Sommario
Gli involtini di verza sono un secondo piatto ricco e gustoso. Le foglie di verza diventano degli scrigni per un ripieno saporito fatto con salsiccia, patate e se lo desideri anche del formaggio filante. Una portata golosa che piacerà davvero a tutti e che potrai personalizzare come meglio credi.
Sostituendo la carne, ad esempio, o eliminandola del tutto. Sono relativamente veloci da fare, ma molto facili nella preparazione. Come sempre, organizza con attenzione tutti i passaggi per avere gli ingredienti giusti a portata di mano.
Involtini di verza, un secondo sfizioso
Non sempre è facile rendere variata (e gustosa) la nostra dieta. Spesso e volentieri tendiamo a ripetere sempre gli stessi piatti. Per comodità o mancanza di tempo. Gli involtini di verza invece sono un piatto completo e gustoso che puoi preparare anche durante la settimana.
In questo modo potrai usufruire dei benefici di un ortaggio come la verza, in una veste appetitosa e anche molto bella da vedere. Sono buoni sia caldi che freddi e questo vuol dire poterli portare anche al lavoro. Inoltre, puoi cucinarli in anticipo e riscaldarli all’occorrenza.
Ricetta involtini di verza
Involtini di verza
Ingredienti
- 4 foglie di verza
- 300 g di salsiccia
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 400 g di patate
- 50 g di scamorza fresca
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, lessa le patate fino a quando non saranno cotte, ci vorrano circa 30-40 minuti. Poi passale allo schiacciapatate e radunale in una ciotola, che coprirai.
- Elimina il budello dalla salsiccia e saltala in padella con poco olio. Quando sarà ben rosolata, sfuma con il vino bianco. Fallo evaporare completamente e chiudi il fuoco.
- Lava le foglie della verza ed elimina il costone centrale. Da ogni foglia ne ricaverai due più piccole. Falle lessare in abbondante acqua salata per 5 minuti. Prelevale e tienile da parte.
- Mescola la salsiccia alle patate, cercando di ottenere un composto cremoso. Regola di sale e pepe. Farcisci gli involtini. Prendi una cucchiaiata abbondante di ripieno e mettilo al centro della foglia. Aggiungi la scamorza tagliata a cubetti. Chiudi formando un pacchetto, ben sigillato.
- Adagia gli involtini in una teglia leggermente unta e condisci con il restante olio e un'abbondante macinata di pepe. Cuoci in forno statico, preriscaldato, a 180° per 25 – 30 minuti, con il grill azionato negli ultimi 5 minuti.
Involtini di verza vegetariani
Per dei gustosi involtini di verza vegetariani ti basterà eliminare dal ripieno la salsiccia, lasciando semplicemente la patata, con l’aggiunta, se lo desideri, di altre verdure saltate in padella. Non c’è davvero limite alla fantasia, scegli funghi, zucca, carote. Puoi anche aggiungere del riso integrale alla farcia. O altri tipi di cereali come il bulgur, il miglio e la quinoa (che sarebbe meglio definire pseudocereale).
Se ti piace però la consistenza della carne, sostituiscila con del macinato di soia reidratato e insaporito in padella o con del seitan, che ti consigliamo di usare solo se non hai intolleranze al glutine. Nulla ti vieta di usare anche il tofu come ripieno vegetale. Raccomandazione importante: strizzalo per bene prima di insaporirlo con erbe aromatiche a scelta.
Involtini di verza, al forno o in padella
La ricetta che ti suggeriamo prevede una cottura in forno ma se lo desideri puoi cuocere gli involtini di verza anche in padella. Ne guadagnerai in termini di tempo. Prepara gli involtini di verza seguendo il procedimento che ti abbiamo indicato nella nostra ricetta. Fai scaldare l’olio in una padella capace abbastanza da contenerli tutti, senza schiacciarli.
Rosola i fagottini per 15 minuti girandoli una sola volta a metà cottura. Se lo desideri, aggiungi anche della passata di pomodoro per avere un sughetto d’accompagnamento squisito. Non dimenticare di aggiungere un’abbondante macinata di pepe nero al momento. È una spezia profumatissima, particolarmente indicata per la verza.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme
- Rivestimento antiaderente Artech Stone Ultra, effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per...
- L'innovativa texture rugosa di Artech Stone Ultra rende ancora più resistente la superficie
Involtini di verza nella dieta e nei menù
Gli involtini di verza sono un piatto molto calorico, ma completo. Con l’aggiunta di una piccola fetta di pane integrale puoi considerarli come portata unica, accompagnandola sempre con verdure fresche e crude.
Per limitare la presenza dei grassi contenuti nella salsiccia, puoi sostituire l’insaccato con della carne macinata magra. Elimina, volendo, anche la scamorza. Il risultato in termini di gusto non ne risentirà e l’impatto calorico sarà decisamente più basso.
Le proprietà
Normalizzatrice del colesterolo cattivo, aiuto impagabile nella lotta contro la formazione di tessuto adiposo, la verza, come del resto tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia dei cavoli, possiede delle straordinarie doti nutrizionali.
Basti dire che 200 grammi di prodotto, una porzione media, copre quasi interamente il fabbisogno di vitamina A, B6 e K. Senza dimenticare sali minerali importanti come potassio e manganese. Vediamo nel dettaglio:
Vitamine
- A: 100 μg
- B6: 0,4 mg
- Folati: 160 μg
- Vitamina C: 62 mg
- K: 140μg.
Sali minerali
- Manganese: 0,4mg
- Potassio: 460mg.
Ricchissime di fibre, come la verza, anche le patate. E proprio grazie a questa azione sinergica viene limitato l’impatto dei grassi della salsiccia. Ma le patate sono ricche anche di potassio, fosforo, magnesio e rame. E povere di sodio.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.