Annuncio pubblicitario

Integratori e supplementi: i rischi e i benefici per la nostra salute

In un periodo come questo, poche cose sono rimaste sotto il nostro controllo e tra queste c’è l’alimentazione. È infatti quello che mangiamo ad aiutarci contro ansia e stress. Ciò vale anche nei confronti di batteri e virus. Per questo, possiamo aiutare il nostro organismo a essere più reattivo con il giusto apporto di nutrienti. “Per ottenere il massimo risultato è necessario seguire una certa linea alimentare”, conferma il biologo nutrizionista Lorenzo Traversetti. “Ci sono numerosi alimenti che possono dare quella spinta in più di cui abbiamo bisogno”, aggiunge.

Le vitamine del benessere

I nutrienti che non possono proprio mancare nella nostra alimentazione sono:

  • Vitamina C, presente maggiormente nella frutta e nella verdura. E’ un’antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi.
  • Vitamine del gruppo B, presenti nei cereali integrali, nella frutta secca, nei legumi, nel pesce e nelle uova, con delle ottime capacità di miglioramento della memoria.
  • Vitamina E, presente in mandorle, noci, nocciole e avocado. E’ in grado di rallentare l’invecchiamento del cervello.
  • Vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e non solo. Viene sintetizzata dal nostro corpo a partire dall’assorbimento dei raggi solari dalla pelle. Si trova anche nel pesce, nel tuorlo dell’uovo, nel burro, ecc.
  • Polifenoli, come la polidatina presente nell’uva nera e nei mirtilli. Il pterostilbene presente nel melograno. Entrambi in grado di stimolare le naturali difese immunitarie. In aggiunta controbilanciano le tempeste citochiniche generate da infezioni batteriche e virulente.
  • Omega-3, di cui sono ricchi i grassi del pesce e i carboidrati integrali.
  • Magnesio, che allevia la stanchezza. Si può assumere sotto forma di alimenti come cacao amaro, formaggi stagionati, pollo e bresaola.

Cresce la domanda di integratori

Integratori e supplementi: cresce la domanda

In alcuni casi, la sola alimentazione non riesce a dare all’organismo tutto quello di cui ha bisogno. E qui che subentrano gli integratori, un mercato in forte espansione. La domanda infatti è in netta crescita, soprattutto dallo scoppio della pandemia.

Secondo Federsalus, nel primo quadrimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 è aumentato l’acquisto di:

  • Supplementi a base di vitamina C, cresciuto di ben il 237,8%.
  • Prodotti per il benessere respiratorio, in crescita del 75,2%.
  • Immunostimolanti, che hanno raggiunto un incremento pari al 64,5%.
  • Prodotti per favorire il sonno e il rilassamento, in crescita del 26,6%.

L’integratore che attiva le sirtuine, le proteine della longevità

Ma oltre ai “classici” integratori si stanno facendo strada prodotti naturali. Sirt500 è tra i più innovativi. Si tratta dell’unico integratore che sfrutta una nuova combinazione di fattori protettivi in grado di “accendere” i “geni della longevità”. Sirt500 infatti, stimola la naturale produzione delle sirtuine. Si tratta di una classe di proteine naturalmente presenti nel nostro organismo che regolano importanti vie metaboliche. Esse sono coinvolte, tra l’altro, nell’invecchiamento e nello stress. Numerosi studi pubblicati suggeriscono che le sirtuine possono migliorare notevolmente lo stato della salute umana.

Queste proteine tendono a diminuire con l’avanzare dell’età. Vengono infatti a mancare progressivamente i diversi benefici legati alla loro funzione promotrice della salute. Non solo. Recenti ricerche stanno rivelando come queste sostanze possano avere un effetto protettivo anti-virale. Polifenoli e attivatori delle sirtuine si stanno infatti rivelando protettivi. Contribuiscono a prevenire la tempesta di citochine che caratterizza la maggior parte delle infezioni gravi.

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Bianca Maria Sacchetti

Bianca Maria Sacchetti

Dottoressa in lettere classiche e professionista del settore editoriale e della comunicazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.