Mantra: tutti i benefici della meditazione per la tua dieta

Sai che ci sono alcuni mantra che ti possono aiutare a stare meglio con te stessa e a raggiungere i tuoi obiettivi? La meditazione è diventata nell’ultimo periodo una vera tendenza e sempre più persone si avvicinano a questa pratica traendone un grande giovamento per la propria realizzazione personale ma anche per la gestione dello stress e dell’ansia.

Che cos’è il mantra?

Il mantra è un suono, per la precisione una successione di suoni sempre uguali, ripetuti per un certo numero di volte con lo scopo di “liberare la mente” dalle preoccupazione e dai problemi della vita di tutti i giorni permettendo così di ricongiungerti alla tua essenza più profonda.
Alcuni sono strettamente legati alla sfera del sacro e hanno come obiettivo quello di riunire la natura umana a quella divina.

Nella pratica induista ad esempio, i mantra vanno ripetuti 108 volte: questo numero è considerato quello necessario per abbandonare “i problemi terreni” e raggiungere la conoscenza spirituale.

Come avvicinarsi alla meditazione e ai mantra?

Ovviamente non è necessario convertirsi all’induismo o al buddismo per avvicinarsi alla pratica meditativa. Ci sono alcune discipline, come lo yoga, che prevedono una parte della lezione dedicata proprio alle basi della meditazione e rappresentano un buon compromesso per avvicinarsi alla meditazione trascendentale.

Concediti del tempo e prova la meditazione per entrare in relazione con il tuo corpo e vivere  al meglio il tuo percorso di dieta. Puoi farlo anche a casa. Ci sono in commercio molte audio guide che ti forniranno le istruzioni per iniziare a praticare la meditazione e a recitare i mantra. All’inizio, dedica almeno 20 minuti al rilassamento e alla recitazione dei mantra. Piano piano sentirai il bisogno di aumentare il tempo.

Per iniziare ti serve solo:

  • un tappetino o uno stuoino
  • un luogo silenzioso e tranquillo
  • un cuscino su cui sederti

La meditazione può essere fatta in qualsiasi momento della giornata, ma sembrerebbe dare maggiori benefici se praticata al mattino, perché aiuta ad essere maggiormente produttivi ed energici nel corso della giornata.

I mantra più efficaci e i loro benefici

Mantra

Ne esistono molti che hanno significati diversi, noi ne abbiamo selezionati 6, adatti alla tua meditazione mattutina, per focalizzarti su te stessa, abbandonare le preoccupazioni e lo stress e liberare la mente.

  • OM: E’ il più famoso, si pratica già nelle primissime lezioni di yoga o body mind.
  • LOVE: anche questo è molto famoso e viene praticato per generare pace e amore dentro di te e intorno a te.
  • I AM: Lo dice il mantra stesso, serve a onorare te stesso e a metterti al centro di tutto.
  • SO-HUM: questo mantra significa “io sono divino” e viene praticato generalmente alla mattina per trovare la pace interiore.
  • LAM: ottimo per la salute della colonna vertebrale.
  • VAM: Questo mantra è collegato al chakra della sessualità e serve a migliorare la tua consapevolezza.

Il mantra per raggiungere i tuoi obiettivi

La meditazione aiuta a concentarti sui tuoi obiettivi. Infatti tra i tanti benefici c’è anche quello di rafforzare la volontà mentale. Se stai seguendo una dieta e il tuo obiettivo è perdere peso e ti stai impegnando a mantenere questo proposito nel tempo, provare la meditazione. I mantra, infatti, generano energia positiva e ti aiutano a prendere decisioni importanti.

Commenti
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Related Posts