Paura degli esami di maturità: i consigli per affrontarli senza stress

Paura degli esami? Stanchezza, paura e stress accompagnano le tue giornate e la bocciatura è un fantasma che popola i tuoi peggiori incubi? Questo significa che stai vivendo l’ansia da esame. Una situazione che non tormenta solo te, ma ben 6 studenti su 10, che soffrono del classico panico da esame!

Per scongiurare i cattivi pensieri ed evitare negativi effetti collaterali da maturità, bastano alcune semplici  sane abitudini e un po’ di organizzazione.

Leggi i nostri consigli e terrai sotto controllo la paura degli esami!

Paura degli esami: mangia sano ed equilibrato

È vero, passi dieci ore al giorno incollato alla sedia e non hai tempo da perdere. Ma il tuo cervello ha bisogno di energia per dare il massimo in una situazione di ansia da esame, dunque non saltare mai i pasti e, piuttosto che affidarti ad integratori che promettono di potenziare le prestazioni del tuo cervello, scegli con intelligenza quello che metti nel piatto.

Pesce grasso per una memoria infallibile!

Il pesce grasso, (come il salmone, lattarini e uova di pesce fresche) è ricchissimo di acidi grassi essenziali come gli omega 3, dei veri potenziatori naturali della tua memoria. Consumalo durante il periodo degli esami 3/4 volte a settimana.

Cereali per una riserva di energia

Nei giorni che precedono gli esami di maturità, e fino alla fine delle prove, consuma alimenti ricchi di cereali come riso, pasta, pane:  farai scorta di energie per il tuo cervello ed il tuo corpo.

Scopri 8 proposte di insalate di cereali  sane veloci da preparare.

paura esami maturità

Frutta, almeno tre volte al giorno

Mangia  tanta frutta, tre volte al giorno, preferendo kiwi, frutti rossi, agrumi per tenere a bada lo stress pre esame. La frutta è ricca di vitamina C  che ti protegge e aiuta il tuo organismo ad assorbire ferro.

Mentre studi, puoi prepararti degli smoothies di frutta e verdura per idratarti e fare il pieno di vitamine. Ecco alcune ricette.

Scopri gli alimenti più ricchi di ferro.

Bevi tanto

L’idratazione migliora le prestazioni del tuo cervello. Mentre studi per gli esami, tieni sempre sulla scrivania una bottiglia d’acqua e ricordati di bere.

In alternativa puoi preparare una bella limonata rinfrescante (vitamina C e acqua, cosa cerchi di meglio?), resa ancor più gustosa da qualche fogliolina di menta fresca. Bevi con moderazione caffè e tè, gli eccitanti potrebbero peggiorare la tua ansia.

Scopri perché è importante idratarti quando fa caldo.

Paura degli esami: dormi bene
paura degli esami di maturità: importanza di dormire bene

Mantieni il ritmo e vai a letto appena sei stanco

Andare al letto e svegliarsi sempre alla stessa ora è un’abitudine che aiuta a riposare bene, scongiura il cattivo umore, riduce la sensazione di sforzo e ti mantiene in salute.

Cerca, quindi, di mantenere il ritmo e soprattutto di non tirare troppo la corda: se sei stanco, vai a dormire. Asseconda il tuo corpo entro i primi quindici minuti, se tardi la voglia di dormire scappa via e dovrai aspettare il ciclo successivo, 90 minuti dopo.

Se non ti addormenti subito, non entrare in ansia

Ti giri nel letto senza prendere sonno. Una sensazione che abbiamo provato tutti, soprattutto nei periodi di grande stress e preoccupazione, come quelli degli esami.

La conseguenza è che insieme all’insonnia crescono l’ansia e il nervosismo. Per evitarlo non restare steso a letto: alzati, sfoglia un libro, bevi un bicchiere d’acqua o ascolta della musica rilassante.

Scopri come combattere l’insonnia.

Prepara il sonno

Ci sono alcune buone abitudini da seguire:

  • Mai eccitanti dopo le ore 15:00.
  • Evita i sonniferi.
  • A fine giornata dedicati ad attività calme e rilassanti (no dunque ai giochi al computer, al lavoro intellettuale e alla luce troppo forte).
  • Mantieni ben arieggiata la tua stanza.

Quando vai a letto, fai in modo che la camera sia sufficientemente buia. L’ormone del sonno, la melatonina, si rilascia solo in ambienti senza luce. Per ridurre lo stress pre esame e stimolare il sonno, può esserti molto utile, fare qualche esercizio fisico durante la giornata, ma mai  prima di andare a dormire.

Una cena leggera e una buona colazione

Per assicurarti il riposo, fai una cena leggera (mai saltarla) preferendo cibi come pasta, riso, pane e patate, che contengono glucidi cosiddetti lenti. Saranno consumati dall’organismo più lentamente e tu dormirai bene.

La colazione al contrario deve essere dinamica: luce forte, qualche esercizio di stretching e un’alimentazione ricca e abbondante. Comincerai la giornata di studio per gli esami di maturità con una grande carica!

Scopri come allungare lo psoas per scacciare la paura.

La siesta

Mentre ti prepari agli esami di maturità, concediti un riposino di massimo 20 minuti subito dopo pranzo, soprattutto quando fa caldo. Può esserti utile per ricaricarti e mantenerti attivo per il resto della giornata.

Paura degli esami: organizzazione

paura degli esami di maturità: mangia sano

Pianificare

La disorganizzazione è fonte di stress e confusione. Prendi carta e penna e programma tutte le tue attività: cosa studiare, quando farlo e quando ripetere. Inserisci nel tuo piano anche il tempo che vuoi dedicare allo svago e allo sport.

Non puoi pensare solo agli esami: una distribuzione equilibrata degli impegni ti aiuterà ad avere risultati migliori.

Revisioni: Internet ti aiuta!

Internet oggi ti offre un’occasione che i tuoi genitori non hanno avuto: ritrovare le prove degli anni precedenti, scambiare appunti e consigli con altri candidati, completare le tue conoscenze con approfondimenti.

Su Studenti.it, ad esempio, puoi trovare tutte le tracce degli esami di maturità degli ultimi anni e un forum molto seguitomaturita.studentville.it, che invece ti dà degli ottimi consigli sugli errori da evitare durante le prove. Insomma, Internet può essere un alleato per gli esami di maturità, se usato in modo astuto!

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Sylvie Pariset

Sylvie Pariset

Francese di origini, ma italiana d’adozione, sono stata insegnante di sport e attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni scrivendo soprattutto di fitness, lifestyle e alimentazione sana.