Annuncio pubblicitario

Diabete: la salvia aiuta a controllare la glicemia

Il diabete è una patologia molto comune e, secondo i dati dell’Oms, le persone che ne saranno affette nel 2025 saranno il doppio di quante ce ne sono oggi. Ancora una volta la natura ci offre soluzioni e aiuti attraverso l’utilizzo dei suoi prodotti. La salvia sembra essere un rimedio naturale in grado di controllare la glicemia e abbassare gli zuccheri nel sangue.

Scopri tutto sul diabete.

Diabete e iperglicemia

La caratteristica del diabete è l’iperglicemia, ovvero un elevato livello di zucchero nel sangue. Il diabete di tipo 2 è causato da fattori genetici e ambientali e tra questi i più deleteri sono un’alimentazione scorretta, una vita troppo sedentaria e l’obesità. Questa forma di diabete è caratterizzata da una scarsa produzione, da parte del pancreas, di insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue. La prima cura, oltre all’utilizzo di farmaci ipoglicemizzanti, è affidarsi ad una dieta specifica, ricca di alimenti a basso indice glicemico.

Secondo alcuni studi la salvia, tra le erbe aromatiche, è dotata di una particolare proprietà, proprio quella di essere ipoglicemizzante, di riuscire, cioè, ad abbassare il livello di glicemia nel sangue.

Gli studi

Questa particolare proprietà della nota piantina aromatica è stata studiata e confermata da numerosi studi clinici sull’uomo. In uno studio su 40 pazienti affetti da diabete di tipo 2, l’assunzione di estratti ottenuti da foglie di salvia è risultata efficace nell’abbassare la glicemia e migliorare il profilo lipidico nei pazienti trattati.

Un’altra ricerca ha confermato i risultati precedenti ma su un numero maggiore di pazienti, mostrando una riduzione della glicemia nella fase post-prandiale.

Queste ricerche aggiungono quindi un motivo in più ai tanti, già noti, per consumare la salvia, pianta che ha anche tante altre importanti proprietà: svolge un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica. E, se non bastasse, ha anche effetti positivi sulla memoria, sui disturbi del ciclo mestruale e su quelli legati alla menopausa.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Catia Penta

Catia Penta

Laureata in storia della critica letteraria, dal 1989 collaboro come autrice testi in RAI gestendo i contenuti di spazi televisivi molti dei quali dedicati a salute e benessere. Ho collaborato con il Gambero Rosso Channel seguendo, in qualità di autrice, le trasmissioni degli chef più accreditati. Per Melarossa mi occupo di tematiche focalizzate sull’alimentazione sana, sulla dieta e sulle patologie/disfunzioni legate al cibo.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario