CONDIVIDI

L’insalata di pollo con agretti è un secondo piatto light e bilanciato grazie all’abbinamento della carne con le verdure. E’ una ricetta leggera e digeribile, ideale per l’alimentazione di tutta la famiglia ed è ottimo da inserire nel menù settimanale dietetico. L’insalata di pollo con agretti è semplice e veloce da preparare è sana e appetitosa e va consumata fredda, quindi è ottima da portare con te in ufficio, all’università o per un pic-nic all’aperto.

 A questo link puoi ascoltare i consigli del nutrizionista di Melarossa Luca Piretta, sul consumo della carne a dieta.

Proprietà nutrizionale dell’insalata di pollo con agretti

  • Il pollo è la carne bianca più consumata da adulti e bambini, per le sue caratteristiche nutrizionali e il suo sapore. E’ una fonte di proteine nobili, di ferro e di vitamine, in particolare la B12 che è utile per contrastare l’anemia. Contiene inoltre pochi grassi e per giunta localizzati nella pelle, per cui basta eliminarla per mangiare una carne magra e nutriente. Ancora di più se cotta al vapore, sulla griglia o in forno, senza l’aggiunta di grassi.
  • Gli agretti sono delle piccole miniere di benessere: contengono infatti tanta acqua, sali minerali, vitamine, antiossidanti e fibre. Vale a dire che stimolano la diuresi e l’eliminazione dei liquidi, nutrono l’organismo e la pelle e favoriscono anche la regolarità intestinale. La vitamina A e  vitamina c contrastano i radicali liberi e l’ossidazione cellulare che ne consegue. La vitamina C inoltre è ottima per rendere biodisponibile il ferro nell’organismo.
    Gli agretti sono molto indicati per le dieta ipocaloriche, sono leggeri e ipocalorici ( 32 calorie in 100 g di ortaggio) e ideali comunque nel quadro di un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Le olive completano il quadro delle proprietà benefiche. Sono infatti ricchissime di antiossidanti e sali minerali.

La ricetta dell’insalata con agretti è di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Print Recipe
Insalata di pollo con agretti
insalata di pollo con agretti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
1068
Calorie Totali
267
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
1068
Calorie Totali
267
Ingredienti
insalata di pollo con agretti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Poni a bollire una pentola d’acqua. Metti gli agretti sul tagliere ed elimina tutte le radici rosa spezzandole con le dita o aiutandoti con un coltello. Elimina anche eventuali parti rovinate.
    ricette con agretti
  2. Lava gli agretti in acqua fredda diverse volte per eliminare residui terrosi. Al bollore, immergi gli agretti e lasciali sbollentare per 4 minuti, poi scolali
    insalata con agretti
  3. Sbuccia le carote e tagliale a cubetti insieme alla costa di sedano.
    insalata di pollo
  4. Scalda una padella antiaderente o una griglia, cuoci il pollo fino a quando sarà ben cotto, girandolo di tanto in tanto affinché cuocia uniformemente.
    insalata di pollo
  5. Una volta cotto avvolgilo con un foglio di pellicola e lascialo riposare per qualche minuto, poi taglialo a striscioline.
    ricette agretti
  6. Ponilo in un’insalatiera assieme agli agretti, le carote e il sedano, aggiungi anche le olive e condisci, mescolando, con i due cucchiai di olio evo, il succo del limone e un pizzico di sale. Servi fredda.
    insalata di pollo
Commenti