CONDIVIDI

Gli spiedini di prosciutto e melone sono un’alternativa sfiziosa per portare in tavola in una veste insolita un classico della cucina italiana: una ricetta che di solito si serve come antipasto, ma che in questa variante può diventare anche un finger food fresco e velocissimo da preparare, perfetto per un pranzo o una cena estivi. Un’idea che conquisterà gli adulti e piacerà tantissimo anche ai più piccini.

I benefici nutrizionali degli spiedini di prosciutto e melone

Gli spiedini di prosciutto e melone sono una delle ricette estive per eccellenza e la presenza del melone li rende particolarmente indicati in questa stagione, grazie al suo tesoro di nutrienti:

  • il betacarotene, precursore della vitamina A, che protegge la pelle dall’azione nociva dei raggi solari, quindi è utile per ridurre l’invecchiamento cutaneo causato da una lunga esposizione al sole e aiuta ad abbronzarsi senza rischi
  • un mix di sali minerali, primi fra tutti magnesio e potassio, ma anche calcio e fosforo, che in estate, con il sudore, tendiamo a disperdere e che proprio per questo è importante reintegrare con l’alimentazione: il potassio, in particolare, è essenziale in estate perchè aiuta a vincere la spossatezza e a contrastare i cali di pressione e i crampi muscolari che possono essere causati dalle alte temperature
  • le fibre, che insieme alle pochissime calorie – appena 33 per 100 g – lo rendono l’alleato perfetto a dieta perché ti aiutano a mantenerti leggero e a sentirti più sazio

Ad accompagnare il melone c’è il prosciutto crudo, ottima fonte di proteine e ferro che può essere gustata una volta alla settimana come alternativa alla carne, anche a dieta. Contiene grassi, è vero, ma in buona parte sono grassi “buoni”, come l’acido oleico, utile per migliorare la salute generale del cuore: in più, la quota di grasso può essere ridotta se, come nella nostra ricetta, lo utilizziamo sgrassato, un piccolo accorgimento che permette anche a chi soffre di colesterolo alto di gustare questo piatto.

Il basilico aggiunge alla ricetta il giusto tocco finale, regalando ai tuoi spiedini una nota di colore e un aroma inconfondibile.

Insomma, quella tra prosciutto e melone è un’accoppiata perfetta in estate, e non solo perché è veloce da preparare e non richiede cottura ma anche perché è una miniera di nutrienti particolarmente utili al tuo organismo in questa stagione. Cercavi idee per servire prosciutto e melone in modo originale? Ecco un motivo in più per provare i nostri spiedini, che renderanno questo grande classico ancora più scenografico, l’idea giusta da gustare, a casa ma anche in spiaggia.

Un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero

Print Recipe
Spiedini di prosciutto e melone
ricetta-spiedini di prosciutto e melone
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto Antipasti
Porzioni
spiedini
Calorie a Persona
38
Calorie Totali
230
Ingredienti
Piatto Antipasti
Porzioni
spiedini
Calorie a Persona
38
Calorie Totali
230
Ingredienti
ricetta-spiedini di prosciutto e melone
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia il melone a metà ed elimina i semi interni. Come fare le palline di melone? Aiutati con uno scavino per prelevarle dalla polpa.
    spiedini di prosciutto e melone preparazione
  2. Elimina eventuali residui di grasso dal prosciutto, poi taglialo a pezzi.
    spiedini di prosciutto e melone tagliare prosciutto
  3. Forma gli spiedini alternando pezzetti di prosciutto crudo, palline di melone, foglie di basilico fresco.
Commenti