Le chiacchiere al cioccolato sono una variante a base di cacao che potrai concederti per una colazione speciale durante i giorni di Carnevale. Delle delizie carnevalesche rigorosamente cotte al forno.
Un’alternativa culinaria che ti consente di assecondare la voglia di dolci senza per questo eccedere nelle calorie. Nella nostra ricetta, difatti, è previsto un dosaggio idoneo anche per chi segue una dieta ipocalorica e vuole regalarsi una coccola fuori dalla solita routine.
Insomma, se sei a dieta o semplicemente non vuoi sgarrare nei giorni di festa, con le chiacchiere di Carnevale al cioccolato di Melarossa puoi mettere d’accordo la tradizione, la bilancia e il sapore.
Consigli per preparare delle soffici chiacchiere al cioccolato
- Setaccia gli ingredienti secchi: setaccia la farina, il cacao in polvere e lo zucchero per evitare grumi e garantire una consistenza più leggera alle chiacchiere.
- Riposo dell’impasto: lascia riposare l’impasto coperto con un canovaccio per circa 30 minuti. Questo permetterà agli ingredienti di amalgamarsi meglio, rendendo le chiacchiere più soffici.
- Stendere sottile: stendi l’impasto sottile con un mattarello. Più sottile sarà lo strato di pasta, più leggere saranno le chiacchiere.
- Taglio regolare: usa una rotella dentata o un coltello per tagliare la pasta in strisce rettangolari o romboidali. Puoi anche usare formine per creare forme diverse.
La ricetta delle chiacchiere al cioccolato
Chiacchiere al cioccolato
Ingredienti
- 110 g farina 00
- 20 g cacao amaro
- 20 g zucchero
- 1 uovo medio
- 1 arancia bio per la scorza
- 1 cucchiaino di olio di semi di arachidi
- 15 ml latte
Per decorare
- 10 g zucchero a velo
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 190°, in modalità ventilata. Versa la farina in una ciotola, aggiungi la scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero, il cacao.
- Versa al centro l’uovo, aggiungi l’olio di semi e infine il latte, impasta prima con un cucchiaio, poi con la punta delle dita, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Trasferisci il panetto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendilo con l’aiuto di un matterello fino a formare una sfoglia rettangolare molto sottile (circa 2 mm di spessore).
- Taglia il rettangolo in tre parti, poi in tante strisce.
- Adagia le chiacchiere ottenute su una teglia rivestita di carta forno e cuocile per circa 10 minuti o fino a quando si gonfieranno leggermente, diventeranno croccanti e si creeranno delle bolle in superficie.
- Cospargile di zucchero a velo prima di servirle.
La chiacchiere al cioccolato: una variante delle classiche frappe
Le chiacchiere o frappe sono delle sfoglie sottili e delicate preparate con un impasto semplice a base di farina, uova e burro.
Il metodo di cottura della ricetta tradizionale delle frappe di Carnevale è la frittura, ma ovviamente se si preferisce utilizzare un metodo di cottura più leggero si possono anche cuocere al forno, come la ricetta che ti abbiamo proposto, il risultato sarà comunque ottimo.
Se vuoi seguire la ricetta più tradizionale, ma comunque leggera e incredibilmente sfiziosa, prova le chiacchiere al forno.
Proprietà nutrizionali e calorie
Quando dicevamo che le nostre chiacchiere al cioccolato cotte in forno sono a prova di dieta non mentivamo: una porzione media di questo dolce di Carnevale supera di poco le 60 kcal. Ovviamente la porzione è indicata per chi ha necessità di contenere l’assunzione di dolci e grassi.
Questa variante si differenzia da quella classica soprattutto per l’assenza di burro e per l’uso dell’arancia al posto del limone. Inoltre, manca il lievito, solitamente usato per i dolci, mentre è presente il latte vaccino – che non sempre fa parte dei diktat della tradizione.
Ma il tocco in più, per gusto e “colore”, è senz’altro il cacao. Da usare quello amaro in polvere, più puro e indicato per la realizzazione rispetto alle classiche barrette di cioccolato fondente da sciogliere.
Spesso si tende a dimenticare che il cacao amaro è ricchissimo di sali minerali, come magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio e sodio, e vitamine del gruppo B, K e J. Inoltre, contiene delle sostanze molto importanti per la nostra salute, prima tra tutte la serotonina, che contrasta la depressione e aiuta il buonumore.
Non dimentichiamoci nemmeno l’apporto di flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di coadiuvare la circolazione sanguigna, e di polifenoli, utilissimi per il controllo della glicemia, della colesterolemia e della pressione arteriosa. Insomma, un alimento assolutamente da non demonizzare ma, anzi, da inserire con parsimonia nei propri menù.
- Belle maglia setaccio di farina con coperchio in plastica mantiene lo zucchero a velo o cacao secca…
- Realizzato in acciaio inossidabile di qualità, anti-ruggine.
- fine-maglia fitta lasciare polvere lentamente versato, uniformemente cospargere sul cibo.