CONDIVIDI

Gli involtini di bucatini con gamberi e cannellini sono un primo piatto senza glutine originale e di grande effetto. Si tratta di una ricetta che ti permette di portare in tavola gusto e benessere, grazie agli ingredienti sani e genuini che la compongono.

L’insolita presentazione degli involtini di bucatini li rende perfetti per un’occasione speciale. Ma è una ricetta ideale anche per la tavola di tutti i giorni, perché molto semplice da realizzare. La particolare forma piacerà molto ai più piccoli, che saranno così più invogliati a gustare il pesce e i legumi, alimenti spesso non graditi dai bambini.

Gli involtini di bucatini sono realizzati con ingredienti privi di glutine, quindi adatti per i celiaci. Inoltre, la preparazione prevede l’uso di pochi grassi e consente, anche a chi sta seguendo una dieta, di gustare questo piatto light e ricco di benessere. I gamberi e i cannellini con cui è composto il ripieno, oltre a costituire un abbinamento molto saporito, forniscono diversi nutrienti al nostro organismo. In questo modo gli involtini di bucatini possono inserirsi perfettamente in un regime alimentare sano e bilanciato.

I valori nutrizionali degli involtini di bucatini: pochi grassi e tanto benessere

Gli ingredienti principali di questo piatto, oltre ai bucatini, sono i gamberi e i fagioli cannellini. Si tratta di prodotti semplici, che rendono la ricetta adatta anche per la dieta, perché poco calorica. L’utilizzo dei gamberi nel ripieno rende superflua l’aggiunta di sale, lasciando alle erbette aromatiche il compito di arricchire il sapore generale del piatto.

I gamberi sono importanti in un’alimentazione bilanciata perché apportano grassi “buoni” come omega 3 e omega 6, che mantengono in salute le arterie e contrastano i trigliceridi. Questi crostacei sono anche una buona fonte di sali minerali, come sodio, magnesio, potassio, fosforo, calcio e ferro. Contengono inoltre una sufficiente quantità di proteine e vitamine del gruppo B, utilissime al nostro organismo.

I cannellini sono legumi poco pesanti e facilmente digeribili. Insieme ai gamberi, contribuiscono a rendere gli involtini di bucatini un piatto completo da un punto di vista nutrizionale. Questa varietà di fagioli, infatti, è fonte importante di proteine vegetali, fibre, carboidrati complessi e sali minerali. In più, sono alimenti sazianti, un valido aiuto, quindi, per chi vuole dimagrire.

La ricetta degli involtini di bucatini con gamberi e cannellini è un’idea di Agnese Giachetti.

Come preparare gli involtini di bucatini

Print Recipe
Involtini di bucatini, gamberi e cannellini
La ricetta lighte e senza glutine degli involtini di bucatini con gamberi e cannellini.
Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
247
Calorie Totali
988
Ingredienti
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
247
Calorie Totali
988
Ingredienti
La ricetta lighte e senza glutine degli involtini di bucatini con gamberi e cannellini.
Voti: 2
Valutazione: 3.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciacqua i cannellini sotto l’acqua corrente e scolali. Fai imbiondire lo spicchio di aglio in una padella con 1 cucchiaio di olio, poi toglilo e aggiungi i cannellini, il timo, il sale e il pepe, e un goccio di acqua, e fai cuocere per qualche minuto, poi schiaccia con una forchetta i fagioli.
  2. Pulisci i gamberi, tagliali a pezzetti e aggiungili ai cannellini. Lava e monda i pomodori, riducili in cubetti e uniscili ai fagioli e ai gamberi. Fai cuocere ancora per qualche minuto, poi spegni e lascia raffreddare.
  3. Lessa i bucatini in abbondante acqua bollente salata e scolali bene al dente. Stendi un foglio di pellicola per alimenti sul piano di lavoro e sistema sopra i bucatini, disponendoli per lungo uno accanto all’altro, formando una sorta di sfoglia. Crea così 4 “sfoglie”.
  4. Adagia il ripieno di fagioli e gamberi su ogni “sfoglia” di pasta, poi arrotolala a mo’ di involtino. Fai scaldare in una padella l’olio rimasto, unisci la polpa di pomodoro, un pizzico di aglio in polvere, un po’ di sale e il rametto di basilico (che eliminerai a cottura ultimata) e fai cuocere per 10-12 minuti. Condisci gli involtini di bucatini con il sugo di pomodori e porta in tavola.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti