Home Nutrizione Alimenti dalla A alla Z Le rape rosse: tante fibre per il tuo benessere

Le rape rosse: tante fibre per il tuo benessere

CONDIVIDI
rape rosse, benefici per il tuo intestino

Le rape rosse sono un ortaggio rinfrescante, depurante e ricco di fibre. Purtroppo, nonostante le molteplici proprietà benefiche, questa verdura dall'intenso colore rosso, troppo spesso viene dimenticata e relegata in una posizione di secondo piano. Sarà forse per il suo aspetto poco invitante - d'altro canto le rape rosse sono delle radici - o per il suo gusto tendente al dolce?

Non farti ingannare dalle apparenze, l'abito non fa il monaco: le rape sono piene di benefici per la tua salute, quindi approfitta della stagione invernale e inserisci quest'ortaggio nella tua dieta settimanale!

Il tuo intestino ringrazia

Le rape sono degli ortaggi ricchi di fibre, sia solubili sia insolubili, che sono importantissime per la regolarità del tuo intestino e anche per tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e contrastare il colesterolo cattivo.

Inoltre, una delle proprietà curative principali di questo ortaggio riguarda il potere lassativo, che lo rende alimento ideale per chi  soffre di stitichezza o emorroidi.

Tutti i numeri delle rape

Lasciamo parlare i numeri e scopriamo da cosa sono composte queste colorate radici, milligrammo per milligrammo. In 100 gr di prodotto commestibile trovi 93,3gr di acqua, 3,8gr di carboidrati e 2,6gr di fibra.

Non mancano neanche le vitamine e i sali minerali: lo stesso quantitativo ti offre 0,6mg di ferro, 23mg di vitamina C e, udite udite, solo 18 kcal totali. Il basso apporto calorico, rende le rape rosse un alimento particolarmente indicato per chi sta seguendo una dieta.

Inoltre la grande quantità di acqua che contengono ti aiuta anche a contrastare la temutissima ritenzione idrica.

Il rosso delle rape ti rende più bella

Il bel colore intenso delle rape le fa appartenere di diritto al gruppo di frutta e verdura di colore rosso, ricco di proprietà preziose che svolgono un'importante effetto di contrasto ai radicali liberi, con effetti positivi non solo per la tua salute, ma anche per la tua bellezza.

Come infatti ci ricorda "Nutritevideicoloridellavita" - campagna di informazione e promozione di UNAPROA, cofinanziata da Unione europea e Stato italiano, che raccomanda per il tuo benessere di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi - la frutta e la verdura di colore rosso ha un alto contenuto di due fitocomposti con azione anti-ossidante: il licopene e le antocianine. 

Queste sostanze anti-ossidanti costituiscono la nostra corazza interna, sottoponendosi agli effetti nocivi dei radicali liberi, subendone loro le conseguenze e impedendone (o rallentandone) l’azione nociva. Quindi ti aiutano a mantenere l'elasticità e la capacità funzionale della tua pelle.

Rinfrescanti, depurative e anche digestive

Le rape rosse sono un ortaggio depurante e rinfrescante, in grado di dare sollievo alle infiammazioni dell’apparato digerente, di migliorare la funzione epatica e di combattere le infezioni alle vie urinarie.

Inoltre, queste radici rosse sono utili anche per favorire le funzionalità digestive, perché stimolano la produzione di succhi gastrici. Per lo stesso motivo, sono invece sconsigliate a chi soffre di acidità di stomaco.

Contro influenza e stanchezza

Il consumo della rapa rossa è consigliato a chi si sente stanco o è influenzato, perché tra le sue proprietà ci sono anche quelle antisettiche, nutrienti e ricostituenti.

Per avere il massimo dei benefici, l'ideale sarebbe mangiarle crude, magari aggiungendole alle tue insalate, grattugiate o a fettine sottilissime. In questo modo ti assicurerai anche l'assunzione di tutte le vitamine e i sali minerali che contengono.

Un'idea per portarle in tavola?

In genere le rape rosse si mangiano molto semplicemente lessate, sbucciate e condite con un filo di olio, sale, pepe e aceto. O anche crude in insalata. Ma è un ortaggio che si presta a tante preparazioni e ricette diverse, basta tenere presente la sua tendenza dolce per non creare piatti squilibrati.

Per assumere velocemente tutte le sostanze nutrienti della rapa cruda, bevila in succhi o centrifugati. Prova questo smoothie, ricco di frutta e verdura e tantissime vitamine!

Smoothie super vitaminico

Smoothie vitaminico con rape rosse

Ingredienti:

  • 1 banana
  • 1 arancia
  • 1/2 mela
  • 1 manciata di spinaci
  • 1 pezzo di rapa rossa
  • 1 limone
  • Cubetto di ghiaccio 1

Preparazione:

Taglia e pela la frutta. Lava e pulisci la verdura. Poi spremi gli agrumi e metti il tutto nel frullatore. Mescola e servi!

Commenti