Il filetto di maiale è un taglio di carne molto prelibato, che si presta divinamente alla preparazione di tante ricette. Un alimento con il quale creare gustosi secondi piatti, sperimentando dai grandi classici della tradizione fino ad arrivare alle idee della cucina contemporanea.
Ma come si cucina il filetto di maiale? Il filetto di suino è facile e intuitivo per tempi e modi di cottura; non bisogna essere degli chef provetti per inventare qualcosa di delizioso. Per delle ricette fai-da-te, forse la piastra o una padella antiaderente sono le soluzioni migliori. Ovviamente anche la classica brace si sposa molto bene con questa tipologia di carne.
Per quanto riguarda il tipo di portata, invece, il filetto di maiale risulta essere un secondo piatto sfizioso e al tempo stesso energetico e completo dal punto di vista nutrizionale. Magari accompagnato nel modo giusto sia in cottura (salse, sughi e guarnizioni) che per i contorni scelti (patate, verdure di stagione etc etc). Una soluzione ideale e consigliata anche nelle diete ipocaloriche, nelle giuste proporzioni e dosaggi.
E poi le versioni che puoi sperimentare e preparare sono davvero tante: il filetto di maiale in crosta, al pepe verde, al latte, alla senape, in crosta di pane e chi più ne ha più ne metta. Una delle più leggere, equilibrate e inedite è rappresentata dall’accostamento con le mele.
Ed è proprio il filetto di maiale alle mele che andremo a preparare insieme. Ecco la ricetta step by step, la videoricetta e tutto quello che c’è da sapere sulle qualità alimentari di un piatto salutare e a prova di buongustai.
Ricetta del filetto di maiale alle mele
Filetto di maiale alle mele
Ingredienti
Filetto di maiale
- 360 g filetti di carne di maiale
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino (un rametto)
- pepe nero in grani q.b.
- salvia (qualche foglia)
- sale q.b.
Per la salsa al vino rosso
- 125 ml vino rosso
- 1 limone per la scorza grattugiata
- 1 rametto di rosmarino
- 1 scalogno piccolo
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
Per l'accompagnamento
- 2 mele
- 50 ml vino bianco
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
Istruzioni
Preparazione della salsa al vino
- Inizia preparando la riduzione di vino rosso, partendo da pulizia, lavaggio e tritatura fine dello scalogno.
- Poi prendi un pentolino e versaci il vino rosso, aggiungi lo scalogno, la buccia di limone grattugiata e un rametto di rosmarino: in questo modo la salsa al vino acquisterà sapore.
- Porta ad ebollizione, fai cuocere per 5 minuti, aggiungi l’olio e mescola il tutto.
- Spegni il fuoco, filtra la salsa ottenuta con un colino a maglie strette e mettila da parte.
Accompagnamento a base di mele
- Continua preparando il condimento del filetto di maiale in salsa al vino: sbuccia la mela, privala del torsolo e tagliala a cubetti.
- Scalda l’olio in un pentolino, aggiungi la mela e lascia cuocere per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco; poi continua la cottura per altri 10 minuti e spegni il fuoco.
- Le mele non dovranno risultare troppo secche ma leggermente dorate.
Preparazione e cottura del filetto
- Prepara ora il filetto: in una padella scalda l’olio, aromatizzalo con del rosmarino e della salvia e aggiungi i filetti.
- Gira il filetto appena sarà dorato, aggiungi qualche grano di pepe a piacere e prosegui la cottura facendo cuocere ogni filetto anche sui bordi. La cottura deve avvenire velocemente e a fuoco vivo: il filetto risulterà pronto quando sarà dorato su entrambi i lati.
- Servi il filetto di maiale con salsa al vino accompagnato dalle mele.
Video ricetta e proprietà nutrizionali
Calorie e usi in diete e menù
Come detto, il filetto di maiale alle mele è un’ottima soluzione per qualsiasi regime alimentare. Chi segue una dieta dimagrante, ad esempio, può cucinare senza problemi questo piatto. Ovviamente rispettando le dosi consigliate nel proprio piano.
Inoltre, considerando il fatto che gli ingredienti utilizzati sono reperibili agevolmente tutto l’anno, non vi è una stagionalità prediletta per la ricetta. L’importante è scegliere sempre prodotti freschi, genuini e biologici. Quindi mele “km 0” e “no OGM”, così come la carne suina che deve essere scelta e proveniente da una filiera responsabile.
Per quanto riguarda il valore calorico, invece, una porzione di filetto di maiale alle mele apporta circa 270-280 kcal. Un dato che lascia tranquilli anche tutti coloro che seguono diete particolarmente stringenti.
Scopri il nostro approfondimento sulla carne di maiale.
Benefici e proprietà del filetto di maiale alle mele
Il filetto di maiale, se cotto in maniera attenta e leggera, contribuisce ai canoni di un’alimentazione corretta. Inutile citare anche la mela, caposaldo della piramide alimentare. I benefici combinati – senza dimenticare il vino rosso – sono davvero tanti.
- Com’era? “Una mela al giorno toglie il medico di torno“? Tra le tante qualità nutrizionali di questo frutto spicca il ridotto apporto calorico a fronte di una ricca presenza di zuccheri semplici, come il fruttosio. Inoltre, si tratta di un alimento che aiuta a combattere il colesterolo, possiede doti sazianti e anti invecchiamento ed è una fonte incredibile di vitamine; soprattutto quelle del gruppo B, come B1, B2 e B6.
- Per quanto riguarda la carne di maiale, invece, abbiamo già parlato delle proprietà ipocaloriche, particolarmente persistenti nei tagli magri – come il filetto, appunto. Si tratta di un’ottima fonte di proteine e si nota una spiccata relazione con la longevità : alcuni dei popoli più antichi e con la speranza di vita più lunga sono anche quelli che consumano più frequentemente il suino. Ovviamente vige la raccomandazione del massimo dosaggio settimanale: 750 grammi, comune a tutte le carni rosse.
- Infine, non possiamo dimenticare il vino rosso, altro alimento benefico se assunto con parsimonia. Forse non tutti sanno che questa bevanda è particolarmente amica dell’intestino, soprattutto grazie alla presenza di polifenoli, che assumono anche il ruolo di antiossidanti. Persino in questo caso, quindi, si parla di ottima difesa contro il colesterolo cattivo, con proprietà benefiche, al tempo stesso, anti obesità .