Il guacamole è una ricetta a base di avocado tipica della cucina messicana e vanta una tradizione millenaria se si considera che già gli Aztechi usavano il guacamole per i loro banchetti.
Oltre ad essere un’ alleato per dimagrire, l’avocado è anche ricco di grassi monoinsaturi come acido linoleico e Omega 3 che fanno bene al cuore e al colesterolo. Quindi è un’alimento prezioso, pieno di principi nutritivi utili per l’organismo.
Scopri tutto sull’avocado.
Avocado, succo di lime, sale e pepe nero: questi gli ingredienti della salsa guacamole secondo la ricetta originale. Ad oggi la salsa viene spesso arricchita con altri ingredienti per renderla ancora più gustosa e saporita.
Guacamole: le proprietà nutrizionali
L’avocado è considerato come un super cibo ma ha comunque molte calorie ( 160 calorie/100 g).
Tuttavia, è sbagliato escluderlo dalla tua dieta perché contiene grassi che aiutano a mantenere la linea e fanno bene alla tua salute.
La porzione ideale per chi è a dieta è di due cucchiai da accompagnare con il pane tostato magari 1/ 2 volte a settimana.
Il guacamole, nella versione light di Melarossa, si prepara con il peperone, la cipolla rossa di Tropea e il prezzemolo, ma le varianti sono numerose.
Preparare questa ricetta è veloce e facile, puoi usare il frullatore o lavorare il tutto a mano, con una forchetta . L’obiettivo è ottenere una salsa dalla consistenza densa e cremosa, non troppo liquida ma spalmabile.
Importante: l’avocado deve essere abbastanza maturo, soprattutto se non usi il frullatore o il mixer.
Come conservare la salsa messicana
Una volta pronto, il guacamole va conservato in un barattolo di vetro con il tappo ermetico, rigorosamente in frigorifero. Dato che non contiene conservanti, è impensabile tenerlo fuori, a temperatura ambiente, se non lo consumi subito. Per lo stesso motivo, conservalo al massimo per 2 giorni.
La salsa di guacamole va bene per accompagnare piatti di pesce e di carne per creare delle sfumature di gusto insolite. Ma l’ideale è spalmarla su tacos, pane tostato, tartine e bruschette. Buon appetito!
Scopri come preparare la salsa guacamole

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
106
|
Calorie Totali |
636
|
- 250 g avocado
- 1 lime
- 50 g peperone rosso
- 10 g cipolla rossa di Tropea
- 5 g olio al peperoncino
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Ingredienti
|
![]() |
- Sbuccia e schiaccia l’avocado, aggiungi il succo del lime, l’olio al peperoncino, il prezzemolo tritato, la cipolla e il peperone, tagliati a dadini. Regola di sale e mescola accuratamente per far amalgamare gli ingredienti.
- Lascia riposare il guacamole per almeno un’ora in frigorifero coperto con della pellicola da cucina.
- Distribuisci in piccoli contenitori e servi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.
