L’arrivo della bella stagione si porta sempre dietro un certo “mal di primavera“. Mentre la natura si risveglia, le giornate si allungano e il clima diventa più mite, sembra quasi che il nostro corpo vada in direzione opposta.
Sonnolenza, ansia, stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, mal di testa, inappetenza e sbalzi di umore: sono questi i sintomi più diffusi del mal di primavera.
Una vera e propria sindrome che, secondo gli esperti, colpisce circa 2 milioni di italiani ogni anno, con maggior frequenza nelle donne.
Ma perché l’arrivo della primavera viene accolto con tanta difficoltà dal nostro organismo? Perché, sincronizzarsi con i nuovi ritmi dell’ambiente esterno, è per il tuo corpo un’operazione faticosa, che va affrontata con le mosse giuste.
Mal di primavera: le cause
Alcuni dei disturbi di questo periodo sono tipici anche dell’autunno, mentre altri dipendono esclusivamente dai cambiamenti che avvengono in questo specifico momento dell’anno.
Ad esempio, l’aumento delle temperature e l’allungamento delle giornate, costringono il tuo corpo ad aumentare le attività funzionali.
Un superlavoro che il tuo organismo non sempre è pronto ad affrontare.
Quindi, il riadattamento ormonale e metabolico dell’organismo alle nuove condizioni climatiche, può tradursi in:
- spossatezza.
- disturbi del sonno .
- Disattenzione
- Irritabilità.
Le persone più sensibili e predisposte, possono anche provare sbalzi di umore e malinconia, perché l’umore è legato ai ritmi circadiani.
Senza contare poi l’arrivo dell’ora legale. E tutte le piante e gli alberi che fioriscono significano per molti allergie da polline: ulteriore fattore che interviene a complicare la situazione.
Spostando le lancette dell’orologio un’ora in avanti, perdiamo un’ora di sonno, che non è cosa da poco per il tuo corpo, che si trova a gestire le giornate con meno energia.
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi il mal di primavera è un disagio passeggero, a cui puoi rimediare facendo delle mosse semplici e naturali, che ridaranno energia al tuo corpo.
Cosa puoi fare aiutare il tuo organismo a reagire al meglio al mal di primavera?
L’alimentazione più adatta
La lotta al mal di primavera si combatte prima di tutto a tavola.
Devi nutrire il tuo corpo in maniera ottimale, per metterlo in condizione di affrontare il malessere generato dal cambio stagionale.
Segui le regole della Dieta Mediterranea e suddividi l’energia necessaria all’organismo in 5 pasti:
- colazione
- spuntino
- pranzo
- merenda
- cena.
Così il tuo corpo riceverà gradualmente l’energia che gli occorre per la giornata, non rimanendo mai “a secco“. Evita alimenti troppo calorici e ricchi di grassi e zuccheri, che attentano alla tua linea e causano ulteriore sonnolenza.
Prediligi cibi sani e variati, che ti garantiscano un sufficiente apporto di macronutrienti (carboidrati , proteine e grassi) e di micronutrienti (vitamine e minerali).
In particolare, scegli cereali integrali, legumi e semi, perché ricchi di vitamine del gruppo B, impegnate nel processo metabolico.
Inoltre, orientati su spinaci, piselli e frutta secca, per assumere la giusta dose di magnesio.
Non dimenticare latte e derivati, che ti assicurano una buona riserva di calcio e tutta la frutta e verdura ricca di vitamina C, che rinforza le tue difese immunitarie.
Infine, aumenta il consumo di salmone, tonno e pesce azzurro (sardine, sgombri e alici). Questi pesci sono un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono a combattere la sensazione di affaticamento.
La primavera è anche stagione ideale per un bel detox. Oltre a scegliere le ricette migliori per depurarti, cura la tua idratazione con tanta acqua e tisane.
Se ti serve qualche idea in più, prova le nostre ricette per combattere spossatezza e mal di primavera!
Mal di primavera: consigli per combatterlo
Dopo aver puntato sull’alimentazione giusta, puoi reagire al mal di primavera anche seguendo qualche buona abitudine, utile per contrastare questo disturbo.
1 – Fai movimento
Rimetti in moto corpo e umore facendo movimento.
Fai attività fisica quotidiana, ma tenendo a basa lo stress dell’imminente prova costume.
Una camminata all’aria aperta, soprattutto al mattino, aiuta a liberare la mente e stimola le endorfine, fondamentali alleate del tuo buon umore.
2 – Vai prima a letto
Combatti la sindrome da letargo primaverile cercando di dormire un po’ di più la notte.
Giornate più lunghe non devono necessariamente significare più ore da passare in piedi.
Attutisci il colpo del mal di primavera andando a dormire un po’ prima la sera, in modo da permettere al tuo corpo di abituarsi gradualmente al cambio di ritmo stagionale.
3 – Vestiti “a cipolla”
Gli sbalzi di temperatura sono i peggiori nemici del tuo benessere fisico.
E si sa che la primavera in questo senso è micidiale: giornate calde e serate improvvisamente freddine, case gelate e alte temperature esterne.
Insomma, solo lo stile a cipolla può salvarti: vestiti a strati e proteggi il tuo corpo dai temuti sbalzi!
4 – Rallenta i tuoi ritmi quotidiani
La primavera è una delle stagioni che mette più a rischio non solo la salute fisica, ma anche quella psicologica.
Contrasta i mal umori, dedicando più tempo a te stesso e rallentando leggermente i tuoi ritmi quotidiani.
In questo modo combatterai naturalmente ansia, stress e irritabilità.
5 – Passa più tempo all’aria aperta
Stare fuori casa, esponendosi alla luce del sole, è la miglior strategia per abituare il fisico alle condizioni primaverili.
I raggi del sole permettono alla pelle di sintetizzare la vitamina D, fondamentale per combattere malinconie e depressioni tipiche del mal di primavera.
Infatti, questa vitamina ha la capacità di stimolare la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, ovvero tutti quegli ormoni che provocano nel nostro organismo una sensazione di estremo benessere.