Morbidi e aromatici, i cantucci alle castagne senza glutine sono gustosi biscotti che si preparano molto velocemente. La versione che ti proponiamo è una variante dei famosi tozzetti toscani con le mandorle: l’utilizzo della farina di riso e di castagne li rende adatti ai celiaci, ma questi cantucci sono ottimi per tutti e adatti anche a dieta, perché leggeri e realizzati con ingredienti genuini. Servili come fine pasto o concediteli quando hai voglia di una coccola dolce.
I cantucci alle castagne, oltre ad essere facili da preparare, si conservano a lungo. È sufficiente sistemarli in un contenitore a chiusura ermetica, al riparo dall’umidità: resteranno fragranti fino a 20-25 giorni!
I valori nutrizionali dei cantucci alle castagne
Per rendere la ricetta originale dei cantucci di Prato gluten free, l’impasto è stato realizzato con farina di castagne e farina di riso.
- La farina di castagne ha un sapore piuttosto robusto e molto profumato, che caratterizza questi cantucci e li rende perfetti per una pausa sana e diversa dal solito. Si ricava dalle castagne essiccate ed è naturalmente priva di glutine. Essendo molto amidosa, ha la tendenza a compattarsi, quindi ricordati di setacciarla prima dell’uso. Adatta a preparazioni sia dolci che salate, regala agli impasti una consistenza piuttosto compatta e asciutta. Per questo motivo, è necessario lasciare riposare l’impasto prima della cottura, in modo che la farina riesca a idratarsi.
- La castagna è un valido aiuto per recuperare le forze in periodi particolarmente stressanti. Bisogna solo stare attenti alle calorie, di cui questo frutto è ricco. Si tratta comunque di calorie di buona qualità, che regalano energia e sono utili soprattutto per gli sportivi. La castagna è anche ricca di potassio e fibre, che aiutano il normale transito intestinale.
- La presenza della farina di riso finissima, con la sua consistenza quasi impalpabile, è ottima per donare friabilità all’impasto e smorzare la grumosità data dalla farina di castagne. Inoltre, è una farina molto ricca di fibre, di vitamine del gruppo B e di sali minerali, ma contiene pochi grassi saturi e zuccheri. Queste ultime caratteristiche sono funzionali a equilibrare l’apporto calorico più elevato della farina di castagne.
Anche se friabili, morso dopo morso i cantucci alle castagne rivelano la croccantezza delle mandorle. Ricche di ferro e di magnesio, sono indicate in casi di anemia e per supportare il sistema nervoso e muscolare. In particolare, l’assimilazione del ferro è importante per i celiaci, che spesso ne sono carenti.
Cantucci alle castagne: come renderli morbidi o croccanti
Con un piccolo trucco, questi biscotti con farina di castagne possono avere una consistenza friabile o più soda. Nel primo caso, devi montare le uova prima di unirle agli altri ingredienti (come indicato nella ricetta). Per ottenere dei cantucci più croccanti, mescola direttamente le uova alle polveri, senza montarle.
Puoi personalizzare questi biscotti come vuoi, aggiungendo ad esempio uva sultanina, cioccolata fondente (in questo caso, occhio all’etichetta per assicurarti che non contenga glutine) e tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
La ricetta dei cantucci alle castagne è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.
La ricetta dei cantucci alle castagne senza glutine
Cantucci alle castagne
Ingredienti
- 150 g farina di riso finissima
- 100 g farina di castagne
- 30 g fecola di patate
- 2 uova
- 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 100 g mandorle intere spellate
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Istruzioni
- Distribuisci le mandorle su una teglia da forno, in un unico strato. Accendi il forno a 170 °C e inforna subito le mandorle, senza aspettare che venga raggiunta la temperatura. Lascia cuocere per 10 minuti, in modo che si tostino.
- Monta con le fruste elettriche le uova intere e il tuorlo insieme allo zucchero, fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
- Mescola la farina di riso, la farina di castagne e la fecola di patate con il lievito per dolci, quindi uniscile delicatamente al composto di uova, aiutandoti con una spatola, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Trasferisci le mandorle tostate su un piatto e lasciale raffreddare; poi aggiungile al composto e mescola il tutto (l’impasto finale risulterà piuttosto liquido).
- Ricava dall’impasto 3 lunghe strisce sottili e disponile su una teglia bassa e larga rivestita di carta da forno. Lascia ampio spazio tra un panetto e l’altro perché, una volta cotti, si espanderanno molto. Fai cuocere in forno già caldo a 170 °C per 15 minuti. Togli i panetti dal forno e lasciali intiepidire. Poi, con un coltello affilato, tagliali diagonalmente per ricavare i tozzetti.
- Inforna di nuovo i biscotti, falli cuocere per altri 5 minuti, quindi sfornali e lasciali raffreddare, prima di servirli.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl