Il guacamole è una ricetta a base di avocado tipica della cucina messicana e vanta una tradizione millenaria se si considera che già gli Aztechi la usavano per i loro banchetti. Una salsa tanto buona quanto ricca di proprietà uniche.
Oltre ad essere un alleato per dimagrire, l’avocado è anche ricco di grassi buoni o monoinsaturi, come acido linoleico e gli omega 3, che fanno bene al cuore e possono aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo HDL. Quindi è un alimento prezioso, pieno di principi nutritivi utili per l’organismo.
Avocado, succo di lime, sale e pepe nero: questi gli ingredienti della salsa guacamole secondo la ricetta originale. Puoi anche aggiungere altri ingredienti come la cipolla di Tropea, pomodoro, aglio e il tataki di tonno come nella nostra video ricetta.
Preparare questa ricetta è veloce e facile, puoi usare il frullatore o lavorare il tutto a mano, con una forchetta. L’obiettivo è ottenere una salsa dalla consistenza densa e cremosa, non troppo liquida ma spalmabile..
Importante: l’avocado deve essere abbastanza maturo, soprattutto se non usi il frullatore o il mixer.
Come non far diventare nero il guacamole?
Scegli avocado maturi ma non troppo molli perché si ossidano più velocemente. Il consiglio è di consumarlo subito dopo la preparazione per non farlo annerire.
Se lo hai preparato in anticipo, versalo in un contenitore ermetico, aggiungi un sottile strato di succo di lime. Copri la superficie con pellicola trasparente a contatto con il guacamole per ridurre l’esposizione all’aria.
Guacamole: la ricetta
Guacamole
Ingredienti
- 250 g avocado
- 1 lime
- 50 g peperone rosso
- 10 g cipolla rossa di Tropea
- 5 g olio al peperoncino
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Sbuccia e schiaccia l’avocado, aggiungi il succo del lime, l’olio al peperoncino, il prezzemolo tritato, la cipolla e il peperone, tagliati a dadini. Regola di sale e mescola accuratamente per far amalgamare gli ingredienti.
- Lascia riposare il guacamole per almeno un’ora in frigorifero coperto con della pellicola da cucina.
- Distribuisci in piccoli contenitori e servi.
La videoricetta del guacamole con tataki di tonno
Cosa si può mangiare con il guacamole?
La salsa di avocado va bene per accompagnare piatti di pesce e di carne per creare delle sfumature di gusto insolite. Ma l’ideale è spalmarla su tacos, pane tostato, tartine e bruschette. E’ anche deliziosa con l’uovo per una colazione salata oppure come condimento dei panini.
Un’altra idea sana e originale è di aggiungere un cucchiaio di guacamole nelle zuppe fredde come il gaspacho per un tocco cremoso.
- Potente frullatore da 1000W, versatilità e potenza in un solo frullatore
- Regola la velocità tenendo conto del tipo di alimento e della consistenza che desideri ottenere
- Dotato di 4 lame in acciaio che ti permettono di preparare la crema fine
Quanto mangiarne a dieta?
L’avocado è considerato come un super cibo ma ha comunque molte calorie (160 calorie/100 g). Tuttavia, è sbagliato escluderlo dalla tua dieta perché contiene grassi che aiutano a mantenere la linea e fanno bene alla tua salute.
La porzione ideale per chi è a dieta è di due cucchiai da accompagnare con il pane tostato magari 1/ 2 volte a settimana.