
I mirtilli sono lo spuntino perfetto se stai seguendo una dieta dimagrante. Sono ricchi di fibre e sostanze nutritive e aiutano ad aumentare il senso di sazietà. Allo stesso tempo, i mirtilli sono poveri di calorie. Un’idea per consumarli a merenda è abbinarli allo yogurt magro senza zuccheri aggiunti.
2 – Combattono i segni dell’invecchiamento
I mirtilli sono ricchi di vitamine e antiossidanti che non solo migliorano la qualità della pelle e dei capelli, ma riducono anche gli effetti dei danni cellulari legati all’età. Mangiare mirtilli ogni giorno può quindi aiutarti a rallentare naturalmente gli effetti dell’invecchiamento.
3 – Migliorano la funzione cognitiva
Gli antiossidanti, le vitamine e i minerali contenuti nei mirtilli agiscono anche per ridurre lo stress ossidativo, causa dell’azione dei radicali liberi, migliorando così la funzione cerebrale. Il consumo di mirtilli è positivamente collegato alla memoria e al mantenimento delle capacità cognitive. Studi scientifici in corso, stanno dimostrando che una quantità importante di antiossidanti, può anche rallentare il declino cognitivo legato all’età.
4 – Possono prevenire le malattie cardiache
Il consumo regolare di mirtilli è collegato a un miglioramento dei livelli di pressione sanguigna, una migliore sensibilità all’insulina e una riduzione dei livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL o colesterolo cattivo). Tutti questi benefici sono noti per migliorare la salute del cuore. Quindi, mangiare una buona quantità di mirtilli ogni giorno può anche aiutarti a prevenire le malattie cardiache.
5 – Aiutano a prevenire le infezioni
I mirtilli, come i mirtilli rossi, sono noti per rafforzare il sistema immunitario aiutando il corpo a combattere le infezioni. Questa proprietà di prevenzione delle infezioni è particolarmente efficace nel caso di infezioni del tratto urinario, alle quali le donne sono particolarmente sensibili. Pertanto, mangiare mirtilli può aiutarti a tenere a bada le infezioni del tratto urinario e della vescica.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.



Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese