Freschi e dissetanti, i ghiaccioli al limone sono una delizia tipica dell’estate. Piacevoli nella gradazione di gusto dolce-asprigno, si possono gustare senza sensi di colpa poiché leggeri e ipocalorici.
Da non sottovalutare anche la presenza di vitamine C e A e di sali minerali, indispensabili per mantenere la giusta idratazione corporea nel periodo estivo. Allora, cosa aspetti? Ecco la ricetta per dei gustosi ghiaccioli al limone fatti in casa: facili e veloci!
Perché preparare i ghiaccioli al limone (quando fa caldo!)
Questa preparazione dolce è consigliata perché naturale e semplice; difatti, si utilizza solo acqua, zucchero e succo di limone, minuziosamente lasciati congelare attorno a un bastoncino.
Si è soliti trovare i ghiaccioli al limone confezionati, a livello industriale, nei supermarket e simili; ma anche come prodotto artigianale nelle gelaterie e nelle boutique specializzate. Altrettanto agevole, però, è realizzarli, in casa, per avere allo stesso tempo un prodotto genuino oltre che un’ottima soluzione fai da te.
Il ghiacciolo è una merenda leggera, un fuori pasto rigenerante, ideale da consumare sotto l’ombrellone; ma è anche un degno compagno rinfrescante a casa, o da passeggio nelle torride giornate estive.
E quindi, come si preparano i ghiaccioli al limone? Sono dei preparati freddi, che si ottengono miscelando pochi semplici ingredienti e facendoli poi congelare in appositi formini.
Ricetta ghiaccioli al limone
Ghiaccioli al limone
Ingredienti
- 5 limoni (per il succo e la buccia)
- 100 ml acqua
- 65 g zucchero di canna
- 4 stecchi per gelati e ghiaccioli
Istruzioni
- Procurati dei limoni, meglio biologici, e lavali accuratamente spazzolando bene la buccia che a piacimento potrai utilizzare tagliata a piccolissimi pezzettini, poi asciugali.
- Poni sul fuoco medio un pentolino con l'acqua e lo zucchero di canna; in alternativa puoi usarlo semolato o anche sostituirlo con stevia o sciroppo d'acero.
- Fai sciogliere completamente lo zucchero nell'acqua; devi ottenere uno sciroppo. Poi spegni la fiamma e lascia raffreddare.
- Intanto spremi i limoni per ricavarne il prezioso succo, che verserai nello sciroppo freddo filtrandolo con un passino. Se gradisci, puoi aggiungere i pezzettini di buccia sminuzzati e mescolare bene.
- Con un cucchiaio versa il preparato negli appositi stampini da ghiaccioli che ti sarai procurato, controllando di lasciare sempre un centimetro vuoto dal bordo; chiudili posizionando bene lo stecco centrale.
- Metti in congelatore per 3-4 ore o finché il liquido si sarà perfettamente ghiacciato.
Note
- Se non possiedi gli stampini puoi utilizzare dei barattolino di plastica o dei vasetti in cui prima di riempirli devi posizionare lo stecco. Per trattenerlo dritto al centro del ghiacciolo, prepara un cordoncino di carta di alluminio, avvolgilo sullo stecco e fai in modo che i due cordoni laterali si fissino sui bordi del contenitore.
- Se desideri velocizzare la procedura si può miscelare lo zucchero direttamente in acqua fredda finché non si scioglie e poi aggiungere il succo di limone filtrato.
- ✅ 【Materiale sicuro, ecologico】 ☃Il nostro stampi ghiaccioli bambini in silicone alimentare...
- ✅ 【Intervallo di temperatura: -40 ~ + 230 ℃】 Questo stampi ghiaccioli silicone può...
- ✅ 【Riutilizzabile e durevole】 Copertura inferiore liscia: facile da rimuovere, facile da...
I ghiaccioli al limone, tra proprietà e uso in diete e menù
Il ghiacciolo al limone è un dolce freddo ipocalorico, poiché composto soprattutto d’acqua; è quindi adatto anche a chi segue una dieta dimagrante. Una porzione, vale a dire un ghiacciolo di grandezza media, apporta poco più di 100 kcal.
Si consuma principalmente in estate. In questo periodo è l’ideale per ripristinare la perdita di liquidi e sali minerali e permettere una perfetta termoregolazione. Il ghiacciolo al limone, essendo lavorato a freddo, mantiene inalterate le proprietà delle vitamine A e C; quest’ultima tanto preziosa per il nostro sistema immunitario e nella produzione di anticorpi.
Inoltre, contiene sali minerali come sodio, potassio e magnesio che ci aiutano a recuperare le energie e farci sentire in perfetta forma.
Limone, tanti benefici
L’ingrediente base per la preparazione di questa tipologia di ghiacciolo è il limone, un vero toccasana grazie all’alto contenuto di vitamina C (80 mg per 100 g). Un agrume che rafforza il sistema immunitario e presenta inoltre proprietà antiossidanti.
Il limone contrasta anche gli effetti nocivi dei radicali liberi e contribuisce a prevenire degenerazione cellulare e tumori. Ottimo anche per la salute della pelle: la vitamina C stimola la sintesi del collagene. Quindi l’agrume aiuta anche a preservarne l’elasticità.
Infine, è un ingrediente che aiuta ad assorbire il ferro poiché, sempre la vitamina C, ne favorisce l’assimilazione; combatte i calcoli renali grazie all’acido citrico che ha la capacità di scioglierli.
- Fantastici bastoncini sfusi: una confezione contiene 1000 bastoncini di legno dritti e piatti....
- Qualità alimentare: le spatole in legno Magicfly sono realizzate in legno di betulla di alta...
- Multiuso: i bastoncini in legno sono facili e comodi da usare. Perfetto per dessert e presentazione...
Ghiacciolo al limone: semplice ma con una storia non indifferente
La storia del ghiacciolo al limone, pur essendo il più tradizionale, è abbastanza recente e legata indissolubilmente all’avvento del frigorifero o meglio del freezer.
Fu la natura ad indicare casualmente la ricetta per la creazione di questo prodotto delizioso. Nell’inverno del 1905, ad Oakland, in California, si registrarono delle bassissime ed insolite temperature. In quel freddo intenso, Frank Epperson, allora bambino di 11 anni, dimenticò la sua tanto amata miscela di acqua e soda sul davanzale. Dopo una nottata a così basse temperature, la bibita si era trasformata in un blocco di ghiaccio con all’interno il cucchiaino usato per mescolarla. Frank riuscì ad estrarre il blocco ghiacciato immergendo il bicchiere in acqua tiepida. Il piacere di gustarlo fu molto appagante, tanto che nel 1923 sviluppò l’idea e la brevettò con il nome di “Pop sicle“: era nato il ghiacciolo!
In Italia il ghiacciolo arrivò nel secondo dopoguerra, ma diventò conosciuto ed apprezzato nel 1960 ad iniziare dall’Emilia Romagna; a Reggio Emilia, dove era conosciuto come BIF, dall’acronimo dei tre soci che fondarono l’azienda produttrice.
Ben presto fu apprezzato in tutto lo Stivale. Soprattutto nel Meridione, dove granite e ghiaccioli al limone fanno tesoro della gialla materia prima prodotta a km 0, per coccolarsi anche sotto il sole caldo.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!