CONDIVIDI

Insalata di finocchi, noci e mais: inutile ricordare che le insalate, in qualsiasi stagione decida di inserirle nei tuoi menù, si rivelano sempre un contorno perfetto: fresco, veloce, light, colorato e soprattutto sano. Per rendere più invernale un’insalata, sarà sufficiente aggiungere agli ingredienti base della frutta secca, creando così abbinamenti saporiti e una “croccantezza” che renderà più corposo il tuo contorno. Per questo motivo ti consigliamo di aggiungere le noci all’insalata di finocchi: sarà quel “tocco” che la renderà speciale!

Insalata di finocchi: proprietà nutrizionali

Privo di grassi, ma estremamente ricco di fibre, il finocchio è un alimento prezioso per chi segue regimi dietetici ipocalorici. E’ ricco di sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, fondamentali per la prevenzione dei crampi. Ma il finocchio è ricco anche di vitamine, in particolare la vitamina A, fondamentale per la salute della nostra pelle e della nostra vista, la vitamina B, fondamentale per un buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C di cui ricordiamo, tra le tante, la sua azione antiossidante.  Il suo naturale contenuto di fitoestrogeni rende questo alimento un aiuto prezioso per equilibrare in modo naturale i livelli degli ormoni femminili: diventa così un ingrediente utile per le donne alle prese con l’allattamento, per quelle che combattono con i dolori legati al ciclo mestruale e per le donne che cercano sollievo dai sintomi della menopausa.  Il finocchio possiede anche proprietà depurative rese ancor più efficaci dal suo effetto diuretico. Rinomata è anche la proprietà digestiva del finocchio che, in realtà, si rivela un prezioso alleato per tutto il nostro apparato gastrointestinale: la sua composizione, infatti, riesce a contenere anche la formazione dei gas intestinali. La presenza dell’anetolo aiuta poi ad alleviare le contrazioni addominali dolorose.

100 grammi di finocchio forniscono 15 calorie

Le noci, come tutta la frutta secca, sono molto caloriche e quindi energetiche. La composizione delle noci è caratterizzata per la maggior parte da grassi e proteine anche se i grassi contenuti sono insaturi e quindi in grado di apportare numerosi benefici alla nostra salute, soprattutto a quella del cuore. Anche il contenuto di fibre presente nelle noci è importante, rivelandosi utili per la regolazione delle funzioni intestinali. Le noci contengono molte vitamine, ma quelle presenti in maggior misura sono la B, la E e l’acido folico. Ricche anche di minerali: notevole la presenza di calcio, ferro, magnesio, zinco, fosforo e potassio.
100 grammi di noci apportano 660 calorie

ll mais è un cereale privo di glutine e può quindi essere tranquillamente inserito nella dieta di chi soffre di celiachia.

E’ un importante fonte di acido folico e vitamina B1 rivelandosi così un alimento importante da assumere durante gravidanza. Perfetto anche a partire dalla prima infanzia, il mais è infatti tra i primi ingredienti utilizzati per lo svezzamento dei nostri bambini.

Il mais contiene sali minerali ma soprattutto è ricco di ferro: per questo ne viene consigliato l’utilizzo in caso di anemia. Inoltre risulta digeribile e ricco di fibra: prezioso alleato, quindi, anche per stomaco ed intestino. In particolare le fibre contenute nel mais rallentano l’assorbimento degli zuccheri rendendo questo alimento utile anche per mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue.

100 grammi di mais apportano 90 calorie.

Ecco come preparare l’insalata di finocchi, mais e noci

Print Recipe
Insalata con finocchi, noci e mais
Insalata di finocchi, noci e mais
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
persone
Calorie Totali
1072
Calorie Totali 1072
Calorie a Persona 262
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie Totali
1072
Calorie Totali 1072
Calorie a Persona 262
Ingredienti
Insalata di finocchi, noci e mais
Voti: 2
Valutazione: 4
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Pulisci il finocchio: lavalo accuratamente sotto l'acqua corrente, poi elimina le estremità e le foglie esterne più dure e coriacee
  2. taglialo a metà ed infine a pezzetti.
  3. Poni le insalate, già lavate e tagliate, all'interno di un'insalatiera
    insalata di finocchi preparazione piatto
  4. unisci mais, finocchi, olio, sale, pepe,
    iinsalata di finocchi, noci e mais
  5. mescola accuratamente ed infine aggiungi le noci precedentemente tostate. Servi immediatamente.
    insalata di finocchi, noci e mais
Commenti