5 buoni motivi per scegliere vacanze nella natura

Il mite clima primaverile ti fa già venire voglia di una vacanza? Noi di Melarossa ti capiamo perfettamente e dal momento che cerchiamo sempre di stimolarti a prenderti cura di te nel modo migliore, abbiamo pensato di invogliarti a progettare delle belle vacanze nella natura.

Perché? Per i tanti vantaggi e benefici che una vacanza all’aria aperta può donare al tuo benessere psicofisico: infatti, quando sei a contatto con la natura, non solo hai la possibilità di fare movimento più piacevolmente ma, grazie alle bellezze naturali che avrai intorno e che esprimono pace e serenità, potrai entrare in contatto con la tua parte più intima, sciogliendo lo stress fisico e anche quello emotivo.

Guarda la gallery e scopri i 5 buoni motivi per cui scegliere delle vacanze nella natura!

È il modo migliore per eliminare lo stress

Immaginati di essere circondato dal verde, a stretto contatto con la natura più autentica, magari ammirando un’alba o un tramonto da un palcoscenico naturale nelle montagne, come immagini di sentirti? Scommettiamo che il solo pensiero già ti ha rilassato!

La natura, con la sua bellezza, ha un effetto “naturalmente” curativo sul nostro animo cittadino stressato; anche i ritmi sono più lenti e aiutano a sciogliere ansia e tensioni. E poi, una vacanza all’aria aperta, prevede anche attività fisica, cosa che contribuisce ulteriormente alla sensazione generale di relax.

Ciliegina sulla torta? Puoi sperimentare il detox dal mondo digital: spegni gli smartphone e stai lontano dal wi-fi, così staccherai davvero la spina dal lavoro e dai pensieri stressanti.

Con le vacanze nella natura raggiungi una maggiore consapevolezza

Le passeggiate nel silenzio interrotte solo dal suono del vento o dal cinguettare degli uccellini, la bellezza di fiori, alberi e piccoli borghi immersi in verdi vallate e i ritmi lenti di una vita che ormai abbiamo dimenticato: sono tutti momenti di vera pace interiore che ti permetteranno di entrare in contatto con la tua parte più intima e raggiungere una maggiore consapevolezza di te stesso.

Infatti, ricercare il benessere psicofisico vuol dire innanzitutto far comunicare al meglio corpo e mente, con l’ottimo risultato di portarti a uno stato di tranquillità ed equilibrio che ti permetterà di riconciliarti con la tua parte più intima, magari mettendo anche a fuoco gli obiettivi che desideri raggiungere.

Inoltre, questa ritrovata serenità è di grande aiuto anche per aumentare l’equilibrio e il benessere di coppia: rilassarsi e vivere ogni giorno nuove avventure insieme, unisce e stimola la complicità.

Scopri la genuinità dei prodotti locali

Le vacanze nella natura sono un fantastico stimolo per imparare un più corretto stile di vita, fatto di abitudini sane anche dal punto di vista alimentare, che finita la vacanza diventeranno una ricchezza che potrai riportare a casa con te.

Due i vantaggi più grandi

  1. Le vacanze nella natura ti offrono un’ottima occasione per scoprire non solo i piatti tipici delle cucine regionali elaborati con gli ingredienti più genuini, ma anche i veri prodotti a km 0: potrete infatti  raccogliere funghi in autunno, frutti di bosco in estate, asparagi selvatici in primavera e così via!
  2. Il turismo nella natura è un turismo attivo, quindi ti permetterà di riconciliarti con la tavola e con i sensi di colpa: lasciarsi andare a qualche piacere della tavola è più accettabile quando fai attività fisica, cosa che ti sarà di stimolo a continuare con lo sport una volta rientrato a casa.

Fai attività fisica divertendoti e imparando cose nuove

Le vacanze nella natura sono l’ideale per chi ama le attività all’aperto: dal trekking, alle escursioni in bicicletta, alle passeggiate a cavallo.

Una vacanza così attiva sembrerebbe un controsenso: ma le vacanze non erano fatte per riposarsi? Che tu ci creda o no, tutto questo movimento, fatto in una natura meravigliosa, ti donerà un tale senso di appagamento e relax che difficilmente potrai provare stando semplicemente steso sul lettino in spiaggia.

E poi, puoi sperimentare nuove attività, mettendo alla prova i tuoi limiti: sfidare te stesso con esperienze mai provate, spinge a puntare a obiettivi sempre più ambiziosi, con il risultato che una volta tornato a casa, ripensando alle imprese compiute, ti sentirai sicuro di poter arrivare ovunque tu lo voglia.

Questo tipo di vacanza non ti permette solo di rimetterti in forma divertendoti, ma anche di fare diverse esperienze assolutamente nuove: l’Abruzzo è una regione perfetta per sperimentare un soggiorno in una delle sue bellissime aree naturali

come ad esempio il wildlife watching notturno nel Parco Nazionale della Majella, una delle proposte di Majambiente, Gli Abruzzo Open Day Summer 2017

Dal 27 maggio al 4 giugno si terranno gli Abruzzo Open Day Summer 2017, 8 giorni di iniziative ed eventi dedicati al benessere e ai fantastici luoghi abruzzesi delle Terre Pescaresi. Un momento ideale per fare una vacanza dedicata a natura, benessere e divertimento, magari facendo qualche nuova esperienza emozionante e autentica.

Le proposte di Majambiente – un’organizzazione con sede a Caramanico Terme che si occupa di turismo naturalistico – per gli Abruzzo Open Day sono ovviamente legate al turismo naturalistico e all’educazione ambientale, con l’obiettivo di far conoscere a tutti le risorse naturali del territorio di Caramanico Terme, in cui l’organizzazione è situata sin dalla sua nascita nel 1994.

1 – Escursione “Lupi, pastori e santi eremiti”: venerdì, sabato 3 e domenica 4 giugno

Vacanze nella natura: escursioni Majambiente Terre Pescaresi

Questo programma prevede un’escursione di media difficoltà, della durata di 4 ore circa, con partenza da Caramanico Terme e arrivo all’Eremo di San Bartolomeo.

Si tratta di un percorso che ti permetterà di immergerti in un Abruzzo rurale dal grande fascino, dove potrai incontrare antiche testimonianze architettoniche e naturali, attraverso il Sentiero delle Capanne prima e dello Spirito poi, fino a raggiungere il vallone nel quale è ubicato il suggestivo Eremo di San Bartolomeo.

La partenza è alle ore 9.00 da Caramanico Terme presso il Centro di Visita del Parco Majella “Valle dell’Orfento”, con termine alle ore 13.30, giusto in tempo per godersi un pranzo con le prelibatezze di zona!

Prenotazioni entro le 18:00 del giorno precedente a info@majambiente.it o chiamando lo 085922343.

Escursione per tutta la famiglia “Lungo il corso del fiume Orfento”: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno

Vacanza nella natura: escursione Orfento

Imperdibile escursione ad anello che scende nella profonda gola scavata dal fiume Orfento, una delle più spettacolari tra quelle del Parco Nazionale della Majella, dove fitti boschi ricoprono i ripidi versanti del vallone che, nell’ultima parte, si trasforma in una vera e propria gola con pareti rocciose verticali, vegetazione lussureggiante e piccoli salti di acqua.

Si parte alle ore 16.00 da Caramanico Terme presso il Centro di Visita del Parco Majella “Valle dell’Orfento” e per due ore si procede per un’interessante escursione naturalistica lungo il fiume, con guide esperte e competenti che potranno spiegarti tutto quello che devi sapere su questi bellissimi luoghi. Il percorso è facile, quindi indicato per tutti, anche principianti e bambini.

Prenotazioni entro le 13:00 del giorno stesso a info@majambiente.it o chiamando lo 085922343.

Visita al “Centro Lontra”: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno

Vacanze nella natura: visite al Centro Lontra di Majambiente

Questa attività serale di avvistamento ti darà la possibilità di conoscere la “Regina dei fiumi” attraverso la guida di personale esperto e del possibile incontro ravvicinato con uno dei mammiferi a più alto rischio di estinzione in Italia.

Dopo l’incontro a Caramanico Terme presso il Centro di Visita del Parco Majella “Valle dell’Orfento” alle ore 21.00, per un’ora si potrà partecipare a una visita guidata al Centro Lontra con appostamento, un’esperienza interessante per te, ma anche molto divertente per i tuoi bambini!

Prenotazioni entro le 13:00 del giorno stesso a info@majambiente.it o chiamando lo 085922343.

Il Wildlife watching” nella Majella: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno

Vacanze nella natura: safari notturno Majambiente

Un emozionante viaggio in notturna su un mezzo fuori strada, alla scoperta della fauna del Parco Nazionale della Majella, sulle carrarecce del Parco, per cercare di avvistare qualcuno dei selvatici abitanti del parco.

Il programma prevede la partenza alle ore 21.00 da Caramanico Terme presso il Centro di Visita del Parco Majella “Valle dell’Orfento”, per due ore di safari alla scoperta degli animali della Majella in un pick up per 4 persone, un’esperienza che ti permetterà di riscoprire la bellezza della natura selvaggia e di far sentire i tuoi bambini come dei veri esploratori!

Prenotazioni entro le 13:00 del giorno stesso a info@majambiente.it o chiamando lo 085922343.

Commenti
Flavia Rodriguez

Flavia Rodriguez

Giornalista dal 1995, sono Life Coach Umanista e lavoro con persone che vogliono allenarsi per raggiungere obiettivi in linea con la loro natura. Per la redazione di Melarossa, scrivo articoli e approfondimenti curando in particolare le sezioni dieta, nutrizione e psicologia.

Related Posts