La torta all’ananas e vaniglia senza glutine è un dolce leggero. Si realizza velocemente e con facilità: basta assemblare pochi ingredienti, che spesso si trovano in casa, senza ricorrere a una spesa apposita.
La torta all’ananas è aromatizzata con la vaniglia e realizzata con zucchero di canna muscovado, che le dona un colore “cappuccino” molto originale. Nella nostra versione, lo zucchero bianco classico è stato sostituito con lo zucchero muscovado. Si tratta di un ingrediente più salutare rispetto a quello bianco, perché è meno raffinato, ha un apporto calorico leggermente inferiore e contiene più fibre e sali minerali. La torta all’ananas e vaniglia può essere consumata a colazione, accompagnata da una fonte proteica come un bicchiere di latte o uno yogurt
Torta all’ananas e vaniglia a dieta
Leggera e morbidissima, è una variante senza glutine della classica torta rovesciata all’ananas, che ci riporta indietro nel tempo e ha il profumo della merenda. Grazie alla sostituzione della farina di frumento con la farina di riso gluten free, il dolce si presta a essere gustato anche dai celiaci e dagli intolleranti al glutine. Inoltre, la sostituzione del burro con l’olio di riso permette di diminuire i grassi animali a favore di quelli vegetali e dare così un bel taglio alle calorie. È una soluzione molto utile sia per chi segue un regime alimentare sano e ipocalorico, sia per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo.
I valori nutrizionali della torta all’ananas e vaniglia
Per realizzare la torta soffice all’ananas senza glutine è stata utilizzata la farina di riso, un ingrediente jolly della cucina gluten free. Questa farina è ricca di diverse proprietà nutritive, tra cui fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. Nello stesso tempo, ha un contenuto ridotto di grassi saturi. La farina di riso ottima per la preparazione di dolci, soprattutto torte e biscotti, perché dona friabilità agli impasti.
- L’ananas, l’ingrediente che dà il nome a questa prelibatezza, è un frutto molto utilizzato quando si segue una dieta dimagrante. È bene, però, sfatare qualche mito sulle sue proprietà e, insieme, confermare le sue qualità. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l’ananas al naturale già confezionato, ma è sempre preferibile ricorrere alla frutta fresca, soprattutto se si ha la possibilità di acquistarla e pulirla. L’ananas ha tantissime proprietà: per prima cosa, è molto indicato per combattere la ritenzione idrica, quindi è un coadiuvante fondamentale nelle diete dimagranti. Possiede anche valide qualità digestive e antinfiammatorie. Molto ricco di vitamina C, svolge un’azione antiossidante, proteggendo la pelle dall’invecchiamento.
- La presenza dello yogurt conferisce alla torta all’ananas un sapore più fragrante e invitante. Lo yogurt magro contiene buone quantità di calcio ma è povero di grassi. Quest’ultima caratteristica lo rende ideale per insaporire gli impasti, senza regalare calorie di troppo.
La ricetta della torta all’ananas e vaniglia è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
Come preparare la torta all’ananas e vaniglia
Torta all'ananas e vaniglia veloce e light
Ingredienti
- 565 g ananas a fette al naturale
- 180 g zucchero di canna muscovado
- 130 g succo di ananas
- 60 g olio di riso
- 250 ml yogurt magro bianco
- 3 uova grandi
- 200 g farina di riso consentita
- 70 g fecola di patate consentita
- 1 bustina lievito per dolci consentito
- 1 bustina vanillina consentita
Istruzioni
- Fodera uno stampo per torte da 24 cm con un disco di carta da forno. Disponi sul fondo le fette di ananas, in modo che coprano bene la superficie, tenendo da parte quelle che avanzato. Monta a lungo le uova con lo zucchero muscobado in una planetaria, fino a ottenere un composto spumoso color cappuccino.
- Mescola in una ciotola lo yogurt con il succo di ananas, l’olio di riso, la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. Unisci delicatamente questo impasto al composto di uova e zucchero. Riduci a cubetti l’ananas avanzato e aggiungilo al composto, poi versa il tutto sulle fette di ananas disposte nello stampo.
- Al termine della cottura, estrai lo stampo dal forno e, con un coltello, stacca delicatamente i bordi della torta e lascia intiepidire. Rovescia la torta su una griglia ed elimina la carta forno prima di servirla.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.