CONDIVIDI

Le crêpes di ceci con zucca senza glutine sono una sfiziosissima alternativa alle classiche crespelle. Farcite con una morbida crema a base di zucca, sono realizzate con farina di ceci, quindi adatte a chi segue un’alimentazione gluten free.

Alcuni accorgimenti nella preparazione rendono queste crêpes di ceci ripiene un piatto nutrizionalmente bilanciato. Puoi servirle come antipasto leggero, ma molto saporito, dando loro la forma di piccoli bocconcini. Oppure, puoi preparare le crêpes di ceci con zucca con la classica forma a ventaglio e gustarle come primo piatto al posto della pasta. Calda e gustosa, è una ricetta che diventa una vera e propria coccola in vista della stagione più fredda.

L’aggiunta della pancetta nella ricetta, comunque in quantità minime, è una piccola concessione a cui cedere saltuariamente se si segue un regime dietetico ipocalorico. In queste crêpes di ceci serve a dare sapidità, ma può essere tranquillamente esclusa perché è solo un’aggiunta finale al piatto.

Le crespelle di ceci sono semplicissime da preparare. Con un impiego di tempo minimo e l’utilizzo di pochi e squisiti ingredienti, porterai in tavola un primo piatto senza glutine, sano e genuino.

I valori nutrizionali delle crêpes di ceci con zucca

La farina di ceci, che rende queste crêpes ideali per celiaci o intolleranti al glutine, ha un apporto nutrizionale molto simile a quello dei ceci secchi. Fonte di proteine vegetali e fibre, i ceci sono particolarmente indicati per coloro che seguono un’alimentazione vegetariana. Le fibre, presenti anch’esse in quantità rilevanti, contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, i ceci assicurano un elevato senso di sazietà, quindi sono utili se si vuole dimagrire o mantenere il proprio peso forma. Una porzione di 100 g di ceci fornisce ben 881 mg di potassio, contribuendo a preservare la salute del cuore e ad assicurare una buona circolazione sanguigna.

Il ripieno delle crespelle di ceci è costituito da una morbida crema di zucca, un toccasana in tavola. È ricchissima di betacarotene, che l’organismo trasforma in vitamina A con importanti benefici per il nostro benessere. Per esempio, la zucca è un potente antiossidante, che favorisce il mantenimento in buona salute della vista e della pelle e contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario. Lo scarso apporto calorico della zucca (18 kcal per ogni 100 grammi), inoltre, rende questo ortaggio indicato per ricette leggere e dietetiche.

Della zucca, questa volta, non buttiamo via niente! La ricetta delle nostre crespelle, infatti, prevede una guarnizione finale a base di semi di zucca. Un po’ per moda, un po’ per gusto, da tempo ormai i semi sono entrati nell’alimentazione ordinaria. Sebbene siano molto calorici, quindi è consigliabile un consumo limitato, sono ricchi di benefici importanti per il nostro organismo. I semi di zucca, per esempio, contengono notevoli quantità di vitamina B, utile nella protezione di unghie e capelli.

Il ripieno di zucca è preparato con l’aggiunta di qualche mandorla, che ben si abbina al gusto dolciastro di questa verdura. Le mandorle, sebbene non contengano pochissime calorie, sono comunque importanti nell’ambito di un’alimentazione equilibrata. Concedersi una piccola porzione di frutta secca (circa 10-20 grammi al giorno) è fondamentale per l’organismo. Le mandorle, per esempio, sono fonte preziosa di ferro, quindi indispensabili per i celiaci, che spesso soffrono di anemia.

Se servi le crêpes di ceci con zucca come piatto unico, accompagnale così!

Per accompagnare le nostre crêpes di ceci con zucca, soprattutto se presentate come antipasto o piatto unico, ti proponiamo una gustosa crema a base di zucca e ricotta. La ricotta è un latticino naturalmente light, ricco di sieroproteine che rendono questo ingrediente molto digeribile. È sempre meglio, se si è a dieta, preferire la ricotta vaccina a quella di pecora, perché meno calorica e più leggera.

Come preparare le crêpes di ceci con zucca

Print Recipe
Crêpes di ceci con zucca
La ricetta veloce delle crêpes di ceci senza glutine con zucca, un piatto unico light e molto saporito.
Voti: 13
Valutazione: 3.23
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
258
Calorie Totali
1548
Ingredienti
Per le crêpes:
Per il ripieno:
Per guarnire:
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
258
Calorie Totali
1548
Ingredienti
Per le crêpes:
Per il ripieno:
Per guarnire:
La ricetta veloce delle crêpes di ceci senza glutine con zucca, un piatto unico light e molto saporito.
Voti: 13
Valutazione: 3.23
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Mescola con una frusta la farina di ceci e l’acqua in una ciotola. Aggiungi l’olio extravergine, insaporisci con sale e pepe, mescola velocemente e riponi la pastella in frigo per almeno 30 minuti.
  2. Fai rosolare in una padella le fette di pancetta fino a renderle croccanti. Spegni e metti da parte. Taglia la zucca a cubetti e falla cuocere in una padella con pochisima acqua, finché non risulterà morbida, ma compatta.
  3. Fai tostare le mandorle, mettile nel mixer con la zucca e frulla per qualche secondo. Trasferisci la crema in una ciotola e mescola delicatamente.
  4. Ungi una padella antiaderente con pochissimo olio, poi “asciugalo” con un foglio di carta assorbente. Prendi la pastella dal frigo, prelevane un po' e cuoci le crêpes in padella, girandole delicatamente. Farciscile con il ripieno, lasciandone da parte un po’ per la crema. Arrotola le crêpes formando 6 cannoli e sigilla ognuno con un filo di erba cipollina.
  5. Amalgama il ripieno di zucca rimasto con la ricotta vaccina fino a ottenere una crema morbida. Cospargi le crêpes con qualche seme di zucca, decora con le fette di pancetta e accompagna con la crema di zucca e ricotta.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti