La verza saltata con pinoli e uvetta è un contorno leggero e sfizioso grazie al mix di sapori e al contrasto tra dolce e salato. È una ricetta che puoi mangiare dopo un primo piatto, per completare il pasto, o abbinare a un secondo di carne o pesce: ha un gusto nel complesso delicato che si sposa bene con diversi piatti. È veloce da preparare e comoda anche da portare in ufficio.
Verza saltata con pinoli e uvetta: le proprietà nutrizionali
I principali benefici nutrizionali di questo contorno derivano dalla presenza della verza, una verdura della famiglia delle Crucifere, come cavoli, cavolfiori e broccoli.
La verza favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica grazie alla presenza di tanta acqua e di sali minerali, soprattutto il potassio (260 mg per 100 g).
Grazie alle fibre di cui è ricca è saziante, aiuta la regolarità intestinale e contribuisce a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, prevenendo così anche le patologie cardiovascolari.
La presenza di vitamine, soprattutto A e C, la rende antiossidante. Allo stesso tempo, la ricchezza di prodotti solforati come l’isotiocianato e il contenuto di indolo-carbinolo svolgono un’importante funzione protettiva nei confronti del tumore alla prostata. È importante sbollentarla per pochi minuti, o meglio ancora cuocerla al vapore prima di farla saltare in padella, per limitare la dispersione della vitamina C nell’acqua di cottura.
La verza saltata con pinoli e uvetta è una ricetta a prova di dieta, perché è ipocalorica nonostante la presenza dei pinoli e dell’uvetta. Il segreto è usarne piccole quantità, così da beneficiare delle loro qualità (sono molto energetici) ma non del loro difetto (sono piuttosto calorici). La frutta secca è infatti una golosità da concedersi anche a dieta, ma in dosi moderate: circa 10 g al giorno, 20 g se non segui una dieta ma vuoi comunque mangiare sano. E’ perfetta per insaporire un contorno, un’insalata o un primo piatto ma anche da gustare come spuntino nutriente e spezza-fame.
Verza saltata con pinoli e uvetta: la ricetta step by step
Fai bollire la verza per 5 minuti in abbondante acqua salata, poi scolala accuratamente.
Sbuccia i due spicchi di aglio e schiacciali, scaldali in una padella insieme all'olio, aggiungi la verza e falla saltare per circa 10-15 minuti, aggiustando di sale e pepe.
In una padella antiaderente tosta i pinoli per qualche minuto.
Strizza accuratamente l’uvetta.
Aggiungi i pinoli e l’uvetta nella padella con la verza e falli saltare insieme per qualche altro minuto.
Servi subito.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
Dottoressa in lettere classiche e professionista del settore editoriale e della comunicazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.