La pasta al limone è un primo piatto delizioso e leggero, quando hai voglia di un sapore fresco e agrumato che ti assicura una vera riserva di vitamina C.
E’ una ricetta facile da realizzare e incredibilmente leggera (e vegetariana/vegana), dati i pochi ingredienti utilizzati. La panna, ad esempio, viene omessa nel procedimento.
Una ricetta salva-cena, da preparare quando hai poco tempo o arrivano ospiti all’improvviso. Per la riuscita del piatto è importante che i limoni siano di buona qualità , con tanto succo da spremere. Biologici e non trattati, quindi.
Con la pasta al limone il piacere in tavola è assicurato. E, se sei a dieta e hai voglia di mangiare un piatto di pasta condito in modo semplice e gustoso, queste linguine sono l’ideale. Fresche, genuine e ipocaloriche.
Consigli per cucinare una pasta al limone deliziosa
Scegli una pasta di qualità che si sposi bene con il condimento al limone, come spaghetti, linguine o fettuccine. Usa limoni freschi per ottenere il massimo aroma e sapore. Puoi utilizzare sia il succo che la scorza grattugiata.
Combina il succo di limone con la scorza grattugiata per massimizzare il sapore del limone. La scorza fornisce un tocco aromatico e fresco.
Un po’ di formaggio grattugiato, come il Parmigiano Reggiano o il pecorino, aggiunge ricchezza al piatto.
Ricetta della pasta al limone
Linguine al limone
Ingredienti
- 320 g linguine
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 limoni
- sale q.b
- prezzemolo q.b
- peperoncino q.b
Istruzioni
- In una padella fai soffriggere l’olio e il peperoncino tritato per qualche minuto.
- Mescola con cura e aggiungi un pizzico di sale.
- Ora spremi i limoni e aggiungi al soffritto il succo filtrato con un colino.
- Poi, in abbondante acqua salata, cuoci le linguine. Scolale belle al dente e tieni da parte una tazza di acqua salata di cottura.
- Ripassa le linguine brevemente in padella con la salsa e il limone, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta se dovessero risultare poco cremose.
- Mescola ardentemente per amalgamare il tutto e servi con una spolverata di prezzemolo tritato.
- ROCCIA VIVA - É la padella antiaderente che fa per te: fondo ad alto spessore, manico soft touch e...
- RIVESTIMENTO - Antiaderente a 5 strati, garantisce ottima resistenza a graffi e abrasioni. L'alto...
- PIANI COTTURA - Tra le padelle antiaderenti, Roccia Viva si adatta a tutti i piani cottura, ad...
Pasta al limone: la videoricetta
Linguine al limone, le proprietà nutrizionali
La ricetta della pasta al limone senza panna è ricca di proprietà benefiche utilissime per il fabbisogno energetico del nostro organismo. Si pensi che una porzione di linguine al limone conta circa 375 kcal.
Il limone, ingrediente principe di questa ricetta, ha diverse proprietà benefiche. Ecco quali sono.
- Ha un elevato contenuto di vitamina C: in 100 grammi ne trovi circa 50 mg. Questa caratteristica lo rende un frutto dalla potente azione antiossidante: contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi responsabili delle malattie degenerative, allontana il rischio di patologie cardiovascolari e rallenta l’invecchiamento.
- Ha la capacità di rendere più disponibile il ferro presente negli alimenti. La vitamina C, infatti, lo rende molto più assorbibile dal nostro intestino: un abbinamento ideale per le persone che soffrono di carenza di ferro.
- La vitamina C è importante anche per la salute della pelle, perché interviene nella sintesi del collagene, una sostanza situata nel derma che favorisce una maggiore elasticità .
- È utile per alleviare il mal di stomaco. Il suo potere alcalinizzante svolge un’azione calmante contro l’acidità gastrica. Inoltre, svolge una funzione detossinante e dissetante.
Un altro ingrediente importante per la ricetta delle linguine al limone è l’olio extravergine d’oliva, alimento che non deve mai mancare nella tua dispensa.
È ricco di vitamina E e polifenoli, che agiscono come antiossidanti; ma ha anche un elevato contenuto di grassi monoinsaturi (soprattutto acido oleico, linoleico e palmitico), fondamentali per ridurre il colesterolo, quindi benefici per la salute del cuore.