Spiedini di anguria e feta con olive nere

spiedini di anguria e feta, una ricetta fresca e nutriente

Sommario

Gli spiedini di anguria e feta con olive nere sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare, perfetto per l’estate, quando la voglia di mettersi ai fornelli crolla inevitabilmente. Con l’anguria farai il pieno di acqua e sali minerali, allontanando il pericolo disidratazione. Feta e olive nere, invece, daranno un tocco di gusto in più alla ricetta.

Gli spiedini di anguria e feta sono perfetti da proporre ai tuoi amici per un aperitivo light o per organizzare una cena light last minute. Ti bastano 2 minuti per fare questi finger food veloci, che piaceranno a tutti. Puoi variare la ricetta come preferisci: aggiungendo, per esempio, cubetti di melone o cetrioli per rendere gli spiedini ancora più allegri e saporiti.

Prova anche la ricetta del nostro smoothie fragola e anguria!

Spiedini di anguria e feta: le proprietà nutrizionali

L’anguria è uno dei migliori alleati per l’estate. Fresca, zuccherina e ipocalorica, ti sazierà senza appesantirti, con le sue 16 calorie ogni 100 grammi. È un frutto con molte proprietà benefiche:

  • è ricca di sali minerali, importanti per evitare di disidratarsi e per migliorare concentrazione e prestazione fisica. In particolare potassio (112 mg), che aiuta contro spossatezza e cattivo umore, ma anche magnesio, fosforo e calcio;
  • grazie alla sua dose di acqua e alle fibre, svolge una funzione depurativa. Stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione di scorie in eccesso;
  • contiene un elevato livello di vitamina A e importanti antiossidanti come betacarotene e licopene, che proteggono i tuoi occhi, ma anche le tue cellule dall’invecchiamento precoce, contrastando i radicali liberi;
  • ha un buon livello di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario e per allontanare l’insorgenza di diverse malattie.

Anche le olive nere sono ricche di vitamina C e antiossidanti. Contengono vitamine e grassi monoinsaturi utili per prevenire le malattie cardiovascolari. Le olive nere denocciolate hanno 125 calorie per 100 grammi.

La feta è un formaggio greco a pasta semidura, dal sapore leggermente acidulo. Con 250 calorie ogni 100 grammi fornisce un buon apporto di proteine e sali minerali. Ricordati che nella tua dieta Melarossa puoi cambiare i formaggi previsti con altri formaggi freschi, basta controllare l’Abc delle sostituzioni.

Gli spiedini di anguria, feta e olive nere sono una ricetta di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.

Scopri come preparare gli spiedini di anguria e feta!

Spiedini di anguria, feta e olive nere

Portata Antipasti
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Servings 8 spiedini
Calorie a Persona: 93
Calorie Totali: 744

Ingredienti

  • 300 g anguria peso senza buccia
  • 200 g feta
  • 80 g olive nere denocciolate
  • 20 g rucola

Istruzioni

  • Taglia l’anguria a fette, quindi elimina la buccia e i semini interni.
    spiedini di anguria e feta, come tagliare l'anguria
  • Taglia le fette di anguria a cubetti regolari.
    spiedini di anguria e feta, un antipasto di frutta sfizioso
  • Lava la rucola e asciugala. Taglia a cubetti anche la feta.
    spiedini di anguria e feta, come tagliare la feta
  • Forma gli spiedini: alterna pezzi di anguria, con pezzi di feta, olive e rucola. Mettili in frigorifero fino al momento di servire.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

spiedini anguria feta

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI