Zumba strong: benefici e risultati sulla forma fisica

Zumba Strong è una tipologia di allenamento totalmente differente dalla zumba dance. Ecco quali sono le principali differenze, i benefici e che risultati può regalare alla nostra forma fisica.

Zumba strong: che differenza c’è con la zumba dance

Zumba strong –  o strong by Zumba  – è un programma di allenamento cardio a corpo libero, dove tutti i movimenti sono sincronizzati alla perfezione al ritmo della musica.

La principale differenza rispetto alla zumba dance è che la versione strong non è ballata.

Nelle sessioni di zumba tradizionali, infatti, si combinano – a ritmo di musica latina – i passi dei balli latini popolari  – come salsa, mambo, merengue e samba – a esercizi di aerobica. 

Durante una lezione di zumba strong, invece, i movimenti della danza non ci sono. Si tratta di un insieme di esercizi fitness, che mirano a tre obiettivi principali:

  •  Forza
  •  Resistenza
  •  Velocità / pliometria

I benefici della musica

zumba-strong-benefici

Tutti i movimenti, eseguiti durante una lezione di strong by zumba, sono perfettamente guidati dal ritmo della musica. Questo perché, muoversi in sincrono con i brani musicali, produce degli effetti positivi; fa stancare meno e dà molti benefici al corpo, che riesce a utilizzare l’energia in modo più efficace.

Infatti, come avviene anche in discipline come la danza, la persona si distrae dalla fatica, grazie alla musica, migliora l’umore e aumenta la resistenza.

Tutto questo contribuisce all’efficienza del metabolismo. Il ritmo musicale, inoltre, aumenta la motivazione e facilita i movimenti.

Gli esercizi che si eseguono durante una lezione

Durante le lezioni, si eseguono combinazioni di esercizi differenti. Per esempio, ci sono molte mosse della boxe come colpi, tagli superiori, giochi di gambe, finte avanti e indietro e affondi.

Strong di Zumba è un allenamento completo, che lavora su utto il corpo, ad alta intensità e con musica energizzante. Le lezioni possono variare nella durata, con un minimo di mezz’ora.

Sessanta minuti di zumba strong includono un riscaldamento e un raffreddamento, più i seguenti quattro quadranti come blocchi di lavoro:

  • Esercizi di forza: ad esempio squat, affondi, assi per preparare i muscoli
  • Cardio: intervalli di esercizi come salti e calci, per aumentare la frequenza cardiaca
  • Movimenti in sequenza: per superare i tuoi limiti con burpees, flessioni ed esercizi intensi simili
  • Esercizi a terra: per rafforzare  i muscoli del cuore, con, ad esempio, gli addominali.

I livelli

Chiaramente, esistono vari livelli di questa disciplina, a seconda del proprio grado di allenamento. Se sei interessata a seguire una lezione di zumba strong, chiedi prima all’istruttore le opzioni possibili per te, se sei all’inizio.

  • Il livello low è a basso impatto, ottimo per i principianti
  • Il livello base include esercizi in più, valido per un allenamento di media entità  
  • Il livello massimo è indicato se vuoi spingerti ancora più forte

Come migliora la forma fisica

zumba-esercizi

Queste lezioni di zumba sono ideali per bruciare calorie e tonificare braccia, gambe, addominali e glutei. Durante le sessioni si muovono tutte le parti del corpo, combinando diverse tipologie di esercizio.

Con questi intervalli di movimento, ad alta intensità, si permette all’organismo di continuare a bruciare calorie anche dopo la lezione. Si può dunque ottenere un effettivo dimagrimento, chiaramente sempre che queste lezioni siano inserite in un corretto stile di vita, che comprende una dieta sana ed equilibrata per il soggetto.

Strong by Zumba fa bene anche al cuore, perché lavora su questo muscolo cardiaco, ma senza sforzi eccessivi. Durante le lezioni, si sfrutta solo la propria forza fisica per eseguire tutti i movimenti, per cui questo fa sì che il corpo non venga caricato eccessivamente. Siete curiose di sapere com’è una lezione di zumba strong?

Date un’occhiata a questo video di STRONG by Zumba, dove viene mostrata una lezione esempio di venti minuti, per rendervi conto di come si svolge una sessione tipo.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts