CONDIVIDI

Una torta salata elegante, gustosa e amica della linea: la quiche di zucchine, yogurt e salmone soddisfa questi requisiti. Gli ingredienti per la farcitura sono infatti leggeri, nutrienti e colorati, per un risultato sorprendente. Il ripieno dell’involucro di pasta brisè non è calorico: il salmone non è un pesce magrissimo ma è ricco di omega 3, grassi buoni dall’effetto benefico su cuore e cervello. Puoi quindi permetterti questa torta salata anche se sei a dieta, magari abbinando una bella insalata.

La ricetta della quiche di zucchine è buona, facile da preparare e consumata il giorno dopo è ancora più saporita. Per questo è perfetta sia nella tradizionale ‘posizione’ di antipasto sia come piatto unico freddo da portare in ufficio. E con un po’ di fantasia puoi renderla un po’ diversa ogni volta che la prepari, con piccole variazioni nella tipologia degli ingredienti.

Al posto delle zucchine scure scegli le romanesche, al posto dello yogurt bianco magro il greco, invece del salmone affumicato quello ‘normale’. La tua quiche di zucchine assumerà nuove sfumature di sapore e sarà sempre più invitante! Per la brisè segui la ricetta della pasta brisè light di Melarossa, ti aiuterà a rendere la quiche ancora più legggera.

Quiche di zucchine: valori nutrizionali

Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre sono presenti ma non in grandissima quantità. Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati.

Le zucchine forniscono solo 16 calorie ogni 100 grammi in quanto per il 95% della loro composizione contengono acqua. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico e il basso indice glicemico le rende un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Tra le vitamine notevole è la presenza della C e la presenza dei folati.

100 grammi di zucchine forniscono 13 calorie

Lo yogurt intero contiene proteine, carboidrati, grassi, una buona percentuale di calcio e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B. Lo yogurt è inoltre un alimento molto ricco di calcio: un vasetto da 150 g di yogurt naturale fornisce un terzo dell’apporto giornaliero raccomandato di calcio.

Anche chi soffre di intolleranza al lattosio può trarre benefici dallo yogurt in quanto il lattosio, attraverso la fermentazione, si scinde in due zuccheri, il glucosio e il galattosio, facilmente assimilabili dall’organismo.

100 grammi di yogurt magro apportano 36 calorie.

ll salmone è molto ricco di proteine e di grassi polinsaturi, in particolare di Omega-3. Gli Omega-3 svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di moltissime malattie. In particolare ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo complessivo, diminuendo quello cattivo (LDL) e aumentando il colesterolo buono (HDL). Oltre a questo contrastano i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.

Il salmone contiene vitamine del gruppo B (Tiamina, Niacina, Piridossina e la famosa vitamina B12) e sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e selenio, con un basso contenuto di sodio. Non va trascurato l’alto contenuto di vitamina D, indispensabile per promuovere l’assorbimento del calcio a beneficio delle nostre ossa.

Il salmone affumicato fornisce 180 calorie ogni 100 grammi

La quiche di zucchine è una ricetta di Antonella del sito http://www.fotogrammidizucchero.com

Print Recipe
Quiche di zucchine, yogurt e salmone
Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Piatto contorni
Porzioni
persone
Calorie a Persona
225
Calorie Totali
1354
Piatto contorni
Porzioni
persone
Calorie a Persona
225
Calorie Totali
1354
Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Affetta le cipolle. 
    quiche zucchine taglia cipolla
  2. Lava e taglia a pezzetti le zucchine.
    quiche zucchine taglia zucchine
  3. Fai imbiondire la cipolla in una padella assieme all’olio, poi aggiungi le zucchine, sale, pepe e cuoci per circa 6-7 minuti.
  4. In una ciotola poni le zucchine, lo yogurt greco, l’erba cipollina precedentemente tritata. Taglia a pezzetti il salmone e uniscilo al composto di yogurt e zucchine, aggiusta di sale e pepe e mescola.
  5. Rivesti con la carta forno una teglia, poi foderala con un disco di pasta brisé light, riempila con il composto e livella la superficie.
    quiche zucchine farcita
  6. Inforna in forno già preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, o fino a quando sarà dorata uniformemente
Commenti