Annuncio pubblicitario

Medicina cinese: mangia una noce al giorno da ottobre a marzo per combattere le infiammazioni

La tua salute è direttamente collegata all’alimentazione. La millenaria medicina tradizionale cinese tratta gli alimenti come farmaci, o veleni, e quasi non utilizza altre prescrizioni. All’acqua della mela bollita, per esempio, vengono attribuiti grandi poteri curativi per lo stomaco e l’intestino.

E nel periodo autunnale/invernale, cioè di maturazione delle noci da frutto, una noce al giorno viene consigliata dalla medicina cinese, come farmaco di prevenzione della fastidiosa cistite.

Gli alimenti come farmaci e la stagione della loro massima efficacia

Come per l’olio, anche i poteri della noce diminuiscono man mano che si allontana il tempo della sua maturazione e raccolta.

Per questa ragione la medicina tradizionale cinese consiglia l’utilizzo degli alimenti anche in relazione alle stagioni dell’anno.

Annuncio pubblicitario

Un alimento che nel periodo del suo massimo potere – cioè il tempo vicino alla maturazione – ha delle specifiche proprietà terapeutiche, diventa inutile – e solo ingrassante – in altri periodi dell’anno.

La noce è un frutto molto calorico (650 calorie per 100 grammi), ma parliamo di “calorie ‘sane‘”, e ricco di grandi proprietà nell’arco dei 5/6 mesi dopo la sua maturazione – che cambia nelle diverse latitudini.

Le proprietà della noce includono molti minerali (potassio, ferro, calcio, manganese e zinco), elevate dosi di omega 3 e 6, acidi grassi insaturi, e l’arginina, un aminoacido disintossicante e vasodilatatorio.

Una noce ha più proteine di un uovo e un’alta concentrazione di vitamine E e B.

Annuncio pubblicitario

Scopri tutte le proprietà e benefici delle noci.

una noce al giorno per combattere le infiammazioni

Le dosi consigliate e le stagioni in cui mangiare le noci

Cinque noci al giorno forniscono quantità di omega 3 pari a quelle presenti nel pesce.

Anche per questo le medicine tradizionali, come quella cinese, consigliano di assumere una noce al giorno in autunno e inverno, sufficiente a proteggere da molte infiammazioni, tipo la cistite.

Perché gli omega 3 e gli acidi grassi insaturi sono importanti

Alcune parti del cervello sono costituite da omega 3 e insieme agli acidi grassi insaturi, come l’oleico e il linoleico, gli alimenti ricchi di queste sostanze aiutano a prevenire il colesterolo e le malattie del cervello, come la perdita di memoria, Alzheimer, diabete e hanno proprietà antinfiammatorie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Annuncio pubblicitario

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Sylvie Pariset

Sylvie Pariset

Francese di origini, ma italiana d’adozione, sono stata insegnante di sport e attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni scrivendo soprattutto di fitness, lifestyle e alimentazione sana.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario