I rimedi naturali per il diabete possono aiutarti sia in fase di prevenzione che in fase di cura della patologia. Si tratta di estratti fitoterapici in compresse o capsule, ma anche di tisane e infusi, che possono aiutarti a tenere a bada i picchi glicemici.
Il diabete è una patologia che colpisce il metabolismo. Solitamente necessita di un trattamento farmacologico, oltre a una revisione del proprio stile di vita, inteso come dieta equilibrata e attività fisica. In alcuni casi, l‘impiego di erbe officinali sotto varie forme può essere di grande aiuto.
In particolare, nei casi di iperglicemia “lieve” o di prediabete, l’uso di rimedi naturali, associato a una dieta costruita ad hoc e all’esercizio fisico, può decisamente migliorare lo stato di salute. Usando i rimedi giusti, si può ridurre di molto la possibilità di sviluppare la patologia.
Rimedi naturali per il diabete: quali sono i più efficaci
Ecco una serie di rimedi naturali che puoi trovare in erboristeria: per la selezione ci siamo fatti aiutare dall’erborista Alessia Onorati della Piccola Erboristeria. Abbiamo scelto rimedi naturali per il diabete che non hanno grosse controindicazioni, con le relative modalità d’uso.
Importante: tutti i rimedi indicati non devono essere associati a farmaci, prima dell’eventuale uso è sempre necessario consultare il proprio medico.
1 – Mirtillo nero in compresse
Il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) è un alimento prezioso per prevenire e curare il diabete: sia le foglie che le bacche sono ricche di sostanze importanti come tannini, glucosidi, flavonoidi e glucochinina. Questa, in particolare, è una sostanza che abbassa il contenuto di glucosio nel sangue creando un effetto ipoglicemizzante.
Inoltre, una ricerca pubblicata sul British Medical Journal suggerisce che mangiare 2 porzioni alla settimana di mirtilli, uva e mele riduce del 23% il rischio di diabete rispetto a quanto succede a chi ne mangia meno di una porzione al mese.
Importante: il rimedio non deve essere assunto da coloro che prendono farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici e H2 antagonisti.
Modalità d’uso: puoi assumere 2 compresse da 400 mg 2 volte al giorno, lontano dai pasti.
2 – Rimedi naturali per il diabete: capsule di gymnema
La gymnema (Gymnema sylvestre Schult.) è comunemente chiamata “pianta anti-zuccheri”: deve questa fama all‘acido gymnemico A1, il componente più attivo della miscela di 9 acidi che la pianta contiene. L’acido gymnemico A1 svolge un’azione ipoglicemizzante bloccando l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino e stimolando la trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare. Il blocco dell’assorbimento degli zuccheri dura molte ore dopo l’assunzione e può arrivare a inibire del 50% l’assorbimento dello zucchero.
Importante: durante la gravidanza, l’allattamento o durante l’assunzione di farmaci ipoglicemizzanti orali e di insulina, è opportuno sentire il parere del medico prima di assumere la gymnema.
Modalità d’uso: puoi assumerne 1 o 2 capsule prima dei due pasti principali.
3 – Bardana, infuso con radice
La bardana (Arctium lappa) è una pianta dalle mille proprietà benefiche: la sua radice contiene preziose sostanze come lignani, vitamine del gruppo B, aminoacidi, oligoelementi, sostanze amare, tannini e resine. Il principio attivo più importante è l’inulina, che aiuta a purificare il sangue. Grazie all’azione disintossicante svolta sugli scarti del metabolismo, la pianta acquista proprietà ipoglicemizzanti e ed quindi consigliata nel trattamento di diabete e iperglicemia, ma anche per combattere colesterolo, reumatismi e gotta.
Importante: la bardana potenzia gli effetti degli ipoglicemizzanti orali, per cui è sempre importante parlarne con il proprio medico curante prima di iniziare ad assumere il rimedio naturale.
Modalità d’uso: in un recipiente versa 200 ml circa di acqua e un cucchiaio di bardana. Porta ad ebollizione e fai bollire per 5 minuti, poi spegni e lascia in infusione per 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto, infine filtra il tutto. Puoi berne da 1 a 3 tazze al giorno lontano dai pasti.
4 – Tisana di galega
La galega (Galega officinalis) è una pianta che viene spesso usata in fase di allattamento, perché capace di aumentare la produzione di latte. Ma svolge anche tante altre azioni, soprattutto grazie alla galegina, una sostanza che le conferisce proprietà ipoglicemizzanti. La galega svolge anche un’azione depurativa sul fegato e sui reni, aiutandoli a eliminare le tossine. Infine, la galega aumenta la secrezione di urina, effetto che favorisce l’eliminazione degli zuccheri e delle tossine attraverso la diuresi.
Modalità d’uso: porta ad ebollizione 200 ml di acqua e versa un cucchiaio di tisana, poi spegni e lascia in infusione per 10 minuti. Puoi berne da 1 a 3 tazze al giorno lontano dai pasti.
L’articolo è stato scritto in collaborazione con l’erborista Alessia Onorati della Piccola Erboristeria.