Sommario
Gli gnocchi di pane sono un primo piatto davvero goloso che puoi condire e servire in mille modi diversi e che ti permetterà di recuperare il pane raffermo. Una ricetta anti-spreco ricca di gusto e facile da fare che ti darà la possibilità di portare a tavola una pietanza semplice ma speciale.
Cuocili in brodo di carne o vegetale, condiscili con un sugo al basilico, come ti suggeriamo noi, o falli gratinare in forno. In ogni caso il risultato sarà apprezzato.
Gnocchi di pane, mai più sprechi
L’usanza di riciclare alimenti per non sprecarli è frutto chiarissimo della nostra cultura contadina, che dava al cibo un valore enorme. E in tempi come questi, imparare a usare anche gli “scarti” può essere importante. Naturalmente, il pane raffermo non è uno scarto, ma a volte resta in dispensa senza alcuna utilità .
Puoi essiccarlo al forno, grattugiarlo e avere dell’ottimo pangrattato fresco, seguendo le indicazioni che ti diamo qui. Oppure trasformarlo in un goloso impasto per gli gnocchi di pane appunto. Una soluzione facile, veloce ed economica per organizzare un pasto completo e nutriente in quattro e quattr’otto.
Ricetta gnocchi di pane
Gnocchi di pane
Ingredienti
Per gli gnocchi di pane
- 200 g di pane raffermo
- 150 ml di latte
- 1 uovo
- 90 g di farina 00
- 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Per il sugo
- 250 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, prepara il sugo, che terrai da parte. In una padella ampia, fai dorare lo spicchio d'aglio nell'olio e aggiungi la passata di pomodoro. Regola di sale e pepe e fai cuocere dolcemente, con il coperchio, per 25-30 minuti, rimestando ogni tanto. A cottura ultimata, aggiungi il basilico spezzettato.
- Ora dedicati agli gnocchi. Taglia il pane in pezzi, eliminando la crosta, e lascialo in ammollo nel latte per almeno mezz'ora, massimo un'ora. Nella stessa ciotola aggiungi poi l'uovo e il Parmigiano e comincia a mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti.
- A questo punto aggiungi poco alla volta anche la farina, lavorando l'impasto con le mani fino a quando sarà morbido, ma sodo e non appiccicoso. Trasferisci il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Dividilo in 4 parti che trasformerai in salsicciotti di circa 4 centimetri di diametro e poi in tocchetti di 3-4 centimetri. Fai bollire abbondante acqua salata e tuffa gli gnocchi senza rigirarli troppo. Appena vengono a galla scolali con una schiumarola e tienili da parte. Condiscili con il sughetto e servi con altro basilico fresco.
Gnocchi di pane, mille e un condimento
Gli gnocchi di pane sono davvero versatili (pensa ai gustosi canederli!). Reggono bene un semplice sugo al pomodoro e basilico e anche le preparazioni più complesse. Ti suggeriamo un paio di varianti che, siamo sicuri, ti piaceranno moltissimo.
- ISPIRAZIONE TROPICALE: Disegnato in Australia, questo bellissimo piatto da portata presenta un...
- MATERIALI DI QUALITÀ: Il piatto da portata è realizzato in robusto gres, resistente e durevole.
- VERSATILE: Con il suo design ampio e poco profondo, è ideale per servire insalata, pasta, verdure o...
Gnocchi di pane con panna fresca
Versione non troppo light ma golosa, quella con la panna può essere arricchita, se lo desideri, anche con l’aggiunta di speck o prosciutto (cotto o crudo).
Realizza gli gnocchi secondo la nostra ricetta base e condiscili con 200 ml di panna da cucina riscaldata assieme a 50 grammi di speck tagliato a dadini (o senza). Aggiungi una bella spolverata di Parmigiano grattugiato e del pepe nero macinato al momento.
Gnocchi di pane alla sorrentina
Prepara gli gnocchi di pane seguendo la nostra ricetta. Una volta cotti, adagiali in una teglia di terracotta alternando il sugo con pomodoro e basilico e qualche pezzo di fiordilatte. Spolvera con Parmigiano Reggiano e cuoci in forno statico già caldo a 200° fino a quando la mozzarella sarà sciolta e il formaggio ben dorato. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
Gnocchi di pane gratinati
Trasforma gli gnocchi di pane in un goloso timballo. Appena cotti versali in un tegame coperto di carta forno e aggiungi un condimento a tua scelta. Un sugo di funghi, ad esempio, o con carciofi e zucchine. Puoi arricchire il piatto con della fontina o della scamorza affumicata, se lo desideri.
Ricopri gli gnocchi con un velo di besciamella fatta in casa, aggiungi l’immancabile Parmigiano e fai gratinare in forno per 15-20 minuti a 200° in modalità statica.
Gnocchi di pane nella dieta e nei menù
Una porzione di gnocchi di pane raffermo con il sugo al basilico apporta appena 341 calorie, una quantità assolutamente gestibile in una dieta e che ti dà la possibilità di variare i primi previsti nella settimana con grande facilità .
Fai seguire a questo piatto delle verdure fresche e cotte e se il tuo piano dietetico lo prevede, anche un piccola porzione di pietanza proteica. Per esempio del pesce al vapore o dei legumi, magari da aggiungere all’insalata. Il pasto sarà equilibrato e molto gustoso.
Le proprietà nutrizionali
Pochi alimenti come il pane sanno parlarci di nutrimento. Il pane è uno dei prodotti base della dieta mediterranea ed è ricco di proprietà importanti, che varieranno, ovviamente da tipo a tipo. Il pane integrale, ad esempio, sarà maggiormente carico di acidi grassi essenziali, enzimi e soprattutto fibre.
In assoluto, il pane, con i suoi carboidrati complessi, rappresenta una vera benzina naturale per il nostro organismo.
In 100 grammi di pane preparato con farina 00 troviamo:
Sali minerali
- Ferro: 0,8 mg
- Calcio: 14 mg
- Fosforo: 63 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,04 mg
- B2: 0,02 mg
- B3: 1,01 mg.
Il pane dunque è un alimento completo, che dovrebbe essere comunque consumato in quantità ridotte dai diabetici, a causa dell’innalzamento di zuccheri che produce. Va completamente escluso dalla dieta dei celiaci, per la presenza di glutine. Per tutti loro e anche per i semplici intolleranti, è indicato il pane fatto appositamente con farine gluten-free come riso, grano saraceno o quinoa.
- 🥗 3 DIMENSIONI - POSSIBILITÀ INFINITE: con questo set di tre ciotole (25,5cm / 21,5cm / 17,5cm),...
- 🥗 MESCOLARE E SERVIRE: Le robuste ciotole in acciaio inox sono ideali per preparare cibi o...
- 🥗 TRASPORTARE E CONSERVARE: I coperchi ermetici inclusi per ogni ciotola consentono di...