CONDIVIDI

La minestra con patate e carciofi è perfetta per unire il piacere della pasta con il calore avvolgente di una zuppa, ideale da gustare soprattutto quando fa freddo e hai voglia di coccolarti con un comfort food bollente. E’ un piatto molto energetico, grazie all’abbinamento tra pasta e patate, con in più il potere depurativo dei carciofi.

I benefici nutrizionali della minestra con patate e carciofi

Non pensare che minestra sia sinonimo di piatto leggero e poco nutriente, tutt’altro: se, come nella nostra ricetta, metti insieme pasta, patate e verdure, ecco che una semplice minestra diventa un piatto ricco e completo, ma anche amico della linea grazie al mix strategico di ingredienti:

  • la pasta è una fonte di carboidrati, cardini della dieta Mediterranea e carburante principale del nostro organismo, che per questo non devono mai mancare in un’alimentazione sana: in questa ricetta abbiamo utilizzato pasta integrale, quindi più ricca di fibre, sazianti e alleate della regolarità intestinale
  • anche le patate sono carboidrati complessi che, uniti alla pasta, moltiplicano  l’effetto energizzante di questo piatto: se segui la dieta Melarossa e il tuo menù non le prevede insieme, ma prevede per esempio la pasta da sola, puoi giocare con le sostituzioni e trasformare la pasta in patate seguendo le indicazioni della nostra guida ABC delle sostituzioni dei cereali per assicurarti un corretto bilanciamento dei nutrienti. 50 g di pasta, per esempio, possono essere sostituiti con 210 g di patate.
  • il carciofo è una verdura particolarmente amica della dieta e della salute: la ricchezza di acqua (91,3 g per 100 g) e fibre lo rende infatti diuretico, saziante e nemico della ritenzione idrica, mentre la presenza di inulina, uno zucchero complesso, contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo cattivo (LDL). In più, il contenuto di cinarina, una sostanza che ha la capacità di agevolare la secrezione biliare, lo rende anche prezioso per la salute del fegato.

Come preparare la minestra con patate e carciofi

Print Recipe
Minestra con patate e carciofi
minestra con patate e carciofi
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Vota al ricetta!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie Totali
897
Calorie Totali 897
Calorie a Persona 448
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie Totali
897
Calorie Totali 897
Calorie a Persona 448
Ingredienti
minestra con patate e carciofi
Voti: 3
Valutazione: 4.33
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Taglia i cuori di carciofo in 4/5 parti e ponili in un recipiente con acqua e un po' di limone per non farli annerire.
  2. Trita il cipollotto e fallo imbiondire nell’olio.
  3. Aggiungi le patate tagliate a dadi.
  4. Unisci anche i carciofi, sala e fai ben rosolare.
  5. Versa sulle verdure il brodo bollente, aggiungi la pasta e lascia cuocere, mescolando di tanto in tanto.
  6. A fine cottura aggiungi una manciata di prezzemolo tritato finissimo e, prima di servire, spolvera con il Grana grattugiato.

Ricetta di www.activia.it

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it