Lo smoothie al pomodoro, pompelmo e sedano è un’idea alternativa per fare il pieno di frutta e verdura, ottime al naturale ma anche sotto forma di frullato da bere. Ideale da gustare a colazione, questo smoothie è perfetto anche come pratico spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, soprattutto quando sei fuori casa. Puoi prepararlo la mattina prima di uscire e portarlo comodamente con te. In questo modo, anche se hai poco tempo, non dovrai rinunciare alle tante proprietà benefiche di frutta e verdura. Provalo al posto dei classici succhi di frutta confezionati: è ancora più genuino, perché contiene solo frutta e verdura, senza zuccheri!
Smoothie al pomodoro, pompelmo e sedano: le proprietà nutrizionali
Una dieta sana dovrebbe prevedere ogni giorno almeno 5 porzioni tra frutta e verdura, meglio se fresche e di stagione, per assicurare all’organismo il giusto carico di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Lo smoothie al pomodoro, pompelmo e sedano è un alleato perfetto per avvicinarsi a questo traguardo.
Il pomodoro è un’ottima fonte di licopene, un antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare e proteggendo l’epidermide, anche dagli effetti negativi dei raggi solari. Grazie alla ricchezza di fibre, il pomodoro è molto saziante, mentre la ricchezza d’acqua (oltre il 90%) lo rende diuretico e depurativo. Il tutto con appena 20 calorie per 100 g. Tutte qualità che fanno del pomodoro un alleato della dieta e della forma fisica.
Il sedano è un ortaggio depurativo di grande efficacia: contiene infatti tanta acqua e sali minerali, grazie ai quali ha effetti diuretici, utilissimi soprattutto se soffri di ritenzione idrica e accumuli adiposi. Grazie alla sedanina, svolge un’azione digestiva e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente, che lo rende utile in caso di meteorismo e pancia gonfia.
Il pompelmo abbina l’azione antiossidante dei flavonoidi agli effetti antinfiammatori della vitamina C: questo ne fa un toccasana per il sistema immunitario, che protegge da virus e influenze, ma anche da patologie più serie come tumori e malattie cardiovascolari. Come il pomodoro è ricco di fibre, quindi è ottimo come spezzafame, da solo o abbinato ad altra frutta e verdura come nel nostro smoothie.
Smoothie al pomodoro, pompelmo e sedano: la ricetta per prepararlo
Dottoressa in lettere classiche e professionista del settore editoriale e della comunicazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.