Home Ricette Light Ricette per Categoria Gnocchi ai frutti di mare e pomodorini

Gnocchi ai frutti di mare e pomodorini

CONDIVIDI

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto di pesce facile da realizzare e molto leggero. Se vai di fretta usa gli gnocchi già pronti, altrimenti, puoi farli in casa: basta seguire la nostra ricetta. E per la dieta niente paura, perché, a differenza di quanto pensano in molti non sono più calorici della pasta. Al contrario: a parità di peso hanno la metà delle calorie, perché rispetto alla pasta contengono più acqua e patate.

Se vuoi tenere sotto controllo il tuo peso senza rinunciare al gusto, un bel piatto di gnocchi ai frutti di mare ti regala quindi un buon equilibrio tra quantità, gusto e leggerezza. Aggiungendo anche dei pomodorini freschi il piatto acquisterà colore e freschezza.

E se sei intollerante al glutine, prova la ricetta degli gnocchi di miglio al pesto di noci senza glutine!

Gnocchi ai frutti di mare, proprietà nutrizionali

Gli gnocchi sono fatti con le patate, che contano 85 calorie ogni 100 grammi. Sono importanti per la produzione di energia grazie al mix di proteine, amidi, sali minerali e vitamine che contengono. In particolare sono ricche di potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B.

  • contengono molti amidi, importanti fonti di energia, ottimi da consumare a dieta perché ti garantiscono un elevato senso di sazietà. Hanno, inoltre, una grande percentuale di acqua e anche fibre, cosa che aiuta il buon funzionamento del tratto intestinale;
  • buono anche il livello di vitamine, soprattutto vitamine del gruppo B, ma anche vitamina C, utile per il sistema immunitario.
  • sono ricche di sali minerali, in particolare il potassio, che favorisce la regolarità intestinale ed è un aiuto contro l’ipertensione.

Cozze e vongole sono frutti di mare molto importanti per il tuo organismo. Ti forniscono proteine di alto valore biologico e grassi salutari come gli omega 3, utili per abbassare il colesterolo e per prevenire le malattie cardiovascolari, il tutto con un apporto calorico molto basso. 
Sono ricchi di vitamine del gruppo B, in particolare la cobalamina, la B12, importante per produrre energia. Inoltre contengono molti sali minerali come fosforo, calcio e zinco, che aiutano la memoria e la concentrazione.

Se ti piacciono gli gnocchi, prova la ricetta degli gnocchi con asparagi e pomodorini!

Scopri come realizzare gli gnocchi ai frutti di mare e pomodorini!

Print Recipe
Gnocchi ai frutti di mare e pomodorini
gnocchi ai frutti di mare
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
238
Calorie Totali
477
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
238
Calorie Totali
477
Ingredienti
gnocchi ai frutti di mare
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Metti a bagno nell’acqua e sale i frutti di mare per almeno 30 minuti, poi lavali accuratamente. Lava anche il pomodoro e taglialo a pezzetti
  2. Scalda un filo di olio in una padella e unisci i frutti di mare, falli aprire a fuoco vivace. Quando sono aperti, metti l'aglio leggermente schiacciato, fallo soffriggere leggermente, poi aggiungi i pomodori. Aggiusta di sale e cuoci per altri 5-8 minuti.
  3. Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali e saltali nella padella con i pomodori e frutti di mare. Elimina l'aglio e servi.
Commenti