Preparare in casa il pane in cassetta integrale senza glutine è il modo giusto per portare in tavola ogni giorno un alimento sano e genuino.
Il pan bauletto è un prodotto da forno molto versatile in cucina, perché si abbina sia al dolce che al salato. Infatti, è ideale per pranzo, cena e colazione, al posto del pane tradizionale, e ottimo per merende, picnic e pranzi al sacco.
Il pane in cassetta integrale è completamente privo di glutine, quindi adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. Inoltre, l’aggiunta delle farine di grano saraceno e di teff apporta una quantità considerevole di fibre e proteine, utili soprattutto per chi segue una dieta senza glutine.
Con qualche piccolo trucco, il pane in cassetta diventa più leggero e nutrizionalmente bilanciato. La sostituzione del burro con l’olio extravergine di oliva permette di ottenere un pane senza lattosio.
Inoltre, l’olio extravergine fornisce polifenoli, vitamina E e grassi “buoni” per la salute del nostro organismo, che riducono i livelli di colesterolo e contribuiscono a prevenire malattie cardiache.
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500...
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni...
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i...
Pane in cassetta integrale: consigli
Oggi, preparare in casa il pane in cassetta integrale è facilissimo grazie alla macchina del pane Imetec ZERO-GLU, la prima dedicata ai celiaci. Grazie a 20 programmi ottimizzati per farine tradizionali e speciali (gluten free, integrali, di kamut, di farro ecc.), è indicata per preparazioni senza glutine e per tutti coloro che amano portare in tavola lievitati dolci e salati fatti in casa, genuini e fragranti.
Sfornare ogni volta che lo si desidera pane e dolci sempre freschi sarà un gioco da ragazzi. La macchina del pane ZERO-GLU impasta, lievita e cuoce: è sufficiente inserire tutti gli ingredienti nel vano apposito e azionare il tasto “start”.
Perché è stata aggiunta la farina di teff nell’impasto? A che cosa serve il grano saraceno? Nella videoricetta dello chef Marco Scaglione scoprirai questi e altri trucchi, indispensabili per creare lievitati gluten free morbidi e gustosi. Marco ti seguirà passo passo nella realizzazione del pane in cassetta integrale, illustrando tutti i passaggi, svelando segreti e rendendo questa preparazione semplicissima e veloce.
Puoi conservare il pane integrale per qualche giorno, chiudendolo ermeticamente in un sacchetto di plastica, per garantire fragranza e morbidezza. Se pensi di consumarlo in un periodo di tempo più lungo, taglialo a fette, avvolgilo nella carta di alluminio e riponilo nel congelatore.
- Caratteristica: coltello per pane in acciaio inox, lama design seghettato, molatura obliqua, è...
- Materiale: la lama è fatta di importazione tedesca Krupp W.Nr. Acciaio inossidabile 1.4116, che...
- Multifunzionale: un coltello seghettato è più di un semplice pane. Volevamo un coltello seghettato...
Valori nutrizionali del pane in cassetta integrale
La ricetta del pane in cassetta integrale senza glutine è indicata non solo per i celiaci, ma anche per chi vuole fare una scorta di fibre e proteine. Infatti, l’aggiunta di farine integrali da una parte è funzionale alla buona riuscita del pane, perché aiuta l’idratazione nell’impasto, e dall’altra fornisce un’ottima dose di fibre.
La farina di grano saraceno è un ingrediente gluten free con un elevato valore biologico. È fonte preziosa di flavonoidi, con alto potere antiossidante, e di aminoacidi essenziali, che conferiscono un buon apporto di proteine. Questi aminoacidi sono definiti “essenziali” perché, non essendo prodotti dall’organismo umano autonomamente, è indispensabile integrarli con l’alimentazione. Inoltre, la farina di grano saraceno è molto ricca di fibre solubili, utilissime a favorire il transito intestinale.
Nella ricetta del pane in cassetta integrale l’apporto considerevole di fibre arriva soprattutto dalla farina di teff. Si tratta di un ingrediente naturalmente senza glutine dalle proprietà nutritive considerevoli, tanto da essere definito “super cereale”. La quantità elevata di fibre dipende dalle dimensioni piccolissime del seme del teff: ciò rende superflua la separazione del germe dalla crusca durante la macinatura, garantendo quindi una percentuale di fibra superiore rispetto ad altri cereali. Quindi, un’altra proprietà del teff è il basso indice glicemico, il suo consumo è indicato per soggetti che soffrono di diabete o vogliono perdere peso.
La ricetta del pane in cassetta senza glutine è un’idea di Marco Scaglione.
Come preparare il pane in cassetta integrale
Pane in cassetta integrale
Ingredienti
- 390 ml acqua
- 20 g lievito di birra
- 400 g preparato per pane e focacce Senz'altro
- 50 g farina di teff consentita
- 50 g farina di grano saraceno consentita
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 5 g sale
Istruzioni
- Seleziona il programma 1 della macchina del pane Imetec Zero-Glu e inserisci nello stampo per la forma “pagnotta” l’acqua e il lievito.
- Seleziona la cottura che preferisci (chiara, media o scura), aziona il tasto start e avvia la macchina. Dopo circa 1 minuto, aggiungi il mix per pane e focacce e le due farine e lascia impastare per qualche minuto, poi unisci l’olio extravergine di oliva e il sale. Il tempo complessivo dell’impasto è di 16 minuti.
- A 52 minuti dall’avvio (ossia, dopo 36 minuti dal termine dell’impasto) spegni la macchina ed estrai dall’impasto le due pale.
- Riponi lo stampo nella macchina del pane e riavvia il programma dall’interruzione. L’impasto subirà una doppia lievitazione, intervallata da un impasto di 2 minuti, e poi la cottura. Al termine, estrai lo stampo dalla macchina e fallo raffreddare per qualche minuto.
- Sforma il pane in cassetta, sistemalo su una griglia e attendi almeno 2 ore prima di tagliarlo a fette.
Note
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.