Velocissimi da preparare, i muffin salati con asparagi senza glutine sono perfetti per un aperitivo, un antipasto diverso dal solito o un pranzo in ufficio. Gustosi, soffici e dal risultato garantito, si preparano con ingredienti semplici e genuini, che donano sapore senza pesare sulle calorie.
La ricetta di questi muffin salati prevede l’uso del mix per pane gluten free, che li rende adatti ai celiaci. La farcitura proposta è a base di asparagi e scamorza affumicata, ma si possono arricchire con tutte le verdure o gli ingredienti che preferisci.
Le proprietà nutrizionali
Quando arrivano sulle tavole, gli asparagi annunciano la primavera: sono ricchi di proprietà benefiche molto utili in questo periodo.
Gli asparagi sono particolarmente adatti a chi vuole perdere peso, perché poverissimi di calorie. Inoltre, la presenza di fibre solubili alza il loro indice di sazietà, rendendo gli asparagi utilissimi nelle diete dimagranti.
Grazie all’elevato contenuto di asparagina e potassio, sono ortaggi con un grande effetto diuretico. Aiutano a contrastare il ristagno dei liquidi e hanno un effetto “sgonfiante”, soprattutto sull’addome.
Infine, gli asparagi sono anche depurativi. La presenza elevata negli asparagi di arginina coadiuva lo smaltimento delle sostanze tossiche, contribuendo alla normale funzione del fegato e dei reni.
Contengono molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B – ottime per regolare i livelli di glucosio nel sangue – , la C, la E e la K. Inoltre sono ricchi di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, iodio.
La scamorza affumicata, aggiunta a dadini nell’impasto, regala a questi muffin salati un gusto deciso e stuzzicante. Come tutti i formaggi, la scamorza ha un buon contenuto di proteine di alto valore biologico e di sali minerali come calcio e fosforo, nutrienti importanti per il corretto sviluppo delle ossa.
La ricetta dei muffin salati con asparagi e scamorza è un’idea di Agnese Giachetti.
Scopri come realizzare la ricetta dei muffin salati con asparagi e scamorza
Print Recipe
Muffin salati con asparagi e scamorza: golosi e leggeri
Monda e sbollenta gli asparagi in acqua salata, poi tagliali a tocchetti piccoli.
Setaccia in una ciotola il mix per pane, la fecola e il lievito. Mescola gli ingredienti con una frusta e unisci l’uovo, il latte e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Grattugia il parmigiano reggiano e taglia la scamorza a cubetti. Aggiungi la scamorza, il parmigiano e gli asparagi al composto, e mescola il tutto delicatamente.
Ungi con l'olio rimasto 6 stampini per muffin e spolverizzali con la farina di riso. Versa in ognuno di essi 2 cucchiai di impasto.
Fai cuocere i muffin in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Prima di sfornare, controlla la cottura con la classica prova stecchino. Sforma i muffin e lasciali intiepidire prima di servire.
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, in cui produciamo articoli e approfondimenti sul mondo del gluten free, oltre ai consigli per vivere bene e in forma.