CONDIVIDI

I waffle salati sono un’alternativa ai classici waffle dolci che si mangiano per colazione farciti con la marmellata o una salsa dolce.

Proprio come quelli dolci, anche i waffle salati hanno una consistenza morbida dentro e croccante fuori e per assumere il caratteristico aspetto “a quadratini” devono essere cotti in un modo ben preciso. Hai bisogno dell’apposita piastra per ottenere l‘aspetto e la consistenza dei classici Waffle, in commercio le trovi di ogni prezzo.

Waffle salati: come inserirli nella tua dieta

Un waffle salato ha lo stesso contenuto calorico di una rosetta da 70 g, quindi inseriscilo nella tua dieta in sostituzione del classico panino e farciscilo con gli ingredienti previsti dal tuo menù oppure sbizzarrisciti a creare il tuo abbinamento con gli ingredienti che preferisci.
Prepararli è semplicissimo. Basta unire gli ingredienti: uova, patate, latte e farina, e un cucchiaino di erba cipollina per aromatizzare l’impasto. Una volta pronti puoi farcirli come vuoi, in base ai tuoi gusti.
Puoi abbinare della bresaola magra con un po’ di lattuga, una salsa preparata con un formaggio leggero e light o puoi accompagnarli a del salmone affumicato. Le possibilità sono tante, i waffle di patate sono una ricetta versatile che puoi consumare per un pranzo leggero o un brunch light.

Proprietà nutrizionali Waffle salati alle patate

  • Le patate sono tuberi amate da adulti e bambini. Sono ricche di potassio, vitamina c. Una vitamina efficace a contrastare i danni dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
    Le patate sono un alimento molto energetico e con un buon potere disinffiamante dell’apparato digerente. Sono adatte a chi segue una dieta dimagrante perchè garantiscono un senso di sazietà. La presenza di potassio le rende adatte a chi soffre di ipertensione. 
  • Le uova sono una fonte proteica che insieme al latte rende questi waffle nutrienti ed energetici.

Print Recipe
Waffle salati alle patate
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
waffle
Calorie a Persona
156
Calorie Totali
1249
Ingredienti
Piatto Dolci light
Porzioni
waffle
Calorie a Persona
156
Calorie Totali
1249
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lessa le patate, sbucciale e lasciale raffreddare.
  2. Schiacciale con un pelapatate fino ad ottenere una purea. Versa il contenuto in una ciotola.
  3. Aggiungi alla purea, le uova, leggermente sbattute, sale, pepe, erba cipollina tritata, latte e la farina setacciata con il lievito.
  4. Mescola in maniera veloce per ottenere una pastella priva di grumi e abbastanza densa.
  5. Accendi la piastra per waffle ad una temperatura media, spennella con un po’ di olio e versaci qualche mestolo di impasto.
  6. Lascia cuocere per qualche minuto. Ripeti l’operazione fino al termine dell’impasto. Consuma i waffle ancora caldi.
Recipe Notes

ATTENZIONE: questi waffle impiegano più tempo a cuocere rispetto ai normali waffle senza patate e dalla piastra uscirà molto più vapore. Sono anche molto morbidi, quindi staccali delicatamente dalla piastra.

Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.