Il tofu al marsala è una ricetta vegetariana, ottima da mangiare al posto della carne o del pesce per variare la tua alimentazione. Il tofu ha un sapore molto neutro, per molti quasi insignificante, ma ha una consistenza spugnosa e assorbe quindi molto bene i condimenti che vengono utilizzati per insaporirlo, come il marsala in questa ricetta. Trasformandosi in un cibo saporito, appetitoso e molto originale.
Il tofu al marsala a dieta
Il tofu al marsala è una ricetta della dieta Melarossa, lo trovi nel tuo menù settimanale o nel servizio sostituzioni, puoi accompagnarlo ad un contorno di verdura cotta o cruda e ad una fonte di carboidrati, ricordandoti che nella ricetta è presente la farina usata per dare sapore al tofu. Ti consigliamo di acquistare il tofu al naturale e non aromatizzato per preparare questa ricetta che trovi facilmente in commercio.
Proprietà nutrizionali del tofu al marsala
Il tofu è una fonte proteica vegetale, contiene 8,1 g per 100 g. E’ caratterizzato da un basso contenuto di grassi, principalmente mono e polinsaturi e le calorie sono solo 78 per 100 g. Questo alimento si ottiene dalla fermentazione e lavorazione della soia, quindi eredita le proprietà di questo legume. E’ ricco di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3 e B9. Tra i sali minerali, segnaliamo la presenza di: calcio, potassio e fosforo.
Il tofu apporta anche isoflavoni, polifenoli che agiscono come fitoestrogeni che svolgono un’importante azione protettiva nei confronti dell’azione dei radicali liberi.
Il marsala, usato in questa ricetta per aromatizzare e sfumare il tofu, è un vino liquoroso ricco di zuccheri semplici.
Guarda la video ricetta del tofu al marsala
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te. Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:
Scopri come preparare il tofu con marsala
Tofu al marsala
Ingredienti
- 350 g tofu
- 4 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- farina q.b
- marsala q.b
Istruzioni
- Metti un po’ di farina su un piatto.
- Poni la fettina di soia sulla farina e premi leggermente per far aderire meglio la farina.
- Gira la fettina e ripeti l’operazione sull’ altro lato.
- Scuoti leggermente la fettina per far cadere l’eccesso di farina.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
