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La dieta per capelli e unghie sani

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dieta per capelli e unghie sani

Le diete non servono solo a dimagrire. Puoi seguire anche una dieta per capelli o una dieta per unghie, per averli sani e forti. Come la pelle, le tue unghie e i tuoi capelli sono infatti lo specchio di quello che mangi. Basta consumare ogni giorno la giusta quantità di nutrienti e vitamine ed eccoli robusti e sani! Al contrario, se hai una cattiva alimentazione o segui una dieta troppa drastica ti ritroverai con le unghie fragili e la spazzola piena di capelli!

Se vuoi proteggerli, quindi, è  molto importante mangiare in modo equilibrato. Perché? Perché il nostro organismo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligo elementi necessari per stare bene e di conseguenza avere un aspetto sano e curato.

Quindi no a diete troppo restrittive, sì ad una dieta per capelli sana e ben bilanciata come quella di Melarossa, che ti assicura il giusto apporto nutrizionale e vitaminico. Ricordati inoltre di bere molto perché i tuoi capelli e le tue unghie hanno bisogno di idratazione.

Le unghie, in particolare, possono risentire della carenza di vitamine del gruppo B e risultare fragili e opache. Assicurati, quindi, che la tua alimentazione sia ricca di queste vitamine, presenti soprattutto in carne, uova e latticini. E ancora in molti tipi di frutta e verdura quali spinaci, funghi, asparagi, avocado e frutta secca.

Se perdi i capelli potrebbe essere il cambio di stagione, ma prima di ricorrere agli integratori, controlla che nel tuo piatto ci siano tutte le vitamine che ti servono per avere una chioma folta e luminosa.  Una carenza di ferro, per esempio, può portare ad un'eccessiva caduta di capelli  mentre prurito e irritazioni al cuoio capelluto potrebbero essere il segnale di una carenza di betacarotene.

Scopri quali alimenti e quali vitamine portare in tavola per avere unghie e capelli sani!

1La carne di manzo, ricca di ferro, contro capelli che cadono e unghie scolorite

Il ferro è un costituente essenziale nell'alimentazione di tutti. La carenza di ferro espone i tuoi capelli ad un maggiore rischio di cadute e rende il colore delle unghie quasi trasparente. Nella tua dieta per capelli inserisci prezzemolo e vitamina C: favoriscono l’assimilazione del ferro, quindi condire la carne con limone e prezzemolo può essere utile.

Dove si trova: il ferro è presente in buone quantità nella carne (che ne è la prima fonte), nel pesce, nelle uova (tuorlo), nei legumi (meglio se secchi) e nei semi oleosi (frutta secca).

2Le carote, ricche di betacarotene, per combattere la forfora e mantenere le unghie forti

Il betacarotene è essenziale per l'assimilazione della vitamina A. Oltre ad essere un prezioso aiuto per una pelle luminosa e per la vista, il beta carotene nutre il capello e rende le unghie forti e sane. Centrale in una dieta per capelli e unghie sani.

Dove si trova: in carote, patate, zucca, asparagi, cavolo, spinaci

3I frutti di mare, ricchi di zinco, per combattere la cute secca e rinforzare le unghie

Hai i capelli secchi e le unghie che si spezzano? Potresti avere una carenza di zinco. Lo zinco è un minerale fondamentale per la salute di capelli e unghie; inoltre svolge un ruolo importante, insieme ad altri minerali, nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione di ossa e muscoli.
Un recente studio dell'Inran dimostra che una dieta povera di zinco può rendere l'intestino vulnerabile.

Dove si trova: lo zinco è contenuto in carne, uova, pesce, frutti di mare, cereali e frutta secca. L'ostrica è uno degli alimenti più ricchi di zinco, ma non è consigliabile se soffri di colesterolo alto.

4Il miglio, ricco di silicio, contro le unghie striate e per prevenire la caduta dei capelli

Il silicio è un minerale molto importante nella sintesi del collagene e del tessuto connettivo in genere. Per questo è importante per la corretta crescita di pelle e annessi (capelli e unghie) e per la salute degli strati sottocutanei. E' quindi importante per garantire elasticità e resistenza ai tessuti, e inserirlo nella dieta per capelli e unghie forti.

Dove si trova: il silicio si trova fondamentalmente nei cereali integrali (miglio, segale orzo e grano) ma anche nelle patate. Un po' meno negli altri articoli ortofrutticoli, ma è difficile da stabilire perché dipende molto da quanto ne sono ricchi i campi dove sono coltivati.

5Le noci, ricche di vitamina B5, contro i capelli bianchi e per mantenere le unghie in salute

Un recente studio ha dimostrato che una carenza di vitamina B5 accelera la comparsa dei capelli bianchi. Questa vitamina aiuta  anche a fare crescere i capelli.

Dove si trova: oltre che nelle noci, puoi trovare la vitamina B5 in uova, lievito di birra, fegato e pollo.

6L'olio d'oliva per dare vigore a capelli spenti e unghie fragili

E' l'alimento centrale nella dieta mediterranea, attenzione però alle calorie: un cucchiaio ne contiene 90! Un consumo moderato di olio extravergine d'oliva è comunque raccomandato  per il tuo benessere e nella dieta per capelli spenti e unghie deboli.

Curiosità: puoi anche farne un uso cosmetico, massaggiarti le unghie con l'olio d'oliva e utilizzarlo per degli impacchi sui capelli.

7Il salmone, ricco di omega 3, per unghie resistenti e capelli luminosi

Oltre a migliorare l'umore e a mantenere la tua pelle elastica, gli Omega 3 ti aiutano ad avere unghie forti e capelli luminosi.

Dove si trovano: oltre al salmone, ne sono ricchissime sardine, trota e sgombro.

8Gli spinaci, ricchi di vitamina C, per capelli e unghie robusti

La vitamina C svolge un'azione antiossidante ed è quindi essenziale per avere capelli e unghie forti e sani. Inoltre è fondamentale nel mantenimento del buono stato dei vasi sanguigni, delle ossa, dei denti e del collagene. Inseriscila nella tua dieta per capelli e unghie da ammirare!

Dove si trova: si trova nella maggior parte dei frutti e degli ortaggi, in broccoli e spinaci.

Isabella Quercia

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