La frittata con agretti è un secondo piatto facile da preparare e sfizioso che ti permette di mangiare le uova abbinandole ad una fonte di fibre. Per renderla più leggera e compatibile con la dieta, la nostra frittata di agretti è cotta in forno. Il risultato sarà una frittata morbida e appetitosa grazie anche alla presenza della ricotta che la rende più soffice soprattutto nella parte centrale.
Con l’aggiunta della ricotta la frittata risulta anche più nutriente, perché unisce alle proprietà delle uova (proteine e vitamine) quelle di uno dei latticini più magri (proteine nobili e sali minerali, soprattutto calcio). Agli agretti spetta il compito di alleggerire il piatto, di dare alla frittata freschezza e colore. Inoltre aiutano a eliminare liquidi perché composti prevalentemente da acqua, e per lo stesso motivo offrono al corpo idratazione profonda.
Annuncio pubblicitario
La frittata di agretti a dieta
La frittata con agretti e ricotta si può utilizzare anche come antipasto tagliata a cubetti e trasformata in finger food. Se sei a dieta però, questa ricetta è un valido sostituto del tuo secondo piatto accompagnato da un contorno e da una fonte di carboidrati. Questa frittata è ottima anche consumata fredda, è quindi adatta e invitante da portare a lavoro, per un pranzo sano, veloce e leggero.
Frittata con agretti e ricotta al forno: valori nutrizionali
Gli agretti hanno un sapore particolare, appena acidulo, e sono una fonte importante di principi attivi. Hanno la proprietà di essere diuretici e rimineralizzanti, sono poveri di calorie e contengono molte fibre utili a combattere la stipsi e a eliminare le scorie tossiche. Gli agretti contengono molta acqua, vitamine (A, gruppo B e C), sali minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio) e clorofilla, che ha un compito fondamentale nel rigenerare l’organismo: aumenta l’ossigeno del sangue e la quantità degli agenti antiossidanti.
Per non disperdere le proprietà degli agretti, consumali in breve tempo: potrai così beneficiare pienamente del contenuto antiossidante dei loro micronutrienti. 100 grammi di agretti apportano 17 calorie
Ecco la ricetta della frittata con agretti e ricotta al forno da un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
Accendi il forno a 200°. Metti a bollire una pentola d'acqua. Metti gli agretti sul tagliere ed elimina tutte le radici rosa spezzandole con le dita o aiutandoti con un coltello. Elimina eventuali parti rovinate.
Lava gli agretti in acqua fredda diverse volte per eliminare residui terrosi. Al bollore, immergi gli agretti e lasciali sbollentare per 3-4 minuti, poi scolali.
Sbatti le uova in una capiente ciotola, poi aggiungi la ricotta precedentemente schiacciata e ammorbidita con una forchetta, mescolando con una frusta.
Unisci anche il parmigiano grattugiato, gli agretti ormai raffreddati, una presa di sale e il pepe. Mescola accuratamente.
Versa il composto in una pirofila rivestita di carta da forno e spennellata con ½ cucchiaio di olio evo.
Inforna per circa 15 minuti, o fino a quando la frittata sarà dorata e ferma al tatto. Servi subito calda oppure tiepida.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali soprattutto nel campo dell'alimentazione, della cucina light, della salute e del benessere, su Melarossa scrivo per le sezioni dieta, nutrizione e ricette.