Calvizie: una lozione a base di staminali offre buone prospettive per contrastarla

Una lozione a base di cellule staminali sembra offrire interessanti prospettive per il contrasto della calvizie. A metterla a punto è stato un team di ricercatori della Pusan National University di Yangsan, nella Corea del Sud. Lo studio clinico che l’ha testata, condotto su 38 uomini con alopecia androgenetica, ha dato buoni risultati.

L’alopecia androgenetica è una forma molto diffusa di calvizie che colpisce in media il 50% degli uomini e il 45% delle donne dopo i 50 anni. Le cause sono per lo più ormonali, ovvero legate all’azione degli ormoni androgeni. Ma anche la predisposizione genetica e l’età giocano un ruolo nella comparsa di questo disturbo. La conseguenza è un progressivo assottigliamento e diradamento dei capelli che porta alla calvizie.

Scopri di più sull’alopecia androgenetica nel nostro articolo “Calvizie maschile: cosa fare per prevenirla”.

Nel corso della sperimentazione, i 38 partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno ha utilizzato la lozione a base di cellule staminali derivate dal tessuto adiposo, l’altro una lozione-placebo.

Dopo 16 settimane di trattamento quotidiano, il gruppo che ha sperimentato la lozione con staminali, applicandola direttamente sul cuoio capelluto, ha osservato un aumento sia del numero di capelli che del diametro dei follicoli, senza alcun effetto collaterale. Lo studio è pubblicato sulla rivista Stem Cells Translation Medicine.

“I risultati – commentano i ricercatori – suggeriscono che l’applicazione della soluzione topica a base di cellule staminali abbia un enorme potenziale come strategia terapeutica alternativa per la ricrescita dei capelli nei pazienti con alopecia androgenetica, aumentando sia la densità che lo spessore dei capelli e mantenendo al contempo un’adeguata sicurezza del trattamento”.

La sperimentazione proseguirà su un campione più ampio di volontari, anche per approfondire i meccanismi attivati dalle sostanze contenute nella lozione.

Fonte: Toscana Media News.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

calvizie lozione staminali sperimentazione
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts