I biscotti al cocco sono morbidi e profumati e si preparano velocemente con pochissimi ingredienti. Semplici e senza burro, assecondano quella sana voglia di dolce senza compromettere nemmeno le diete più ferree.
Come si fanno i biscotti con cocco che ti propone Melarossa? Passaggi intuitivi, procedimento rapido e facile e tante chicche salutari da non sottovalutare. Ecco la ricetta giusta per creare dei gustosi dolcetti al cocco anche a casa.
Biscotti al cocco: perché scegliere l’alternativa salutare
Calorie contenute, ingredienti genuini e un occhio alla linea. Questi i 3 motivi principali per scegliere la ricetta dei biscotti al cocco secondo la nostra idea culinaria.
Sono molto più light dei loro omologhi di pasta frolla, perché non contengono né burro né tuorli d’uovo. Si preparano, infatti, soltanto con gli albumi e lo zucchero, in una ricetta molto utile per riciclarli quando vi sono avanzati da preparazioni precedenti.
Sono ottimi accompagnati al tè – caldo o freddo che sia – e buonissimi anche freddi di frigo. Ideali a colazione ma anche – o forse soprattutto – a merenda. Da non disdegnare per un dopo pranzo leggero e dolcissimo. Ecco, allora, ingredienti e procedimento passo passo per realizzarli facilmente in cucina.
Ricetta Biscotti al cocco
Biscotti al cocco
Ingredienti
- 150 g cocco rapè
- 90 g albumi di uovo (circa 3 uova)
- 120 g zucchero semolato
Istruzioni
- Versa il cocco rapè in una ciotola e unisci lo zucchero semolato, quindi mescola bene.
- Aggiungi poi gli albumi e mescola ancora, finché non otterrai un composto uniforme.
- Trasferisci quindi il composto in una sac-à-poche. Se hai meno esperienza, invece, bagna le mani e fai delle piccole palline, che appoggerai, distanziandole e schiacciandole leggermente, su una teglia foderata con carta da forno. Con l'impasto che avrai preparato, dovresti riuscire a creare circa 20 palline.
- Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, finché i biscottini non risulteranno dorati in superficie.
- Quindi tira fuori la teglia e lascia freddare i biscotti prima di spostarli. Essendo molto caldi e morbidi, infatti, potrebbero rompersi facilmente.
Note
- Una volta pronti, i dolcetti semplici al cocco si conservano per una decina di giorni, meglio se in frigorifero.
- Se ti piace il gusto, nell'impasto puoi anche grattugiare un po' di scorza di limone, arancia o lime, che profumerà ulteriormente il composto.
- DECORA I DOLCI COME UN PROFESSIONISTA: Con i beccucci sac a poche di Wenburg, puoi creare dolci e...
- Il Kit pasticceria perfetto per iniziare: 6 beccucci grandi per guarnire, 1 grande sac à poche in...
- QUALITA' PREMIUM: I beccucci sono fatti in acciaio inossidabile di alta qualità e sono lavabili in...
Valori nutrizionali e proprietà dei biscotti al cocco
Calorie
Il cocco rapè disidratato contiene molte calorie: circa 600 per 100 grammi. Tuttavia, in questa preparazione se ne usano pochi grammi per singola pallina. Ciò significa che, sommato agli albumi e allo zucchero, ogni biscotto semplice al cocco ha circa 70 kcal.
Benefici dell’albume
Nell’albume sono concentrati tutti i grassi presenti nelle uova. Se ne contano 6 grammi a unità, per la metà costituiti da acido oleico, da acido palmitico, acido stearico e, in minor misura, acido linoleico. L’albume contiene anche acidi grassi polinsaturi come gli omega 6, mentre gli omega 3 sono presenti in minori quantità. Non mancano le proteine come la leucina, un aminoacido essenziale, e la colina, un nutriente che aiuta a mantenere integre le membrane cellulari, entrambe importantissime per il benessere del nostro organismo.
L’albume costituisce i due terzi del peso dell’uovo, ma dobbiamo pensare che il 90% è acqua, mentre il restante 10% è un concentrato di proteine, minerali, vitamina B2 e glucosio. Un prezioso apporto di nutrienti in sole 43 calorie per 100 grammi di albume.
L’importanza del cocco
Il cocco non solo è l’ingrediente principale dei nostri biscotti al cocco (appunto!), grazie al suo gusto inconfondibile, ma è anche un autentico toccasana per il nostro organismo. Tante proprietà, tutte importantissime e da conoscere.
- Presenza di minerali, come zinco, potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio e di vitamine del gruppo B, C, E, K e J.
- Un alimento dell’estate per l’estate, utile a combattere la spossatezza dei mesi più caldi: un ottimo ricostituente ricco di potassio.
- Elisir per il sistema cardiocircolatorio, grazie all’alto contenuto di acidi grassi che lo proteggono dalle patologie cardiache e l’arteriosclerosi; inoltre, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL.
- E ancora, ha proprietà digestive e carminative, aiuta l’intestino a eliminare l’aria in eccesso ed espelle le tossine dall’apparato digerente.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!