Home Ricette Light Ultime dalla cucina 10 spuntini sani e light per evitare i cali di zucchero

10 spuntini sani e light per evitare i cali di zucchero

CONDIVIDI
spuntini sani e light per evitare i cali di zucchero

Gli spuntini sono essenziali per evitare di arrivare ai pasti principali troppo affamata e rischiare poi di consumare un pasto troppo abbondante, compromettendo la dieta. I cali di zuccheri possono essere facilmente contrastati con spuntini e merende da consumare tra i pasti principali. E’ indispensabile, infatti, non avere fame durante l’arco della giornata per rimanere produttiva a lavoro o a scuola.

Spuntino prima della palestra: non solo frutta

Generalmente la frutta ti viene in soccorso perché è comoda da portare in borsa. E’ zuccherina e ed saziante, ti dona quindi subito freschezza e attenua il senso di fame. Ma come sai è importante variare l’alimentazione per non annoiarti e quale momento migliore per mangiare qualcosa di energetico e sfizioso se non prima di allenarti?
La dieta Melarossa, prevede ben 3 spuntini tra i pasti principali, in due dei quali ti consigliamo di consumare frutta fresca, ma per lo spuntino pomeridiano puoi variare un po’, soprattutto se si tratta della merenda preworkout.
A casa o in palestra, prima dell’allenamento è importante mangiare qualcosa che ti doni sprint e ti ricarichi per evitare un fastidioso calo di zuccheri proprio mentre ti alleni.
Melarossa ha selezionato per te 10 spuntini sani e leggeri da consumare prima nell’attività fisica.

Scorri la gallery e scopri i 10 spuntini per evitare i cali di zucchero

Cioccolata fondente

alimenti ricchi di magnesio: cioccolato fondente

Se scegli una cioccolata fondente almeno all’80%, puoi consumarne un quadratino senza problemi anche quando stai seguendo un regime dietetico. La cioccolata fondente è ricca di magnesio, un sale minerale utile per la produzione di energia e per la salute del sistema nervoso. Puoi accompagnare il quadretto i cioccolata con una tazza di orzo o una tisana.

Frutta secca

frutta secca, quanto mangiarne a dieta

Mandorle, noci, anacardi, nocciole: la frutta secca ti dona subito energia oltre ad apportare importantissimi nutrienti all’organismo. Prova a variarla spesso, così da ottenere benefici sempre diversi. Il consumo quotidiano dovrebbe essere di circa 10 gr per chi è a dieta e di circa 20 gr per chi non è a dieta.

Pane alle banane

La ricetta del pane alle banane

Il pane alle banane è un dolce nutriente e gustoso. Puoi mangiarlo una fettina accompagnandolo con una tazza di tè verde.

Scopri qui la ricetta per prepararlo.

Crackers di riso

I crackers di riso senza glutine sono un'alternativa al pane con pochi grassi e tanto gusto!

I crackers di riso fatti in casa, sono sicuramente più salutari di quelli che trovi in commercio. Puoi prepararli in anticipo e conservarli in sacchetti da portare con te. Puoi accompagnarli con una spremuta d’arance per fare il pieno di vitamine.

Clicca qui per scoprire come prepararli.

Smoothie

smoothie alla banana

Con lo smoothie fai il pieno di vitamine e sali minerali, puoi usare tutta la frutta che vuoi per gustare smoothie sempre diversi, accompagna con qualche grissino fatti in casa. Trovi qui la ricetta.

Clicca qui e prova i nostri frullati rinfrescanti e nutrienti.

Ortaggi

Sedano, l'ortaggio leggero contro i grassi

Come la frutta, anche gli ortaggi sono molto comodi come spuntino da portare con te. Puoi preparare una bustina con finocchio, carote e sedano già lavati e tagliati e mangiarli all’occorrenza. Gli ortaggi crudi garantiscono subito un senso di sazietà oltre ad apportare una buona quantità di fibre e sali minerali.

Chips di mele

ricetta snack light mele essiccate

Uno snack semplice e sfizioso, ma soprattutto salutare da consumare prima del tuo allenamento in palestra.

Trovi qui la ricetta per prepararle.

1 fetta biscottata con un cucchiaino di nutella fatta in casa

nutella light, la ricetta per farla a casa

Quando hai proprio voglia di qualcosa di dolce e goloso, mangia una fetta biscottata con un cucchiaino di nutella fatta in casa, è decisamente più salutare e per questo puoi concedertela quando sei a dieta.

Clicca qui e scopri come preparare la nutella light.

Barrette di riso soffiato

barrette di riso soffiato e cioccolato, con nocciole

Le barrette fatte in casa sono golose e leggere, povere di zuccheri e prive di conservanti. E’ uno spuntino perfetto per evitare i cali di zucchero.

Scopri qui la ricetta delle barrette.

Uno yogurt

Lo yogurt di soia fatto in casa

Lo yogurt è una fonte proteica che ti fornisce oltre che nutrimento immediato e quindi energia spendibile nella tua ora di allenamento in palestra. Ha proprietà nutrizionali importanti come il calcio e i fermenti lattici che mantengono in salute l’intestino. E’ sempre preferibile scegliere uno yogurt bianco senza zuccheri aggiunti e arricchirlo con frutta fresca tagliata al momento.

Clicca qui per la ricetta dello yogurt di soia fatto in casa.

Commenti
CONDIVIDI