La piadina light senza strutto né olio è un’alternativa più delicata rispetto alla classica piadina, perfetta se sei a dieta. Infatti contiene meno grassi di quella classica ed ha appena 200 calorie.
Fonte di carboidrati, puoi prepararla a casa in poco tempo con ingredienti semplici e puoi inserirla anche nella dieta del panino di Melarossa, alternandola ai panini integrali o a quelli meno conditi come i francesini o il pane arabo. Se la farcisci con verdure e proteine, puoi ottenere un pasto completo e ben equilibrato con tutte le proprietà nutrizionali per una corretta alimentazione.
Piadina light: l’idea ricetta di Melarossa
- La piadina fatta in casa che ti proponiamo è preparata con semplici ingredienti è una fonte di carboidrati complessi in grado di garantirti energia e nutrimento.
- Abbiamo usato una farina 00, ma puoi scegliere se usarla una integrale o un misto delle due per ottenere un sapore più rustico e profumato.
La piadina light è genuina di quella confezionata, perché priva di grassi e conservanti. Al posto dello strutto e dell’olio d’oliva utilizza il latte, scegliendo quello parzialmente scremato che è più leggero e privo di sodio. Quando stendi l’impasto tieni presente che se lasci un po’ di spessore ottenerai una piadina soffice, mentre se è sottile risulterà più croccante dopo la cottura.
La ricetta per la piadina light prevede pochi ingredienti, semplici e genuini. Prepararla richiede poco tempo, ma assicura grande soddisfazione!
- Rivestimento 9 strati per performance uniche, resistente fino a 100mila cicli di abrasione con...
- Doppio fondo ad induzione
- Rivestimento esterno x-fusion resistente alle alte temperature
Ricetta piadina light
Piadina light senza olio
Ingredienti
- 230 g farina 00
- 90 ml acqua
- 40 ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaino lievito istantaneo
- 1 cucchiaino sale
Istruzioni
- Poni la farina, il lievito e il sale in una ciotola capiente e mescola accuratamente. Versa al centro l’acqua tiepida, il latte tiepido ed inizia ad impastare fino ad ottenere un panetto dalla consistenza più o meno uniforme.
- Ora spostati su un piano da lavoro infarinato e impasta con energia per qualche minuto, fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico. Avvolgi l’impasto delle piadine con pellicola per alimenti e poni in frigorifero per circa 30 minuti.
- Dividilo in 4 palline dello stesso peso.
- Cuoci le piadine in una padella antiaderente, a fiamma bassa, girandole su entrambi i lati per circa 2 o 3 minuti, fino a quando si saranno leggermente gonfiate e avranno assunto un colore dorato.
- Farciscile a piacere.
Piadina fatta in casa, idee per farcirla
Puoi farcire la tua piadina light in tanti modi differenti, spaziando tra carne, pesce, verdure e formaggio. Provala con insalata e petto di pollo o come salmone affumicato e avocado.
- Adatto per tutti i tipi di piatti come panini, carne e verdure
- Il grill da contatto raggiunge la temperatura desiderata rapidamente grazie ai 700 Watt di potenza
- Avrai tutto lo spazio che ti serve grazie all’ampia superficie di cottura di 22.5 x 14cm
Se preferisci un formaggio magro spalmabile (sostituibile anche con una salsa allo yogurt), abbinalo a pomodorini e insalata o ad una verdura grigliata. Tutti ingredienti leggeri, adatti alla dieta. Inoltre puoi rendere la tua piadina light particolarmente appetitosa usando la fantasia e abbinando i diversi elementi.
Ti è piaciuta la nostra ricetta? Condividilo su Pinterest!