Con le mini pinne puoi dire addio a gambe gonfie e glutei rilassati. Prova il nuoto con le pinne corte e vedrai che risultati incredibili che otterrai contro la cellulite. Già il nuoto è uno sport ottimo per scolpire il fisico e fa bruciare tante calorie, ma le mini pinne da piscina ti permettono di ottimizzare lo sforzo.
La propulsione del corpo nell’acqua avviene principalmente attraverso il movimento delle gambe, dei glutei e della cintura addominale. Le pinne corte aiutano a far lavorare queste zone con risultati più evidenti e visibili in poco tempo.
- Comode pinne per imparare e migliorare la tecnica della gambata
- Pala corta per una gambata potente e una spinta ottima dopo la virata
- Silicone morbido per una ottima comodità, senza PVC
Benefici delle mini pinne
Ovviamente, l’allenamento con le mini pinne ha tutti i benefici classici del nuoto. Come conferma Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa, questo tipo di attività fisica ti permette di lavorare sulla parte inferiore del corpo, consumando anche molte calorie.
Il nuoto con le mini pinne ha un impatto maggiore sul tuo metabolismo perché è un lavoro aerobico.
Oltre ad aiutarti a dimagrire, poi, ti permettono di potenziare e tonificare gli addominali e la parte inferiore del corpo.
Le gambe, specialmente i quadricipiti, sono messi a dura prova da questo allenamento. Così come i glutei e l’addome, che serve per stabilizzare il movimento durante la nuotata.
Sono quindi tantissimi i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle mini pinne. Ti permettono di fare attività fisica anche se sei in forte sovrappeso. Come il nuoto, infatti, l’impatto sulle articolazioni viene praticamente annullato dall’acqua.

- Light è una pinna corta concepita espressamente per il nuoto, l'allenamento, la piscina, lo...
- La corta pala è realizzata in materiali altamente reattivi e leggeri, per garantire una pinneggiata...
- La lunghezza della pala e i materiali utilizzati sono stati studiati per consentire un perfetto...
Mini pinne per combattere la cellulite
Come l’acquabiking, il nuoto con le mini pinne è uno degli sport più efficaci nella lotta contro la cellulite, perché il lavoro dei muscoli avviene sott’acqua e produce un massaggio molto efficace sulla pelle, ottimo per snellire la “culotte de cheval” e contrastare la ritenzione idrica.
Sport divertente
- Pinna concepita espressamente per il nuoto
- L'allenamento, la piscina, lo snorkeling, il triathlon e gli sport acquatici
- La corta pala è realizzata in materiali altamente reattivi e leggeri
Nuotare fa bene alla salute ma, si sa, andare avanti e indietro in una vasca può essere molto noioso! Uno dei vantaggi delle mini pinne è che scivoli nell’acqua con una sensazione bellissima: quella di andare più veloce facendo meno sforzo! Quindi impegnati a trovare una piscina che ti accetta con le mini pinne!
Programma di allenamento con le mini pinne
Melarossa ti propone un allenamento basato sull’utilizzo delle mini pinne, che ti permetterà di ottenere tutti questi benefici.
Ti basteranno due o tre allenamenti alla settimana per notare i primi cambiamenti.
Vedrai le tue gambe rassodarsi, la tua condizione fisica migliorare giorno dopo giorno. Gli esercizi del programma di allenamento sono 5: stile libero, nuoto in assetto, con la tavoletta, con la resistenza della tavoletta e stile libero con la maglietta).
- La pala è realizzata in polipropilene
- Materiale leggero e reattivo al tempo stesso
- La scarpetta, progettata al computer, è avvolgente e anatomica
Durante l’allenamento e a fine dello stesso, sono inserite delle brevi ripetizioni senza mini pinne, nuotate a rana, che servono a sciogliere i muscoli notevolmente sollecitati dall’utilizzo delle mini pinne. Inoltre in questo modo potrai abbassare la frequenza cardiaca, recuperando dallo sforza fisico fatto.

Gli esercizi del programma
1 – Stile libero con le mini pinne

La tecnica più semplice, ma allo stesso tempo la più efficace in piscina. Con il crawl, comunemente conosciuto come stile libero, viaggi a tutta velocità, soprattuto considerando l’utilizzo delle mini pinne. Il movimento è ovviamente uguale allo stile libero classico. Consiste in un movimento alternato delle braccia, accompagnato da una propulsione continua degli arti inferiori.
Ovviamente, durante la nuotata, devi girare la testa di lato per prendere fiato. Puoi respirare ogni 2 o 4 bracciate, in base al tuo grado di preparazione.
2 – Nuotare in assetto con mini pinne

Nuotando in questo modo sei un vero e proprio proiettile dentro la piscina. Nuotare in assetto vuol dire mettere le braccia distese lungo il corpo utilizzando, quindi, la sola spinta delle gambe. Per farlo non ti sarà possibile muovere la testa per respirare ed è proprio per questo che è necessario utilizzare un boccaglio frontale.
3 – Tavoletta e mini pinne

Un esercizio per sfruttare al meglio la potenza esplosiva delle mini pinne, isolando il movimento delle gambe e aiutandoti con la tavoletta. Con questo attrezzo, infatti, non fatichi con la parte superiore del corpo, poggiata sulla tavoletta, e fai tutto il lavoro con la parte inferiore del corpo.
4 – Nuoto con la resistenza della tavoletta

Gli attrezzi sono gli stessi dell’esercizio precedente, ma il lavoro è ben diverso e molto più duro. Devi tenere la tavoletta in posizione verticale davanti a te, immersa per metà nell’acqua. In questo modo fai resistenza, opponendoti al tuo movimento di spinta con le gambe. Con questo esercizio, infatti, vai a lavorare tantissimo i glutei e il bicipite femorale.
5 – Stile libero con maglietta o cintura trainer

Se parliamo di esercizi duri, anche questo non scherza. Identico in tutto e per tutto al primo allenamento che abbiamo proposto, ma con una piccola ma fondamentale variante: indossi una maglietta per creare resistenza. il tuo sforzo per nuotare raddoppia. Un espediente semplice, ma che ti permette di rendere ancora più efficace il tuo allenamento. Il consiglio è di utilizzare una maglietta a maniche corte aderente, che non ti dia fastidio durante la nuotata. Sconsigliato ai principianti.
Un’ottima alternativa alla maglietta bagnata per fare resistenza è l‘uso della cintura trainer. Clicca qui e scopri il modello Mad Wave per migliorare la propria forza e resistenza fisica. Comoda la possibilità di rimuovere i bicchieri in base alle tue esigenze di allenamento. Prezzo: 11,33 euro.
Sport cardiovascolare: raccomandazioni
- Light è una pinna corta concepita espressamente per il nuoto, l'allenamento, la piscina, lo...
- La corta pala è realizzata in materiali altamente reattivi e leggeri, per garantire una pinneggiata...
- La lunghezza della pala e i materiali utilizzati sono stati studiati per consentire un perfetto...
Dato che il nuoto, compreso quello con le mini pinne, è uno sport che mette a dura prova l’apparato cardio-respiratorio, dovrai prima di tutto effettuare una visita medico sportiva. In questo modo un medico ti potrà rilasciare l’idoneità a praticare sport.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!
