Gli attrezzi fitness che si trovano oggi sul mercato ti possono aiutare a potenziare il tuo allenamento e anche ad attrezzare una palestra fai-da-te a casa. Come sottolinea Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa, non servono grandi attrezzi meccanici per allenarti, si può rendere efficace un allenamento anche con l’ausilio di piccoli attrezzi fitness.
Se il tuo obiettivo è rimetterti in forma, puoi seguire un programma full body senza attrezzi, ma se hai obiettivi più elevati e desideri sviluppare la massa muscolare allora diventa importante attrezzarti!
Sei motivato ad allenarti a casa ma hai poco spazio per un tapis roulant o un vogatore? Esistono attrezzi ginnici economici e poco ingombranti, ma molto utili per potenziare il tuo allenamento.
Per bruciare grassi e calorie, l’attività aerobica è fondamentale, quindi va eseguita almeno tre volte alla settimana, ma da sola non ti basta: se vuoi anche mantenere un buon tono muscolare, devi inserire degli esercizi con carico. Non c’è bisogno di usare necessariamente dei pesi, potranno esserti utili elastici o altri attrezzi fitness, l’importante è privilegiare la corretta esecuzione nei movimenti, riducendo le pause tra un esercizio e l’altro.
Se abbini al lavoro aerobico un’attività con gli attrezzi fitness, avrai il mix perfetto che ti consentirà di tornare in forma quanto prima. Dimagrire non significa perdere peso, ma trasformare il grasso in muscolo, è usando gli attrezzi fitness aiuterai la muscolatura ad essere più tonica.
Non temere che questo possa far gonfiare i tuoi muscoli: allenati senza preoccupazioni!
Attrezzi fitness contro peso del corpo: i vantaggi
Se hai ricominciato l’allenamento da poco, è giusto riavvicinarti allo sport con un programma che sfrutti il peso del corpo, soprattutto se sei in sovrappeso. Vedrai sicuramente i primi risultati dopo qualche settimana. Ma per continuare a fare progressi e a sentire il tuo corpo diventare sempre più tonico, è consigliato l’uso di carichi come il bilanciere.
Usando gli attrezzi ginnici proposti, guadagnerai in potenza, in velocità e in resistenza e noterai un miglioramento della tua condizione fisica.
Ad esempio, per tonificare le spalle, è più semplice usare un bilanciere (con le dovute precauzioni: tenendo la pancia in dentro. il peso al centro, la schiena dritta) piuttosto che fare le flessioni, perché richiedono un’ottima preparazione fisica. Queste due tecniche sono entrambe molto efficaci, ma usare attrezzi fitness è più divertente e anche più motivante.
Il gluteo è un muscolo grande e per essere tonificato ha bisogno di carico. Spesso, la maggior parte degli esercizi che vengono eseguiti, soprattutto dalle donne, sono poco condizionanti, prevalentemente per un motivo: viene usato un carico troppo leggero, mentre il gluteo ha bisogno di un carico importante per essere stimolato, quindi tonificato. Uno degli esercizi più utili è l’affondo, ancor meglio se fatto con una coppia di manubri in mano: si tratta di un esercizio funzionale che permette anche di rispettare la funzione principale del grande gluteo, cioè l’estensione dell’anca. Anche lo squat è un buon esercizio, ma a condizione che venga eseguito correttamente e con un buon carico. Clicca qui e scopri il nostro programma 30 giorni per dei glutei sodi.
Attrezzi ginnici: raccomandazioni
Ricordati che il riscaldamento è fondamentale per qualsiasi attività tu intraprenda. Il tuo corpo è come una macchina e senza un adeguato riscaldamento, in cui prepari muscoli e articolazioni al lavoro successivo, rischierai di farti male. Clicca qui e riscaldati con Giovanna Lecis.
E’ buona norma farti controllare dal medico prima di iniziare un’attività fisica, in quanto, conoscendo il tuo quadro clinico, potrà consigliarti al meglio.
L’ideale sarebbe di allenarti con gli attrezzi fitness almeno 3 volte a settimana. E costruire un vero programma di allenamento per poter sviluppare un corpo armonioso. Ad esempio, puoi iniziare l’allenamento con la corda per saltare, puoi lavorare le spalle e i pettorali col bilanciere, continuare con la ruota addominale o il trainer (se non sei molto allenato) e fare stretching con gli elastici.
Come allestire una palestra in casa a basso costo
1 – Attrezzi fitness: corda per saltare
- ✮ MIGLIORE CORDA PER SALTARE ✮ - La nostra corda per saltare può essere utilizzato per MMA,...
- ✮ COSTRUIRE PER ULTIMO ✮ - lunghi 15cm extra maniglie sono facili e comodo da tenere. Ogni...
- ✮ ALLENAMENTO QUALSIASI MOMENTO E OVUNQUE ✮ - Vieni con una pratica borsa in modo da poter...
2 – Pesi per braccia, spalle e pettorali
- Durabilità a vita grazie alla ghisa di alta qualità
- Nella confezione: 2 maniglie in acciaio massiccio, 4 dischi da 0,5 kg, 4 dischi da 1,25 kg, 4 dischi...
- Anello in gomma anti-allentamento sul fermaglio
3 – Fascia per un allenamento full body
- Utilizzabile per diversi esercizi, per allenare la resistenza e per esercizi di stretching.
- Utile per aumentare la resistenza e la forza muscolare, la mobilità e la flessibilità del tuo...
- Disponibile in cinque diversi livelli di resistenza.
4 – Barra per trazioni per spalle e braccia
- BARRA DI ALLENAMENTO PERFETTA: La nostra barra per trazioni è perfetta per l'allenamento a casa, in...
- IMPUGNATURA SICURA E ANTISCIVOLO: Le impugnature in schiuma imbottita garantiscono una presa sicura...
- FACILE DA MONTARE: Grazie alla sua tecnologia innovativa, non è necessario avvitare o forare per...
5 – Trainer addominale
- Rassoda e appiattisce lo stomaco
- Poggiatesta imbottito per ridurre lo stress sul collo
- Bracciolo per un allenamento più confortevole
6 – TRX
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Il sistema TRX è composto da cinghia TRX GO per allenamento in...
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Il sistema TRX è composto da cinghia TRX GO per allenamento in...
- INCLUDE 30 GIORNI DI PROVA GRATUITA TRX TRAINING CLUB: scatena tutto il tuo potenziale e quello del...
7 – Palla fitness
- Spessore e funzione anti-scoppio: la gymball di Arteesol è dotata di pareti spesse e ad alta...
- Questa palla da pilates di alta qualità e antiscivolo, con pompa, è realizzata in PVC di alta...
- Perfetta per un utilizzo versatile: ideale per yoga, pilates, allenamento della schiena e degli...
8 – Ruota per addominali
- Ruota doppia con scivolamento liscio e sicuro Compatibile con un allenamento confortevole e stabile
- Il rullo Compatibile con addominali può essere utilizzato su qualsiasi superficie, compresi...
- Fornito con un tappetino EVA, spesso, antiscivolo ed ecologico, che protegge le ginocchia dal dolore