Vuoi dormire meglio? Fai 2000 passi in più al giorno

Vuoi dormire meglio? Fai 2000 passi in più al giorno

Sommario

Hai un sonno agitato, durante la notte ti svegli spesso e la mattina sei stanco come se non avessi chiuso occhio? Fai 2000 passi in più al giorno e dormirai meglio! Il suggerimento arriva da una ricerca condotta dalla Brandeis University di Boston, in Massachusetts, e pubblicata sulla rivista Sleep Health. Gli scienziati hanno scoperto che camminare un po’ più del solito – bastano 2000 passi in più al giorno, pari a circa un chilometro e mezzo – favorisce un sonno più lungo e profondo.

Camminare concilia il sonno: lo studio

Il team ha preso in esame, per un mese, un gruppo di persone sui 50 anni di età, in prevalenza donne, che dormiva in media 7 ore a notte.

A metà del campione è stato chiesto di aumentare di circa 2000 unità i propri passi giornalieri. La ricerca ha poi misurato qualità e quantità del sonno dei partecipanti con questionari ad hoc, somministrati quotidianamente.

Dallo studio è emerso che chi aveva fatto 2000 passi in più al giorno rispetto al consueto dormiva di più e meglio.

dormire meglio: 2000 passi in più al giorno migliorano qualità e durata del sonno

“I partecipanti allo studio hanno dichiarato che, nei giorni in cui sono stati più attivi della media, il loro sonno è stato di migliore qualità e durata. I risultati suggeriscono che l’attività fisica a basso impatto sia positivamente correlata al sonno, nelle donne più che negli uomini”.

Dormi poco e male? Ti basta aggiungere 2000 passi alla tua routine quotidiana e riposerai meglio! Usa il tuo contapassi, se ce l’hai, oppure scarica una delle tante app che ti permettono di monitorare quanti passi fai e approfitta di ogni occasione per camminare: vai al lavoro o a fare la spesa a piedi, fai una passeggiata in pausa pranzo, porta a spasso il tuo cane, parcheggia la macchina un po’ più lontano dall’ufficio.

Il tuo sonno ne trarrà grandi benefici, e anche la tua linea!

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI