Le bistecchiere sono utensili che non possono mai mancare in cucina; una soluzione da utilizzare direttamente sul fornello di casa per preparare ottimi piatti ai ferri come sul barbecue. Ma non tutte sono giuste per le nostre esigenze: la bistecchiera migliore è quella che meglio si adatta alla nostra idea di funzionalità, cottura e, perché no, design.
Diventa indispensabile nell’elenco di qualsiasi batteria di pentole da avere a disposizione, poiché consente di cucinare in modo facile, veloce e sano tanti alimenti diversi; dalla carne al pesce, passando per la verdura, senza l’aggiunta di grassi come olio, strutto o burro.
Ecco allora tanti consigli utili per l’acquisto e la lista dei migliori prodotti, per andare veramente a caccia della bistecchiera migliore sul mercato.
Bistecchiera: come funziona
Grazie alla struttura di questa particolare padella, è possibile cucinare in modo uniforme i cibi. La forma, con manico ergonomico, evita il surriscaldamento, permettendo una maneggevolezza senza difficoltà. La cottura sulla bistecchiera è inoltre pulita, poiché l’altezza dei bordi (che dovrebbe essere almeno di 0,5 cm) evita gli schizzi, mantenendo intatto il piano cottura.
In commercio si trovano tante tipologie e modelli diversi di bistecchiere – con fondo liscio o zigrinato – e il prezzo varia dalla grandezza e dal materiale.
Una bistecchiera in ghisa di media grandezza, ad esempio, si aggira intorno ai 60 euro; mentre per una con rivestimento in pietra il prezzo più economico scende anche a poco più di 20 euro; sale invece in modo sostanziale nei modelli in pietra ollare.
Scopriamo insieme quale scegliere, anche in base alla tipologia.
Tutte le tipologie per scegliere la bistecchiera migliore
Per prima cosa è bene distinguere i materiali utilizzati per le bistecchiere.
- Il più usato è la ghisa, grazie alla quale si possono raggiungere temperature molto elevate con una distribuzione uniforme del calore. Ciò contribuisce a una cottura ottimale degli alimenti. Le piastre in ghisa sono inoltre molto resistenti e possono essere usate su qualsiasi piano di cottura. Hanno anche proprietà antiaderenti, permettendo la cottura di qualsiasi cibo senza che questo si attacchi alla superficie. Una caratteristica che tendono però a perdere con il tempo e l’usura.
- Di ultima generazione sono le bistecchiere in alluminio con rivestimento antiaderente, specialmente con quello in pietra lavica o in ceramica. Questi modelli non raggiungono le elevate temperature delle bistecchiere in ghisa ma sono comunque molto richiesti perché presentano alcuni vantaggi: primo tra tutti il peso. Si tratta infatti delle più leggere in commercio, il che le rende estremamente maneggevoli e pratiche da usare.
- E’ possibile acquistare anche le bistecchiere antiaderenti per induzione. Anche per questi modelli, in ogni caso, è molto importante una buona manutenzione, al fine di preservare il rivestimento ed evitare di comprometterne l’antiaderenza.
- Un altro materiale molto richiesto è la pietra ollare, che si caratterizza per le sue prestazioni eccellenti; infatti, spicca la capacità di accumulare il calore raggiungendo alte temperature, rilasciandolo in modo graduale. Le bistecchiere migliori in pietra ollare sono considerate il top in commercio; consentono una perfetta cottura degli alimenti senza il rischio di farli attaccare alla superficie. Un materiale estremamente resistente; per tale ragione appartengono ad una fascia di prezzo molto alta. Anche il loro utilizzo implica una gestione più consapevole dello strumento e delle sue potenzialità in cucina: adatte, quindi, agli appassionati e gli esperti.
- Una valida alternativa alle bistecchiere da fornello sono le bistecchiere elettriche. Sul mercato sono particolarmente richieste quelle con modello “a libro”, dove inserire gli alimenti e ottimizzare un cottura perfetta su entrambi i lati; oppure la bistecchiera elettrica da tavolo, che si caratterizza per un’apertura da un lato, dotata di un coperchio per fumi o schizzi.
La classifica delle migliori bistecchiere
Overmont padella grill: la bistecchiera migliore in ghisa
- 🍔UTILIZZALO SU TUTTE LE SUPERFICI DI COTTURA--Piani cottura a gas, forni, falò e puoi utilizzare...
- 🥩DIMENSIONI EXTRA LARGE--La bistecchiera piastra in ghisa overmont è abbastanza grande da poter...
- 🥪GRIGLIA REVERSIBILE MULTIFUNZIONAL--La nostra padella a doppia faccia ha un lato a coste...
Questa è sicuramente la categoria più numerosa. La bistecchiera migliore in ghisa deve rispettare alcuni fattori essenziali di resistenza, durabilità ed efficienza. Overmont padella grill è la più indicata proprio per tali motivi, senza dimenticare anche il prezzo sicuramente accessibile.
Facile da usare, compatta (42×24 cm) e reversibile, questa bistecchiera rettangolare è compatibile con piastre a gas e a induzione. Versatile al punto giusto, con comode maniglie in grado di toglierti da ogni impaccio.
- La Overmont è perfetta da utilizzare su tutti i piani di cottura: oltre quelli a gas e a induzione, è ottima anche in forno o per un falò fuori casa. Basta non usarla nel microonde.
- La bistecchiera è abbastanza grande da poter grigliare qualche bistecca alla volta o preparare più ingredienti contemporaneamente.
- Con questa padella grill il cibo viene cotto molto più velocemente del solito, grazie alla rapidità di riscaldamento intrinseca.
- Inoltre la doppia faccia ha un lato rigato, perfetto per arrosti e verdure, e un lato liscio, ideale per friggere uova o pancake, evitando fastidiose croste residue.
Puoi portarti a casa la Overmont padella grill in ghisa con meno di 40 euro. Un costo davvero conveniente considerando qualità e concorrenza.
Lagostina easy grill: la bistecchiera migliore in alluminio
- BISTECCHIERA IN ALLUMINIO: Easy Grill è la soluzione pratica, versatile ed efficace per ottime...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: Il rivestimento antiaderente multistrato di alta qualità Meteorite...
- MANICO PIEGHEVOLE: Il manico in in bakelite antiscottatura si piega all’interno e permette di...
Dal taglio decisamente più classico è la Lagostina Easy Grill, un autentico gioiello in materia. Di sicuro la bistecchiera migliore in alluminio sulla piazza, soprattutto in questa – bassa – fascia di prezzo.
Design rettangolare e costruzione in alluminio pressofuso altamente antiaderente. Una vera e propria sicurezza per cucinare ogni prelibatezza. Dimensioni di 24×32 cm, che garantiscono un’ottima soluzione per qualsiasi pasto. Qualità, ovviamente, made in Italy!
- Questa bistecchiera è adatta a tutte le fonti di calore esclusa l’induzione. Versatile e completa al punto giusto.
- Se il materiale principale è in alluminio pressofuso, il rivestimento interno è antiaderente e durevole. NO PFOA, NO CADMIO, NO PIOMBO.
- Comodo manico pieghevole in bakelite che riduce l’ingombro in cucina e garantisce un’ottima manovrabilità.
- Lavabile in lavastoviglie e supportata dalla garanzia di ben 2 anni (un plus rispetto ad altre marche.
Una bistecchiera incredibile ad un prezzo di listino altrettanto strabiliante: sotto i 30 euro, compresa la spedizione. Cosa volere di più?
Pegoraro pietra ollare: la bistecchiera “dietetica”
Tra le bistecchiere, merita una menzione speciale la fascia delle pietre ollari. Questi prodotti vengono considerati “dietetici” o comunque maggiormente salutari, grazie alla qualità della cottura che non necessita “aiuti” di alcun tipo (olio, burro etc etc).
Il mercato, anche in questo caso, è ampio e vario. Spicca però la proposta della Pegoraro, che prevede una vera e propria piastra per cottura in pietra ollare di alta qualità. Un retaggio delle cucine professionali, data anche la grandezza non indifferente.
- Con questa piastra potrai cucinare in modo più sano; ideale per le ricette light e che non possono prevedere grassi di cottura aggiunti.
- Dimensioni medio-grandi da 50×40 cm; rettangolare per comodità d’uso e la possibilità di cuocere più alimenti allo stesso tempo.
- Bisogna però fare molta attenzione a maneggiarla: la dimensione della bistecchiera, con manici e telaio, arriva a 61×41 cm, mentre il peso raggiunge i 17 kg.
- Il telaio in acciaio verniciato è resistente e duraturo, mentre la pietra naturale è di provenienza esclusivamente italiana.
Abbiamo accennato al costo, che per i prodotti di questa fascia sale inevitabilmente. Con la pietra ollare Pegoraro ci troviamo però intorno ai 50 euro, assestandoci nella fascia medio-bassa di prezzo.
Russell Hobbs 21000-56: la bistecchiera elettrica migliore
- Adatto a cucinare per 8 persone
- Include piastra di cottura in pietra, piastra per grigliare in metallo con ampia sezione per crepe,...
- Controlli per regolare la temperatura
Infine, non può mancare un’ottima bistecchiera elettrica, un accessorio insostituibile in qualsiasi cucina che si rispetti. In tal senso, la bistecchiera migliore tra quelle elettriche scelta da Melarossa è la Russell Hobbs 21000-56, accessoriata e al tempo stesso conveniente.
La migliore per rapporto qualità-prezzo e dotazioni. Pesa meno di 8 kg ma garantisce la cottura tipica di una piastra in pietra… perché è anche in pietra. Questa bistecchiera, infatti, dispone di una pietra – appunto – e di tanti accessori come pentolini e formine da raclette che la rendono versatile e utilissima in qualsiasi occasione. L’elettrodomestico giusto per le serate di festa o le cene tra amici.
- Date le dimensioni – 34,5×47 cm – è adatta a cucinare per circa 8 persone.
- In dotazione, vengono incluse la piastra di cottura in pietra, la piastra per grigliare in metallo con ampia sezione per crepes e la mini piastra per crepes.
- E’ possibile controllare e regolare facilmente la temperatura per una cottura ottimale. La potenza è di 1200 Watt.
- I manici dei pentolini, poi, sono termo-isolati con punto freddo, mentre le piastre e i pentolini rimovibili sono lavabili tranquillamente in lavastoviglie.
Anche qui siamo molto bassi di prezzo, considerando l’offerta: meno di 50 euro (anzi, circa 45 euro) a listino, che possono scendere in occasione di saldi periodici.
Consigli utili per un utilizzo responsabile delle bistecchiere
Per rendere la cottura degli alimenti sulla bistecchiera davvero perfetta, il consiglio è quello di aggiungere pochissime gocce di olio pre cottura. E’ inoltre buona abitudine preriscaldare la bistecchiera prima di utilizzarla, soprattutto per cucinare la carne. Un altro suggerimento è quello di utilizzare la bistecchiera anche per la tostatura del pane, ideale per preparare delle gustose bruschette.
Per quanto riguarda il lavaggio, si tratta di prodotti molto facili da sgrassare. Non appena l’utensile si è raffreddato, immergilo nell’acqua; questo eviterà la formazione di croste e una perfetta pulitura.
Per la scelta della grandezza della bistecchiera, orientati sempre in base alle dimensioni del piano cottura che hai in casa. Invece, per quanto riguarda la bistecchiera elettrica, considera lo spazio disponibile sul piano di lavoro.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!