Sommario
Il burrito è uno dei classici della cucina tex-mex, perfetto per una serata conviviale tra amici. Si tratta di una morbida tortilla di farina di grano che accoglie un ripieno goloso fatto con il chili, uno squisito stufato di carne di manzo macinata e fagioli neri, conditi con un sugo piccante e speziato. A questo si unisce una generosa dose di formaggio che si fonde nella cottura in padella.
Il burrito tradizionale però può essere interpretato in diversi modi, sostituendo il manzo con il pollo, aggiungendo dei peperoni rossi come prevede la versione texana, panna acida e mais, oppure preparandolo interamente con verdure e legumi. La scelta sta a te e il risultato sarà sempre delizioso.
Burrito, dal Messico al Texas in sella a un asinello
Burrito è una parola spagnola che sta per piccolo asino. È proprio un ciuchino, infatti, l’insolito protagonista della storia dei burritos. Ai tempi della Rivoluzione Messicana, nei primi anni del ‘900, Juan Méndez venditore di cibo ambulante iniziò a usare l’espediente di avvolgere le pietanze calde nelle tortillas fredde per conservarle e trasportarle.
L’idea ebbe successo e per vendere i burritos da un luogo all’altro della nazione e oltre i suoi confini, comprò appunto un asino. Nonostante la sua chiara origine messicana il burrito è stato inglobato del tutto dagli americani che ne fanno un uso smodato nei diners e come street food.
Burrito ricetta
Burrito
Ingredienti
Per 2 tortillas
- 125 g di farina 00
- 60 g di acqua tiepida
- 5 g di sale
- 15 g cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Per il ripieno
- 2 porzioni di chili con carne la nostra ricetta
- 60 g di Edamer
Istruzioni
- Parti dalla preparazione delle tortillas. In una ciotola versa la farina, fai una piccola fontana e al centro aggiungi l'acqua tiepida, il sale e l'olio. Amalgama e poi trasferisci l'impasto sulla spianatoia.
- Lavoralo benissimo con le mani fino a ottenere un composto liscio. Fallo riposare per almeno mezz'ora coperto da un canovaccio.
- Trascorso il tempo, dividi l'impasto in due parti uguali. Forma delle sfere che schiaccerai con le dita e stenderai fino a raggiungere un diametro di 20-22 cm.
- Cuoci le tortillas su una padella antiaderente calda, 3 minuti per lato. Tienile da parte al caldo sovrapposte e coperte.
- Nel frattempo gratta il formaggio con una grattugia a fori larghi e raccoglilo in una ciotola.
- Assembla i burritos: al centro della tortilla aggiungi il chili di carne, circa 100 grammi. Ricopri con metà formaggio. Chiudi il burrito portando verso il centro prima i lati della tortilla, poi il bordo inferiore, arrotolando con delicatezza verso l'alto.
- Riprendi la padella in cui hai cotto le tortillas e scaldala. Quando ha raggiunto la temperatura adagia i burritos con l'apertura verso il basso e cuoci per due minuti. Rigira il burrito e cuoci per un altro minuto. Servili caldi.
- ROBUSTA - La pressa è realizzata in ghisa (cast iron) di alta qualità duratura. Farina e mais...
- ROBUSTA - La pressa è realizzata in ghisa (cast iron) di alta qualità duratura. Farina e mais...
- ROBUSTA - La pressa è realizzata in ghisa (cast iron) di alta qualità duratura. Farina e mais...
Tortillas, mais o grano?
Nella cucina, ogni tipo di sperimentazione è ben accetta, ma contrariamente a ciò che si pensa il burrito non si fa con la farina di mais, che invece viene impiegata per realizzare i tacos, gusci croccanti dalla tipica forma “a presina”.
Il burrito, o taco de harina, parte dunque da una tortilla preparata con farina di grano tenero, ingrediente essenziale soprattutto nelle zone del Messico dove il mais non viene coltivato. Grazie alla farina di grano, poi, la tortilla è più flessibile e si arrotola con facilità .
Il segreto per non sbagliare? Stenderla più finemente possibile dopo averla lavorata bene. In commercio esistono delle presse specifiche in ghisa di diverso diametro, dette tortillada, per raggiungere lo scopo velocemente.
Quando il burrito incontra il chili
La versione tradizionale dei burritos come anticipato ha un ripieno di chili di carne piccante. Celebrato a ogni latitudine, amato dalla famiglia Obama che ha addirittura creato una ricetta originale, il chili è un altro asse portante della cucina tex-mex, così noto da essere festeggiato in America il 25 febbraio.
Ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta, che serve due persone, per realizzare degli ottimi burritos. Qui trovi ingredienti, dosi e procedimento. Naturalmente, potrai aumentare le dosi a seconda delle tue necessità , ma cerca di mantenere il tuo chili corposo e non troppo liquido. Sul grado di piccantezza, la scelta è libera.
- ✅ QUALITÀ PREMIUM - Questo set da cucina di ciotole in ceramica è fatto di ceramica spagnola...
- ✅ CIOTOLE DECORATIVE UNICHE - I colori vivaci e i modelli senza tempo delle nostre piccole ciotole...
- ✅ ANTISCIVOLO E AMPIAMENTE APPLICABILE - la spugna EVA nella parte posteriore delle piccole...
L’idea furba e qualche variante
La cucina a volte è anche questione di tempo. Per i tuoi burritos puoi anche utilizzare delle tortillas già pronte, anche di mais, o addirittura una piadina. Se ne trovano in commercio di ottime, preparate con olio extravergine d’oliva e farina integrale.
Se hai scelto di non mangiare carne, prova il burrito solo con i fagioli, aggiungendo magari delle verdure fresche, mais e riso, meglio se integrale. Insaporisci il ripieno con avocado fresco, che in questo caso rappresenta la dose di grassi buoni, e maionese vegetale.
Burrito, le qualità nutrizionali
Carboidrati, grassi, vitamine e proteine. Il burrito è un piatto davvero completo dal punto di vista nutrizionale. La parte proteica viene rappresentata da manzo e fagioli neri. Questi ultimi in particolare davvero preziosi per il nostro organismo.
- Possiedono un basso indice glicemico, cioè aumentano con lentezza la presenza del glucosio nel sangue.
- Hanno un alto contenuto di fibra, essenziale per il funzionamento dell’intestino.
- Sono ottima fonte di ferro.
Quanto al formaggio Edamer, apporta proteine di elevata qualità biologica, calcio e vitamine, ma ha anche una quantità di colesterolo e sodio non indifferente, pertanto il consumo va monitorato attentamente se non ridotto.
Menzione d’onore per il peperoncino, ricco di vitamina C e potente vasodilatatore e regolatore della pressione sanguigna. Merito della capsaicina, un alcaloide che lo rende piccante ma anche tanto utile per il nostro sistema cardiocircolatorio.
Burritos nella dieta
Il burrito è un piatto con una portata calorica molto alta, circa 700 calorie per una porzione, ma è anche molto completo dal punto di vista nutrizionale. Questo grazie all’unione tra la carne e i fagioli del ripieno, la tortilla di grano e il formaggio. Consideralo perciò un piatto unico da consumare con moderazione. Magari accompagnato da una fresca insalata o da verdure crude per aumentare la quota vitaminica.
Se devi scegliere una salsa tipica per i tuoi burritos, scegli senza dubbio la guacamole, ovvero la crema di avocado e pico de gallo fatta con pomodori, peperoncino fresco, limone, cipolle e coriandolo, gustosa e poco calorica.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.