Home Dieta Dimagrire con la dieta Non riesco a dimagrire: ecco 10 motivi

Non riesco a dimagrire: ecco 10 motivi

CONDIVIDI
perche non riesco a dimagrire

"Non riesco a dimagrire!". Sei a dieta ma non ce la fai a raggiungere i tuoi obiettivi! Purtroppo può capitare che l'ago della bilancia sia fermo, ed è difficile sapere le cause, soprattutto quando ti sembra di aver rispettato la dieta alla lettera.

Hai mangiato i cibi giusti, gli spuntini all'orario prestabilito, le dosi esatte per le tue ricette light, ma niente. E allora cosa hai sbagliato?

Ecco 10 possibili cause del tuo mancato dimagrimento:

1Hai inserito male i dati durante l'iscrizione a Melarossa

Un po' per la fretta, un po' per la poca attenzione, durante l'iscrizione a Melarossa forse hai commesso qualche errore nel compilare i campi delle attività quotidiane. ottenendo una dieta con un apporto calorico superiore al tuo fabbisogno e questo probabilmente non ti fa dimagrire. Questa potrebbe essere una risposta alla domanda "Perché non riesco a dimagrire?". In questo caso, verifica e modifica le tue Attività sia feriali che festive e riceverai una dieta adatta alle tue reali esigenze.

2Non pratichi abbastanza sport

Non prendi più l'ascensore e fai le scale, però non basta! Non devi diventare un assiduo frequentatore della palestra, ti basta una passeggiata di 30/40 minuti al giorno per velocizzare il metabolismo e favorire il dimagrimento. Cerca poi di cogliere ogni occasione della giornata per avere uno stile di vita attivo! Prova a rimetterti in forma in 13 settimane con il programma di camminata di Melarossa.

3Non bevi quanto dovresti

È importante bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno per aiutare il drenaggio dei liquidi. E nella scelta dell'acqua è bene privilegiare quella oligominerale. A volte ti scordi di bere? Aiutati con la nostra app AquaClock che ti ricorda di bere la giusta quantità di acqua durante la giornata

4Ti concedi troppi sgarri

Uno sgarro ogni tanto può andare bene, del resto una dieta senza sgarri che dieta sarebbe? Ma se questa abitudine diventa frequente, allora è meglio metterle un freno. Se poi eccedi, non variare la dieta, ma rimedia subito con un po' di attività fisica!

5Stai guadagnando massa magra

È possibile che tu stia trasformando la massa grassa in massa magra che (a parità di peso!) rende la tua figura più snella. Dovresti in questo caso aver perso in centimentri. Ricorda che il peso è solo una delle variabili del buon andamento della dieta, insieme a misure, energia e benessere generale!
Per capire qual è il percorso di dimagrimento giusto per te leggi il nostro articolo.

6Stai vivendo un momento particolare della tua vita

Ancora non hai trovato la risposta alla domanda "Perché non riesco a dimagrire?". A volte non basta attenerti alla dieta per dimagrire, ci sono dei momenti particolari della vita che possono condizionare negativamente la perdita di peso. Uno di questi è la menopausa, oppure lo stress! Una delle causa del mancato dimagrimento può essere legata proprio a questo, perché anche il metabolismo risente dello stress della mente. Prenditi una pausa dagli impegni e dedica un po' di tempo a te stesso! Un consiglio? Rilassati colorando uno dei nostri mandala.

7Hai un metabolismo pigro

Con l'avanzare degli anni il metabolismo diventa più lento, ma può capitare a chiunque. Magari in passato hai provato tante diete nutrizionalmente squilibrate e ora il tuo organismo non ti ascolta più. Per riprendere il regolare dimagrimento segui la sana alimentazione e fai molto movimento, sfruttando tutte le occasioni per avere giornate dinamiche. Può sembrare assurdo, ma anche saltare i pasti o ridurre autonomamente le calorie della dieta può bloccare il metabolismo, quindi attenzione a non prendere iniziative sbagliate, sarebbe controproducente! Leggi tutti i consigli per riattivare un metabolismo pigro.

8Non sei abbastanza convinto di quello che stai facendo

Forse sarebbe il caso di chiederti "voglio davvero dimagrire"? Non basta attenerti alle dosi consigliate, evitare cibi grassi o troppo zuccherati, bere acqua e fare attività fisica per perdere peso. È necessario supportare la tua scelta con convinzioni forti, essere costante e soprattutto tenere duro nonostante le difficoltà. La motivazione è tutto.
Melarossa ha selezionato per te i 10 mantra che aiutano a seguire la dieta con la giusta fiducia in se stessi.

9Sei poco paziente e hai aspettative troppo alte

Se credi di poter dimagrire in poco tempo ti sbagli di grosso, l'importante è avere pazienza, non affrettare i tempi, cercare di ragionare per obiettivi e darti dei traguardi possibili. Ognuno di noi è diverso e reagisce in modo differente alla dieta, ma non scoraggiarti! Anche se ci metterai un po' di più, una volta raggiunto il risultato, la soddisfazione sarà comunque grandissima e ne sarà valsa la pena.

10Hai raggiunto una fascia normopeso

Hai già perso diversi chili e, proprio quando ti avvicini al tuo obiettivo, il dimagrimento si blocca. È possibile che succeda se hai raggiunto un peso che rientra nella fascia normopeso, in questo caso il tuo organismo tende a preservare delle riserve di grasso, bloccando l'ago della tua bilancia. Hai raggiunto un peso salutare ma se vuoi perdere ancora quei due-tre chili per sentirti più a tuo agio con il tuo corpo, sii paziente, aumenta l'attività fisica e integra la tua dieta con verdure crude e scondite da mangiare come extra.

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteSaldi 2017: come evitare le truffe
Articolo successivoHo bisogno di aiuto
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.