Lo smoothie alla barbabietola è una sorgente di minerali, oligoelementi e vitamine del gruppo B. E’ ottimo consumato a colazione per fare il pieno di energia, accompagnato a una fonte di carboidrati e proteine, come ad esempio uno yogurt bianco magro e 3 fette biscottate con un velo di marmellata. Se invece non sai rinunciare a latte o al caffè a colazione, puoi gustare lo smoothie alla barbabietola anche come spuntino rinfrescante ed energizzante.
La nostra ricetta prevede l’uso dell’acqua al posto dello yogurt e per donare ancora più sapore abbiamo aggiunto anche il sedano e la mela, diuretici e depurativi.
Valori nutrizionali dello smoothie alla barbabietola
La barbabietola è una fonte importante di vitamine del gruppo B. In particolare la B9, l’acido folico, fondamentale per lo sviluppo del feto e delle terminazioni nervose; e la B6, la piridossina, che regola il sistema nervoso centrale. Poi vitamina C, carotenoidi. Antiossidanti preziosi per contrastare l’ossidazione cellulare. Non possiamo dimenticare la presenza di fibre che aiutano a mantenere in salute l’intestino e contrastano la stitichezza.
La melaè a sua volta fonte di fibre e contiene tante vitamine: digestiva, nutriente, dietetica e dissetante. L’ideale in uno smoothie, lo rende fresco e ancora più digeribile. Inoltre come sapore lega bene con la barbabietola, che è dolciastra.
Anche il sedano lega bene con gli altri due, è freschissimo e abbastanza dolce. Dal punto di vista nutrizionale è un alleato importante della linea, perché stimola la diuresi come pochi altri alimenti. È sempre utile inserirlo in uno smoothie, anche in piccola quantità.
Lo zenzero dona allo smoothie il suo sapore speziato inconfondibile, oltre ad arricchire le proprietà nutrizionali. Soprattutto quella disinfiammante.
Lo smoothie alla barbabietola è quindi un concentrato di nutrienti e di virtù. E’ una bevanda dissetante, energizzante che puoi arricchire e personalizzare come vuoi. Se ad esempio lo preferisci freddo, puoi aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio.
Scopri come preparare lo smoothie alla barbabietola
Print Recipe
Smoothie alla barbabietola
Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
5minuti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
115
Calorie Totali
Ingredienti
1/2 barbabietola
1mela
1gambo di sedano
zenzeroq.b.
1/2bicchiere di acqua
Tempo di preparazione
5minuti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
115
Calorie Totali
Ingredienti
1/2 barbabietola
1mela
1gambo di sedano
zenzeroq.b.
1/2bicchiere di acqua
Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Sbuccia la mela e tagliala a pezzi grandi. Taglia a cubetti la mezza barbabietola precedentemente sbollentata (puoi acquistarla già pronta).
Prendi un gambo di sedano, pulito e lavato sotto acqua corrente, e versa tutto nel frullatore.
Grattugia un pizzico di zenzero e aggiungi l’acqua.
Frulla tutti gli ingredienti e versa lo smoothie in un bicchiere.
Aggiungi il ghiaccio, se lo gradisci, e decora a piacere.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, in cui produciamo articoli e approfondimenti sul mondo del gluten free, oltre ai consigli per vivere bene e in forma.