Dieta Dimagrire con la dieta Non ingrassare in inverno: le dritte del nutrizionista

Non ingrassare in inverno: le dritte del nutrizionista

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le dritte del nutrizionista per non ingrassare in inverno

Quando fa freddo è naturale mangiare di più: è il nostro corpo a chiederci più calorie per resistere alle basse temperature. Questo, però, non significa che devi abbandonarti alle tentazioni e mandare la sana alimentazione in letargo fino a primavera. Al contrario, l’inverno è proprio il periodo giusto per non ingrassare o, meglio ancora, per iniziare la dieta, o non mollarla se la stai già seguendo: se cominci ora, avrai più chance di raggiungere il tuo obiettivo perché il tuo corpo avrà modo di abituarsi gradualmente al cambiamento.

In più, con tanto tempo a disposizione per fare la dieta, potrai dimagrire in salute e senza rischi e non dovrai fare sforzi last minute per entrare nel costume a giugno! Mangiare sano, inoltre, rinforza le tue difese immunitarie e ti aiuta a tenere lontani i malanni di stagione: un motivo in più per non esagerare a tavola!

Ecco cosa fare per non ingrassare in inverno

  1. Il freddo ti rende pigro e sogni serate a mangiare e bere vino davanti al camino? Bevi tisane e prepara le nostre zuppe sane e leggere!
  2. Hai sospeso l’abbonamento in piscina e non ti va di andare a correre? La tua posizione preferita è stare comodamente seduto in poltrona? Niente scuse! Compra una cyclette per allenarti a casa e scarica il nostro programma di allenamento.
  3. Le giornate sono più corte, la pioggia ti deprime e l’unica consolazione è il cibo? Esci da questo circolo vizioso e divertiti con gli amici.

Dieta durante l’inverno: ecco i consigli del nutrizionista

Leggi i preziosi consigli di Luca Piretta, medico nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) per sapere quali sono le strategie per non ingrassare anzi, per riuscire a dimagrire durante il periodo invernale. Feste a parte, questo è il momento giusto per iniziare. Tu che ne dici?

Durante l’inverno è più facile avvertire il bisogno di mangiare quantità maggiori di cibo e, soprattutto, di cibi più grassi. 
Questo perché le basse temperature ambientali obbligano il nostro organismo ad un maggior dispendio energetico per garantire la temperatura corporea costante. Gli alimenti più calorici sono i grassi e forse proprio per questo l’organismo tende a cercarli.
Oltre alla necessità oggettiva di consumare più calorie per i motivi di cui abbiamo parlato, intervengono anche delle motivazioni psicologiche e comportamentali che conducono ad aumentare i consumi. Le giornate più corte sono un fattore importante perché portano a passare più tempo in casa e questo facilità il consumo del cibo.

Il freddo diventa un fattore aggregante, per cui le persone tendono ad incontrarsi al bar per prendere un tè o una cioccolata (quasi sempre accompagnata da dolci) a differenza di quanto accade d’estate, quando gli incontri sociali si svolgono di più all’aria aperta o sono legati allo svolgimento di attività sportive. Inoltre le giornate più corte tendono ad accentuare i caratteri della personalità depressiva e la conseguente ricerca di azioni compensatorie gratificanti.

Eppure il periodo perfetto per fare la dieta è proprio l’inverno: non solo per compensare e limitare la naturale tendenza ad un maggiore apporto calorico, ma perché se si vuole essere in forma per l’estate successiva bisogna pensarci d’inverno e non fare le diete drastiche “last minute” (come purtroppo capita troppo spesso).
L’unico accorgimento che si deve avere quando si inizia una dieta nel periodo invernale è che, se è vero che si tende a mangiare di più per far fronte ad una maggiore richiesta dell’organismo, si rischia di esagerare ed offrire all’organismo più di quanto ha bisogno. Questo non significa però che sia inevitabile ingrassare d’inverno…

E’ importante, durante l’inverno, integrare frutta e verdura. A differenza di quanto capita d’estate, in inverno non si è invogliati a cercare alimenti freschi e dissetanti come la frutta (anche perché d’inverno è meno abbondante) e di conseguenza la nostre psiche si orienta verso alimenti caldi e più calorici.

Altro consiglio è quello di fare attenzione ad integrare, con una giusta alimentazione, le vitamine necessarie. Tra le più importanti c’è la vitamina D (contenuta in latte, uova, formaggi, pesce), perché il poco sole non riesce ad attivare la vitamina D attraverso la cute. Anche la vitamina C è molto importante per il ruolo trofico (di nutrimento) sulle mucose, sul collagene e sul corretto funzionamento del sistema immunitario (messo a  dura prova dall’attacco dei vari virus influenzali). La vitamina A è più utile d’estate per la protezione dalla produzione dei radicali liberi conseguenza dell’esposizione solare. È importante però ricordare che una dose base di tutte le vitamine rimane necessaria e quindi è sempre valido il consiglio di mangiare frutta e verdura di vario tipo in abbondanza.

Ricordati poi che, per non ingrassare durante l’inverno, è importante fare attività fisica e limitare il consumo di zuccheri e grassi.

 

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